gug ha scritto:Davide62 ha scritto:lorenz76 ha scritto:orientestella ha scritto:io sono stato ieri sulla salluard al pic adolphe con meteo strepitoso e ne è uscita una scalata "perfetta"
e dimmi un po' com'è sta Salluard?

Atletica, mai banale, facilmente proteggibile (a parte la fine del secondo tiro dove c'è un fessurone) su roccia perfetta e la discesa nei pressi della via.
Nel complesso non è mica così facile.
Mi piacerebbe farla e c'è una mezza idea per quest'anno: fra questa è la Bettembourg qual'è la più bella? Considerando le difficoltà invece com'è il confronto?
La bettembourg ha il primo tiro decisamente più difficile del resto della via che nel complesso è più impegnativa della Salluard ma anche meno varia, per quanto esteticissima.
Personalmente mi piace di più appunto la Salluard dove si trova di tutto, fessure, diedri camini e placconate (mai aderenza) con un tiretto sul versante nord breve ma sgradevole.
Questa è un esempio di grande logicità, elegantissima nel suo percorso sull'evidente sperone.
Indubbiamente una via meno moderna della Bettembourg, più facile e più varia nei movimenti.
Entrambe atletiche, la bettembourg più tecnica, la salluard più rude.