Consiglio via in dolomiti.

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Consiglio via in dolomiti.

Messaggioda sten86 » mer lug 02, 2008 12:37 pm

Vorrei portare in montagna un amico neofita...Problema: restando entro il IV grado, x evitare di traumatizzarlo al primo colpo, cosa mi consigliate in dolomiti? Pensavo alla diretta Scoiattoli alla torre piccola di falzarego....può andare?
Chiedo consiglio perchè purtoppo non so valutare molto bene l'impegno di una via in termini di lunghezza, esposizione, ecc...insomma,non so come reagisce una persona che in montagna non è mai andata....
Grazie 1000!
Nessuno si preoccupava di quello che avrebbe portato il futuro,nessuno di loro rifletteva su come sarebbe stato il domani....l'unico interesse era quali vie ci fossero da salire!
sten86

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer lug 02, 2008 13:04 pm

luigi dal re ha scritto:direi proprio di si,

infatti: le classiche prime uscite da corso reccia di una volta... spigolo comici e spigolo del sass de stria, spigolo del dentedelrifugio e timillero-secco alla disperazione in val canali...
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda giorgiolx » mer lug 02, 2008 13:43 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:corso reccia

lapsus? o tu hai veramente fatto il corso reccia? nel caso saresti un recion...

io le prime vie che ho fatto sono state sul dente del rifugio in val canali sulle pale di san martino...però se il tuo amico è veramente un neofita può andar bene anche una normale tipo quella del sass maor...il IV o anche III per un neofita non sono proprio banali banali...c'è in ogni caso da tirare.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda bgm » mer lug 02, 2008 14:41 pm

Potresti provare con la Lussato alla Torre Falzarego. Via molto facile e relativamente corta.
Qui (http://www.caicastelfranco.com/2007/10/02/torre-grande-di-falzarego-via-lussato/) una relazione. Non si supera il III+.
Bello l'ambiente.
Ciao.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer lug 02, 2008 14:48 pm

giorgiolx ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:corso reccia

lapsus? o tu hai veramente fatto il corso reccia? nel caso saresti un recion...

.

:evil: ... non era un lapis, ma una deformazione voluta :twisted: ... che i corsi reccia li tenete VOI cajani! :twisted: :mrgreen:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Dabadoo » mer lug 02, 2008 15:32 pm

Via del Topo o Decima Cimpellin in Moiazza :?: :idea:

Io terrei conto anche della discesa oltre che della lunghezza, difficoltà, esposizione ecc... della via.
Dabadoo

Messaggioda Dabadoo » mer lug 02, 2008 15:38 pm

Se non è mai andato in montagna io lo porterei comunque a fare una ferrata (si può dire ferrata? :oops:), e non una via alpinistica...

Se invece arrampica da pochissimo e non sai come potrebbe reagire ad una via di più tiri, mi accontenterei di portarlo su vie lunghe ad Arco, anche sulle Placche Zebrate.
Dabadoo

Messaggioda Davide1980 » mer lug 02, 2008 15:50 pm

Via della rampa, Ciavazes
Davide1980

Images: 126

re

Messaggioda Ice77 » mer lug 02, 2008 16:27 pm

Se non è mai andato in montagna, lascia stare il fai da te e portacelo con una guida.
Almeno le prime volte poi comincerà con te su qualche monotiro e poi si vedrà.

ciao
Ice77

Messaggioda rickygraziani » mer lug 02, 2008 17:03 pm

se ha un minimo di esperienza in falesialo porterei sulle torri del sella via dei camini o via freccia (3 torre) se poi vedi che va bene e la giornata è ancora lunga puoi continare sulla 2°torre con diedro kostner o diedro gluck o fessura di destra.
per entrambe le torri l'avvicinamento è rapido e nella discesa ci sono solo un paio di doppie volendo evitabili.
Ricky :wink:
rickygraziani

Messaggioda Dani84 » mer lug 02, 2008 17:49 pm

quoto rickygraziani sulla via freccia alla 1 torre del sella ho portato la mia ragazza con zero esperienza di vie lunghe e a parte l'affollamneto è stata una giornata stupenda via per principianti chiodata il giusto con soste in alcuni tiri con anelloni resinati discesa su sentiero abbastanza facile o con doppia.... e poi se ti va puoi continuare sulla seconda torre con alcune vie carine e senza troppe difficoltà... in più se c'è una bella giornata il panorama merita veramente tantissimo...
Dani84

Messaggioda sten86 » mer lug 02, 2008 19:51 pm

Grazie mille a tutti,mi avete dato buone idee!!!!!! :D

Per inciso,io SONO PRUDENTE: il "fai da te" va bene solo per costruire i mobili dell'IKEA....Il mio amico fa tranquillamente i quinti in falesia, scala con me da qualche mese e conosce bene tutte le manovre! Altrimenti non lo porterei in montagna,non metto in pericolo nessuno... Semplicemente volevo un consiglio per evitare di rovinargli la prima impressione in montagna!
Nessuno si preoccupava di quello che avrebbe portato il futuro,nessuno di loro rifletteva su come sarebbe stato il domani....l'unico interesse era quali vie ci fossero da salire!
sten86

Messaggioda Sive » mer lug 02, 2008 20:26 pm

Scusa, tu sei in gamba, lui non è proprio male se fa i 5 in falesia e conosce le manovre.Per me da secondo può andare su qualsiasi via di 4 non molto lunga, che non presenti traversi, e che non abbia discese complesse.
Secondo me le ferrate sono molto peggio per un neofita della montagna. Se cadi in certi punti puoi farti molto male anche se hai il dissipatore (indispensabile). Se cadi da secondo con la corda abbastanza in linea non ti fai niente.
Io la prima volta ho portato la mia ragazza sulla masarà alla cima di punta ellie nei cadini e, nonostante la sua esperienza nulla e la discesa non semplicissima, è stata molto entusiasta (merito anche dell'ambiente)
Sive

Messaggioda Picchio » mer lug 02, 2008 23:07 pm

Ci sono alcune vie presso il rifugio Roda di Vael fra cui la salita al caratteristico Croz di Santa Giuliana.
http://www.rodadivael.it/ita/scalate.htm
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

vie per neofiti

Messaggioda emanuele » ven lug 04, 2008 14:59 pm

per Dabadoo: consigliare in questa stagione le placche zebrate mi sembra poco saggio, la val del sarca va lasciata ai tedeschi d'estate per le loro saune; tutto va bene tranne che la val del sarca a luglio!!poi io sono per i metodi radicali, se vuole arrampicare e conosce le manovre di corda gli proporrei: notte al brentei e il mattino la normale al basso; insomma secondo me occorre proporre una vera montagna per una vera esperienza alpinistica, altrimenti è meglio una camminata sui prati!
emanuele

Images: 24

Re: vie per neofiti

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven lug 04, 2008 23:24 pm

emanuele ha scritto:per Dabadoo: consigliare in questa stagione le placche zebrate mi sembra poco saggio, la val del sarca va lasciata ai tedeschi d'estate per le loro saune; tutto va bene tranne che la val del sarca a luglio!!poi io sono per i metodi radicali, se vuole arrampicare e conosce le manovre di corda gli proporrei: notte al brentei e il mattino la normale al basso; insomma secondo me occorre proporre una vera montagna per una vera esperienza alpinistica, altrimenti è meglio una camminata sui prati!

:D

non hai torto...ma...

l'estate, dopo le quattro del pomerigio, le placche zebrate sono deserte e all'ombra...non che sia freddo ma nenache si muore dal caldo....io con i miei bambini ci vado ogni tanto...(anche i profumi tendono al mediterraneo...)

per uno di trento, a parte l'ottima idea del basso...potrei anche suggerire la classica sybilla sul castelletto III un passo di IV...oppure la torre gilberti sul IV in faccia al Tuccket...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Siloga66 » sab lug 05, 2008 0:08 am

Io lo porterei sulla 1a del Sella alla via dei camini. E' una via facile, divertente, in ambiente, con un passo particolare quando devi saltare dal pilastro sud alla torre vera e propria, e la discesa è su roccette facili ma divertenti. Io su questa via ci ho portato almeno 4-5 persone che al massimo avevano fatto qualche facile ferrata e tutti si sono divertiti e sono rimasti entusiasti. Pensaci.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Torna a Arrampicata in montagna