Piccole Dolomiti Primo Apostolo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Piccole Dolomiti Primo Apostolo

Messaggioda Alberto65 » mar lug 01, 2008 17:28 pm

Ciao a tutti, sabato sono andato a fare con amici la via Arcobaleno al Primo Apostolo (subito a dx del classico spigolo Faccio)
Il primo tiro mi sembra ora coincidere con una nuova linea di spit che poi prosegue un pò più a destra su difficoltà (mi sembrava) maggiori. Ogni tanto, poi, si vedono questi spit sulla destra.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Sinceramente mi è sembrata sovrapporsi un pò troppo con la via arcobaleno che resta una classica di difficoltà media e chiodata (poco) in maniera tradizionale.
In particolare il primo tiro originale non si capisce bene dove passa e viene spontaneo seguire gli spit, almeno fino alla prima sosta, su una linea piuttosto brutta e di roccia friabile.
Il primo tiro diventa decisamente il più brutto e viene dato un passo di 5+ che secondo me è peggio del passo di 6+ che c'è più in alto! Dopo il primo tiro invece la scalata è bella, di soddisfazione e su roccia solida (per quanto possa esserlo la roccia delle piccole..)

Alberto
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Messaggioda Rampegon » mar lug 01, 2008 20:40 pm

il primo tiro della via Arcobaleno è su una placca leggermente appoggiata di roccia che pare conglomerato (o forse lo è) poi obliqua a dx...

ma in alto il passo di VI+ com'è ?
so che una volta la davano al massimo V+ sta via poi Casarotto nella sua guida l'ha gradata maggiormente...

Ciao
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Messaggioda julius » mer lug 02, 2008 17:35 pm

Non vorrei che gli spit più a destra fossero quelli di una via estrema (8 a max ) recentemente liberata da Cracco...
Quanto alla via Arcobaleno, per quel che ricordo aveva al massimo 1 passaggio gradato VI- nella fessura-camino del secondo tiro, gradazione un po' generosa a mio parere, nessun VI+ !
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Messaggioda Sive » mer lug 02, 2008 20:44 pm

Spero proprio che gli spit non siano davvero così vicini perchè arcobaleno secondo me nel suo piccolo è proprio una figata (come roccia, chiodatura, e passaggi).
Comunque in piccole stanno proprio rompendo le palle con gli spit. Tanto dove rovinano altre vie ghe li cavemo tuti.
Tornando al grado ricordo un tettino ma niente di estremo, di sicuro se è VI+ non è certo un grado dolomitico poco protetto.. Per il resto l'arrampicata la ricordo sempre bella e divertente anche se non banale e la chiodatura solo dove serve..
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Messaggioda Sive » mer lug 02, 2008 20:53 pm

Ah, quando l'ho fatta io, il 1° tiro mi ricordo una placca carina di IV/V con 1 o 2 chiodi, il primo un po' in alto; che termina su una cengetta ma non mi ricordo che andasse a destra; piuttosto dritto o legg. a sx ma potrei sbagliarmi.
Comunque se non è più come allora in futuro lo sarà di nuovo...
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Messaggioda Alberto65 » mer lug 02, 2008 21:52 pm

Rampegon ha scritto:il primo tiro della via Arcobaleno è su una placca leggermente appoggiata di roccia che pare conglomerato (o forse lo è) poi obliqua a dx...

ma in alto il passo di VI+ com'è ?
so che una volta la davano al massimo V+ sta via poi Casarotto nella sua guida l'ha gradata maggiormente...

Ciao


In effetti sulla guida di Casarotto il passo su strapiombetto è dato VI+, ma anche secondo me è esagerato, perchè è ottimamente manigliato e anche protetto (secondo me V+/VI-). Ci sta tutto invece il VI- nel tiro precendente dove c'è un traversino a dx su roccia scura assai delicato e poco protetto.
Sulla guida di Casarotto ci sono due possibili attacchi e noi abbiamo fatto quello di destra che dopo traversa a sinistra ed è quì che ci sono gli spit (molto recenti e lucidi) che invece procedono dritti.
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