Costole queste sconosciute

Costole queste sconosciute

Messaggioda federicopiazzon » ven giu 27, 2008 10:38 am

Martedì ho fatto una brutta caduta su una cengia, sono caduto in piedi, ma visto il volo mi sono accasciato e ho rotolato..botte tagli escoriazioni un po' dappertutto, ma quello che mi preoccupa è il costato: non c'è alcun ematoma e a toccare o premere di male ne fa poco, ma respirare molto profondamente o stiracchiarmi mi provoca una fitta forte.. ho pensato di aver stirato le fasce muscolari infracostali, ma ieri sdraiato pancia sotto ho sentito un "crack" e un forte dolore, poi niente..anzi adesso sto meglio.

-Se c'è qualcuno che si intende si può sbilanciare?
-non sono andato al prontosoccorso perchè non ho voglia di perdere mezza giornata per sentirmi dire che non ho nulla..basta che non sia un rischio.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda MarcoS » ven giu 27, 2008 10:58 am

un bel pneumotorace. sacca pleurica perforata da costola fratturata. 8)

ti si potrebbe anche dire di darti alla falesia, ma poi riesci a farti male pure là!

cossa ghémo da far co' ti, toso benedéto!

vieni a campogrosso domani?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda federicopiazzon » ven giu 27, 2008 11:48 am

MarcoS ha scritto:un bel pneumotorace. sacca pleurica perforata da costola fratturata. 8)

ti si potrebbe anche dire di darti alla falesia, ma poi riesci a farti male pure là!

cossa ghémo da far co' ti, toso benedéto!

vieni a campogrosso domani?

ciò uno te dise che l gà mae, el xe soferente....e ti teo toi pal cueo :evil:

Campogrosso?? me sa che xe mejo che stia casa curarme...gò da incoarme tuti i sbreghi.

cossa neo fare? :roll:

ps: dici tanto per dire o è meglio che "vada farme vedare... da uno bravo"??
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda MarcoS » ven giu 27, 2008 11:51 am

na qualche vietta, che poi alla sera ho la presentazione bis della guida dell'alto vicentino su al giuriolo.

se hai dolori o difficoltà di respirazione un'occhiatina me la farei dare, magari poi non è niente, però...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda germana » ven giu 27, 2008 12:02 pm

MarcoS ha scritto:un bel pneumotorace. sacca pleurica perforata da costola fratturata. 8)

Esatto, se hai una frattura scomposta, questo è il rischio.

Io ho fratturato qualche costola recentemente.
Dalla prima lastra si vedeva solo una frattura, con un bel gradino, sulla curva della V costa.
Per un paio di mesi ho dovuto stare attenta a non prendere colpi perchè sarebbe stato rischioso. All'inizio avevo pure parecchio dolore, specialmente di notte.
Alla successiva lastra di controllo sono risultati esiti di fratture dalla V alla IX 8O 8O 8O fortunatamente ormai consolidati.
Nel caso delle costole spesso le lastre fatte subito dopo il trauma non evidenziano tutti i problemi :(

Ti conviene comunque farti una rx, se non hai niente di eclatante eviti di stare attento :)
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
germana

Images: 20

Messaggioda ales » ven giu 27, 2008 12:54 pm

beh ma se fa male solo a stirarsi e a respirare è più probabilmente incrinata.
Se fosse rotta il dolore sarebbe costante.
ales

Images: 8

Messaggioda yena » ven giu 27, 2008 13:17 pm

ciò che non tutti sanno è che un forte trauma può causare un pneumotorace anche senza fratture costali (che fan un male boia)....
se accusi affanno o difficoltà a respirare è meglio che perdi meza giornata....
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda rocciaforever » ven giu 27, 2008 14:23 pm

:D
ma certo!
rx emicostato: AP, obliqua dx, obliqua sx in inspirio....
e ricorda al Tecnico di farti mettere le protezioni... :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Trilly » ven giu 27, 2008 15:21 pm

Quoto gli altri. Val la pena far la lastra! Sempre!
Trilly

Images: 13

Messaggioda elenapollo » ven giu 27, 2008 15:50 pm

Trilly ha scritto:Quoto gli altri. Val la pena far la lastra! Sempre!

quoto Trilly, poi vai a farti un giro da un osteopata..... a me per l'incidente in auto, airbag che si è aperto sul torace, si è spostato il diaframma, premeva in su e facevo fatica a respirare....un leggero male alle costole (ma dalla radiografia erano intere) e questo senso di "mi manca l'aria"....ecco...la fanciulla ha manipolato e schiacciato un po', il diaframma si è rilassato e io...respiro a pieni polmoni! prima faceva male... :roll:
e poi cmq, se hai rotolato e battuto, l'osteopata aiuta a risistemare le fasce muscolari e la posizione ti tendini e giunture.... un gito male non fa! :wink:
elenapollo

Messaggioda yena » ven giu 27, 2008 23:30 pm

ma perchè fate accertamenti prima di fare le visite? non vi sembra poco sensato?
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda giorgiolx » sab giu 28, 2008 13:33 pm

[quote="federicopiazzon"

ps: dici tanto per dire o è meglio che "vada farme vedare... da uno bravo"??[/quote]

vai al santo o monte berico...li ci sono i più bravi ma costano un po...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda germana » sab giu 28, 2008 14:54 pm

ales ha scritto:beh ma se fa male solo a stirarsi e a respirare è più probabilmente incrinata.
Se fosse rotta il dolore sarebbe costante.

Per esperienza personale ti assicuro di no.
Naturalmente la soglia del dolore è estremamente soggettiva, e probabilmente pure la posizione della frattura ha la sua influenza... io non avevo quasi fastidi durante il giorno a meno che non starnutissi :lol: (di notte, da sdraiata, tutt'altra musica :cry: )
E pure una costa era proprio rotta (vista io :roll: ), le altre 4 a sentire il radiologo, pure 8O
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
germana

Images: 20

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina