traversata dei lyskamm

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

traversata dei lyskamm

Messaggioda riqu990 » mar giu 24, 2008 21:46 pm

ciao a tutti sono nuovo di qui.... porgo subito una domanda: il 5e6 luglio io e il mio socio ci piacerebbe fare la traversata dei lyskamm da ovest a est(sella-gnifetti). Immagino che quest'anno pochi l'hanno gia fatta essendo il meteo poco favorevole, secondo voi in che condizioni potrà essere la cresta? e c'e molta differenza farla in un senso o nell'altro? grazie mille per ora!!
riqu990

Re: traversata dei lyskamm

Messaggioda Fed7 » mer giu 25, 2008 8:12 am

riqu990 ha scritto:ciao a tutti sono nuovo di qui.... porgo subito una domanda: il 5e6 luglio io e il mio socio ci piacerebbe fare la traversata dei lyskamm da ovest a est(sella-gnifetti). Immagino che quest'anno pochi l'hanno gia fatta essendo il meteo poco favorevole,

ma no?

riqu990 ha scritto: secondo voi in che condizioni potrà essere la cresta?

forse .. ora come ora ... impraticabili! per il 5/6 .. boh?

tieni presente che 5 gg fa si è staccata una valanga dal Castore ... quindi di neve ce n'è ancora troppa!

riqu990 ha scritto: e c'e molta differenza farla in un senso o nell'altro? grazie mille per ora!!

beh, si ... di solito si fa al contrario.. così si affronta la cresta E dell'orientale in salita e non in discesa.
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Fed7

Images: 4

Messaggioda bernina4049 » mer giu 25, 2008 9:36 am

Be che non l'ha fatta nessuno potrebbe essere cosa certa, con la quantità di neve che è scesa ci saranno cornici spaventose, ora comunque non avendo la certezza delle condizioni perche non sono stato in quella zona potretsi sentire le guide del posto o i gestori del rifugio, poi vabbe chiedere le condizioni di una cresta bella e complessa come quella 10 gg prima di farla mi sembra un po eccssivo anche perche lassu le condizioni possono cambiare da un gg all'altro.
bernina4049

Images: 1

Messaggioda William » mer giu 25, 2008 10:46 am

gita classica molto molto bella, panoramica e di soddisfazione, da farsi con buon allenamento. Consiglio spassionato: occhio al vento e alle cornici
William

Re: traversata dei lyskamm

Messaggioda Lysmark » mer giu 25, 2008 12:16 pm

riqu990 ha scritto:ciao a tutti sono nuovo di qui.... porgo subito una domanda: il 5e6 luglio io e il mio socio ci piacerebbe fare la traversata dei lyskamm da ovest a est(sella-gnifetti). Immagino che quest'anno pochi l'hanno gia fatta essendo il meteo poco favorevole, secondo voi in che condizioni potrà essere la cresta? e c'e molta differenza farla in un senso o nell'altro? grazie mille per ora!!

Tanta neve dalle informazioni che arrivano dai rifugi.
Ti conviene ovviamente chiamare. Sia al Mantova, sia al Gnifetti, sono sempre molto educati e preparati. Uguale al Sella.
Qualcosa cambia se la prendi da O a E: nella fattispecie, come già indicato, Ti fai la normale all?Orientale (e la traversata stessa) di mattina e le cornici (almeno, si presume) sono un po? più stabili che non dopo ore al sole magari.
In più considera che quasi alla vetta dell?Occidentale c?è un passaggio di III grado che salendo da oriente avresti frontalmente: non serve doppia per scendere se vieni dalla parte opposta, ma sicuramente è più divertente se lo fai salendo e non scendendo.

Consiglio, personale: lascia assestare il più possibile. C?è stata neve, il sole la sta sciogliendo rapidamente. Chiedi, non avere fretta.
Un suggerimento: sali dalla Cresta Sella all?Orientale e fai la Traversata scendendo al Quintino Sella.

Goditela?
Marco
320-0696583

"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose" - A. Einstein
Lysmark

Messaggioda das » mer giu 25, 2008 13:48 pm

prendila da est a ovest. il pendio del lyskamm orientale è ripido, fatto al mattino la neve è ancora bella dura :wink: , in discesa invece non sai mai come potrà essere :D
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda denny » mer giu 25, 2008 14:13 pm

poi telefonerò anche al sella, ma qualcuno al volo sa se hanno ancora tende montate fuori dal rifugio?
l'anno scorso in luglio ne stavano testando della ferrino ... in mancanza di posti in rifugio sono utili ... a meno che non ti sei informato prima e ti sei portato la tua :)

http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/album_pic.php?pic_id=25408
denny

Messaggioda bernina4049 » mer giu 25, 2008 14:21 pm

denny ha scritto:poi telefonerò anche al sella, ma qualcuno al volo sa se hanno ancora tende montate fuori dal rifugio?
l'anno scorso in luglio ne stavano testando della ferrino ... in mancanza di posti in rifugio sono utili ... a meno che non ti sei informato prima e ti sei portato la tua :)

Ormai ci sono da anni è l'high lab della ferrino dovrebbero esserci per tutto il mese di luglio fino a metà agosto
bernina4049

Images: 1

Messaggioda elenapollo » mer giu 25, 2008 14:58 pm

bernina4049 ha scritto:
denny ha scritto:poi telefonerò anche al sella, ma qualcuno al volo sa se hanno ancora tende montate fuori dal rifugio?

Ormai ci sono da anni è l'high lab della ferrino dovrebbero esserci per tutto il mese di luglio fino a metà agosto

ecco, se qualcuno sale e si ricorda, se vedete una monster light, quella piccola da 8000 monotelo, mi fa qualche foto? mi farebbe una cortesia! almeno vedo qualcosa in più prima di pensare se comprarla.... :roll:
grazie
elenapollo

Messaggioda denny » mer giu 25, 2008 15:14 pm

elenapollo ha scritto:
ecco, se qualcuno sale e si ricorda, se vedete una monster light, quella piccola da 8000 monotelo, mi fa qualche foto? mi farebbe una cortesia! almeno vedo qualcosa in più prima di pensare se comprarla.... :roll:
grazie

foto a parte, non è meglio che te la guardi bene in qualche negozio e chiedi magari dettagli???
cmq dovessi andare da quelle parti nelle prox sett farò qualche scatto ... hasta luego
denny

Messaggioda Fed7 » mer giu 25, 2008 16:56 pm

bernina4049 ha scritto:

ho una foto del 1993 ... c'erano già!!!!!!!!!!
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Fed7

Images: 4

Messaggioda elenapollo » mer giu 25, 2008 18:57 pm

denny ha scritto:
elenapollo ha scritto:
grazie

foto a parte, non è meglio che te la guardi bene in qualche negozio e chiedi magari dettagli???
cmq dovessi andare da quelle parti nelle prox sett farò qualche scatto ... hasta luego

ciao
nei negozi qui intorno non le tengono, ti fanno vedere il catalogo... non è che nei dintorni ci sia tanta gente che compra tende da 8000! :roll:
se la vedi, posso poi fare domande a te o a chiunque salga! :twisted:
grazie
elena
elenapollo

Messaggioda das » mer giu 25, 2008 19:07 pm

ora come ora c'è molta neve, tra una sett se il tempo continua così sarà possibile farla ( risposta dell'ufficio guide di alagna)
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Messaggioda riqu990 » mer giu 25, 2008 22:39 pm

cavolo leggo solo ora dell'incidente sul Castore....
comunque il mi sa che ci limitiamo a salire l'occidentale anche se è vero che le condizioni potrebbero cambiare di molto(speriamo nel verso giusto)!!!
ma la Gnifetti ha aperto?
riqu990

Messaggioda Lysmark » gio giu 26, 2008 8:08 am

riqu990 ha scritto:cavolo leggo solo ora dell'incidente sul Castore....
comunque il mi sa che ci limitiamo a salire l'occidentale anche se è vero che le condizioni potrebbero cambiare di molto(speriamo nel verso giusto)!!!
ma la Gnifetti ha aperto?

Riqu...

Se fai la Traversata dei Lyskamm... Sali dall'Orientale...

E per i vari rifugi... Alcuni hanno il sito... O comunque... Chiama... No?! :roll:

Ciao!
Marco
320-0696583

"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose" - A. Einstein
Lysmark

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni