Lunghezza cordino per ghiacciaio

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Lunghezza cordino per ghiacciaio

Messaggioda Jama » mer giu 11, 2008 17:43 pm

quanto deve essere lungo ilo spezzone da 6 mm in dynema per fare il cordino da ghiacciaio? per intenderci quello col prusik sulla corda, asola e controasola, ecc... :?:

240cm??
di più? di meno?

grazie mille...

JAMA
Jama

Images: 0

Messaggioda PIZZABIRRA » mer giu 11, 2008 17:56 pm

qui per esempio suggeriscono 3.5m

ed almeno 7mm
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Re: Lunghezza cordino per ghiacciaio

Messaggioda Jack78 » mer giu 11, 2008 17:58 pm

Jama ha scritto:quanto deve essere lungo ilo spezzone da 6 mm in dynema per fare il cordino da ghiacciaio? per intenderci quello col prusik sulla corda, asola e controasola, ecc... :?:

240cm??
di più? di meno?

grazie mille...

JAMA

Si chiama vanzo :wink:
Secondo me 3,5 mt
Va benissimo anche il kevlar da 5,5mm
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda Jama » mer giu 11, 2008 18:17 pm

avevo visto anch'io la dspensina SEM il 3,5...
i 7 mm crdo siano perchè ci si riferisce a cordino in naylon e quindi si riduce un po' per spezzoni in kevlar o dyneema...

JAMA
Jama

Messaggioda n!z4th » mer giu 11, 2008 23:16 pm

3.5 mm

Io lo uso da 6 mm ma il buon Lorenz lo vorrebbe d 7 :lol: 8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda bugspietri » mar giu 24, 2008 10:56 am

io non ho capito la storia di asola e controasola...io ho sempre fatto un prusik su un normalissimo anello di cordino!!! Cosa cambia? A cosa serve esattamente? E sopratutto....come si fa? (dalle immagini non ci ho capito molto...)
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda das » mar giu 24, 2008 11:29 am

bugspietri ha scritto:io non ho capito la storia di asola e controasola...io ho sempre fatto un prusik su un normalissimo anello di cordino!!! Cosa cambia? A cosa serve esattamente? E sopratutto....come si fa? (dalle immagini non ci ho capito molto...)

il prusik normale lo facevi qualche anno fa... ora si fa l'asola e la controasola perchè viene usata per le manovre da recupero in crepaccio.
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda das » mar giu 24, 2008 11:32 am

l'asola serve per chiudere il cordino con il quale hai fatto il tuo bel prusik sulla corda.
si fa l'asola perchè risulta più facile da sciogliere per fare le successive manovre di recupero.
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Messaggioda Sbob » mar giu 24, 2008 11:33 am

Da quello che mi ricordo del corso, in caso di trattenuta di un compagno con l'asola e controasola puoi portare progressivamente il peso sulla sosta senza strappi. In pratica mi sembra che metti un primo ancoraggio di fortuna (es. picozza) passandoci intorno il cordino, poi costruisci una sosta, ci leghi la corda, sleghi asola e controasola e poi cali lentamente per portare il peso sulla sosta.

Pero' non mi ricordo per niente bene... era solo per dare un'idea dell'uso...
Sbob

Images: 2

Messaggioda das » mar giu 24, 2008 11:34 am

Sbob ha scritto:Da quello che mi ricordo del corso, in caso di trattenuta di un compagno con l'asola e controasola puoi portare progressivamente il peso sulla sosta senza strappi. In pratica mi sembra che metti un primo ancoraggio di fortuna (es. picozza) passandoci intorno il cordino, poi costruisci una sosta, ci leghi la corda, sleghi asola e controasola e poi cali lentamente per portare il peso sulla sosta.

Pero' non mi ricordo per niente bene... era solo per dare un'idea dell'uso...

yes :wink:
daniele
das

Messaggioda Lorenz » mar giu 24, 2008 12:30 pm

n!z4th ha scritto:3.5 mm

Io lo uso da 6 mm ma il buon Lorenz lo vorrebbe d 7 :lol: 8)

questa potrebbe anche essere una mia sega mentale pero' ... hai provato a manovrare un cordino in kevlar 5.5 con i guanti ?

La lunghezza del cordino da ghiacciaio la consiglio sui 3.5 m per poterlo usare anche per le manovre di recupero, sia come spezzone ausiliario nel mezzo poldo che come cordino necessario per il vanzo (o triangolo).
Diversamente potrebbe anche essere un po piu' corto

Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda Delrio » mar ago 05, 2008 9:23 am

bugspietri ha scritto:io non ho capito la storia di asola e controasola...io ho sempre fatto un prusik su un normalissimo anello di cordino!!! Cosa cambia? A cosa serve esattamente? E sopratutto....come si fa? (dalle immagini non ci ho capito molto...)

Vedi:
http://www.valleseriana.it/associazioni ... toanco.htm
Immagine

Ciao
Delrio

Images: 47

Torna a Tecniche e materiali