ABC della Corda

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

ABC della Corda

Messaggioda lavaleria°__° » sab giu 21, 2008 15:35 pm

allora
facciamo l'ABC dell'acquisto della corda?
io ho curiosato fra i topic
però mi piacerebbe sentire a parere vostro un vero e proprio A B C dell'acquisto della corda
anche le cose più scontate che vi vengono in mente..per mettere nero su bianco e raccogliere le idee prima di partire per negozi

è la prima corda eh
falesia
gri gri ma anche secchiello
niente superprestazioni e ghiaccio
un semplice ma fondamentale ABC

vorrei sentire le vostre esperienze

anche negative eh..e gli errori/delusioni/pentimenti d'acquisto se ne avete fatti!

bacio

:wink:
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
lavaleria°__°

Messaggioda n!z4th » sab giu 21, 2008 16:46 pm

:arrow: Per la falesia non andare su diametri inferiori al 10 perchè tanto la leggerezza è trascurabile. Molto meglio la resistenza all'usura. E pagheresti di più per una corda che si consuma pure più in fretta.

:arrow: Almeno 60mt

:roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda AlbertAgort » sab giu 21, 2008 17:19 pm

n!z4th ha scritto::

:arrow: Buona resistenza della calza
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Cine » sab giu 21, 2008 20:19 pm

n!z4th ha scritto::arrow: Per la falesia non andare su diametri inferiori al 10 perchè tanto la leggerezza è trascurabile. Molto meglio la resistenza all'usura. E pagheresti di più per una corda che si consuma pure più in fretta.

ma va che da 9.8 va benissimo 8) io direi almeno 70m al giorno d'oggi
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Messaggioda brando » sab giu 21, 2008 22:43 pm

secondo me per la prima (poi sei capace di decidere da sola) corda da falesia...

diametro tra 9.7 e 10 mm
lunghezza 70 m almeno
non troppo elastica (leggi: forza di impatto non troppo bassa)
marcatura a metà corda
non spendere cifre assurde (è la prima... di tante, ci si augura) ma nemmeno tirare la cinghia per 15-20 euro... sarà una delle cose che ti salveranno la pelle

nel mio "giro" usiamo tanto le Mammut, non hanno mai deluso però non te le regalano
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda n!z4th » dom giu 22, 2008 11:58 am

Cine ha scritto:
n!z4th ha scritto::arrow: Per la falesia non andare su diametri inferiori al 10 perchè tanto la leggerezza è trascurabile. Molto meglio la resistenza all'usura. E pagheresti di più per una corda che si consuma pure più in fretta.

io direi almeno 70m al giorno d'oggi

Ho già la mia età...cerca di capirmi 8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda lavaleria°__° » dom giu 22, 2008 12:06 pm

n!z4th ha scritto:
Ho già la mia età...cerca di capirmi 8)

:smt017 :D
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
lavaleria°__°

Messaggioda rocciaforever » dom giu 22, 2008 18:12 pm

:arrow: 70m (più lunga se qualcuno sale in moulinette non smetti più di passarla...)
:arrow: > a 10mm
:arrow: marcatura a metà corda
:arrow: accessoriata di sacca (più lontana la tieni dalla terra e dalla polvere più dura...)

:smt039
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda lavaleria°__° » lun giu 23, 2008 10:35 am

:smt002 :smt045 :smt023

grazie grazie intanto
lavaleria°__°

Messaggioda Trittiko » lun giu 23, 2008 10:41 am

diametro tra 9.7 e 10 mm
lunghezza 70 m almeno
non troppo elastica (leggi: forza di impatto non troppo bassa)
marcatura a metà corda
non spendere cifre assurde (è la prima... di tante, ci si augura) ma nemmeno tirare la cinghia per 15-20 euro... sarà una delle cose che ti salveranno la pelle

Quoto tutto: ho sentito parlare bene delle Tendon anche se non sono ancora molto diffuse...

ciao
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Trittiko

Images: 5

Messaggioda cinetica » lun giu 23, 2008 11:12 am

Cine ha scritto:

9.8 con secchiello non rischia di essere "troppo" dinamica ?
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda brando » lun giu 23, 2008 13:52 pm

col secchiello va benissimo anche una 9,5 basta che l'assicurature guardi chi scala invece di farsi i cazzi propri... :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda federicopiazzon » lun giu 23, 2008 14:41 pm

70m così: 1 ci vai ovunque, 2 con l'invecchiamento tagli un po'

chi se ne frega se è leggera, molto meglio duratura

no sotto i 10mm :!:

sacca!

guarda i dati sullo scorrimento della calza, chiedi in giro riguardo la sua durevolezza.

se è usata da principianti con il grigri meglio una corda molto elastica(ad es beal)

se ti capita sotto le mani una roca fanatic COMPRALA!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Cine » lun giu 23, 2008 16:20 pm

cinetica ha scritto:
Cine ha scritto:

9.8 con secchiello non rischia di essere "troppo" dinamica ?

Se sai far sicura no :wink: sempre assicurato col secchiello, di voli i mie compagni ne han fatti, mai avuto problemi 8) chiedi a Lingeri se non ci credi, lui ha provato.
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Messaggioda bugspietri » lun giu 23, 2008 18:31 pm

Ne approfitto...
la mia corda è molto sporca...l'ho lavata una volta ma la situazione non è migliorata di molto. Tempo fa avevo visto in vendita una specie di spazzolino tondo per pulire le corde...DITE CHE E' UN ATTREZZO CHE FUNZIONA???
Oppure è asslutamente inutile?
Vorrei darle una ripulita visto che lo sporco eccessivo è forse la cosa più deleteria che esiste per le corde (sopratutto quando si arrampica su falesie chiodate abbastanza corte)!
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda krnkrn » lun giu 23, 2008 23:07 pm

Acquistato da Sportler 10mm della Lanex in offerta a 56 euro 70 mt.. meglio di cosi fin che tiene ;)

per la pulitura metti in lavatrice un po di amorbidente a 20 gradi e stai attento al tipo di detersivo usa quello in gel.... perche gli altri rovinano le fibre ;) ...

Dimenticavo su capi delicati imposta la lavatrice
krnkrn

Images: 56

Messaggioda brando » mar giu 24, 2008 0:14 am

federicopiazzon ha scritto:no sotto i 10mm :!:

se è usata da principianti con il grigri meglio una corda molto elastica(ad es beal)

scusa, queste me le spieghi?

ragionando a modo mio...

dicevo tra 9.7 e 10 perchè c'è un buon equilibrio tra durata e maneggiabilità, una corda più è spessa più è rigida e quindi scomoda per le manovre

secondo me non è così importante l'elasticità della corda per quanto riguarda l'assorbimento della caduta, van bene tutte... sarà perchè forse non mi piace volare e lo faccio poco :roll:
in ogni caso è falesia, non bisogna preoccuparsi (almeno non troppo) degli ancoraggi :wink:
cmq uno che ha appena cominciato fa tanta top-rope, e una corda molto elastica è una maledizione... come ti appendi scendi di 1 metro :evil:

brando

Messaggioda bugspietri » mar giu 24, 2008 1:53 am

krnkrn ha scritto:per la pulitura metti in lavatrice un po di amorbidente a 20 gradi e stai attento al tipo di detersivo usa quello in gel.... perche gli altri rovinano le fibre ;) ...

io l'avevo lavata a mano ma è uscita ancora lercia...proverò con la lavatrice dopo le vacanze...grazie

ma di quegli spazzolini nessuno sa dirmi nulla?
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda lavaleria°__° » mar giu 24, 2008 8:39 am

in questi gg vado in giro a vedere e poi vi posto cosa ho trovato e a che prezzi...
lavaleria°__°

Messaggioda brando » mer giu 25, 2008 10:03 am

bugspietri ha scritto:
krnkrn ha scritto:per la pulitura metti in lavatrice un po di amorbidente a 20 gradi e stai attento al tipo di detersivo usa quello in gel.... perche gli altri rovinano le fibre ;) ...

io l'avevo lavata a mano ma è uscita ancora lercia...proverò con la lavatrice dopo le vacanze...grazie

ma di quegli spazzolini nessuno sa dirmi nulla?

personalmente la mia corda finisce in lavatrice, acqua fredda senza centrifuga
non uso detersivo ammorbidente o che altro

meno roba "chimica" tocca la mia corda, più tranquillo sono :roll:
anche perchè la volta che ne ho lavata una con il detersivo ha avuto strane conseguenze... :?

brando

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali