Gran Paradiso

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Gran Paradiso

Messaggioda Il_Montanaro » mer giu 18, 2008 14:36 pm

Ciao a tutti, sono una new entry!!!!!! almeno in questo forum.

qualcuno di voi mi sa dire in che condizioni è la via normale per il Gran Paradiso dal Rifugio Vittorio Emanuele???

Purtroppo il tempaccio di questi ultimi giorni ..... pardon ...... settimane (ben 6) ha messo giù neve. Penso che i crepacci siano chiusi e la neve buona visto le basse temperature, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno è salito di recente.

ciao e grazie!! :wink:
Il_Montanaro

Re: Gran Paradiso

Messaggioda das » mer giu 18, 2008 14:38 pm

Il_Montanaro ha scritto:Ciao a tutti, sono una new entry!!!!!! almeno in questo forum.

qualcuno di voi mi sa dire in che condizioni è la via normale per il Gran Paradiso dal Rifugio Vittorio Emanuele???

Purtroppo il tempaccio di questi ultimi giorni ..... pardon ...... settimane (ben 6) ha messo giù neve. Penso che i crepacci siano chiusi e la neve buona visto le basse temperature, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno è salito di recente.

ehm... basse temperature? dopo le ultime nevicate abbondanti degli ultimi due mesi in questi giorni dovrebbe scaldare tanto (zero termico sui 3800m...) :wink:
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Re: Gran Paradiso

Messaggioda dufour » mer giu 18, 2008 14:50 pm

Il_Montanaro ha scritto:Ciao a tutti, sono una new entry!!!!!! almeno in questo forum.

ti conviene muoverti. Adesso sarà sicuramente buona a patto che parti presto la mattina. Se nelle prossime settimane continuerà a scaldare come oggi le condizioni della via peggiorerannoi molto in fretta
La solitudine è una forza che ti travolge
se erompe da te impreparato
che ti porta al di là dei tuoi orizzonti
se sai sfruttarla per te stesso
(R. Messner)
dufour

Images: 20

Messaggioda Jaguaro » mer giu 18, 2008 15:12 pm

JAG

Immagine
Jaguaro

Images: 37

Messaggioda Il_Montanaro » mer giu 18, 2008 15:15 pm

Si infatti immagino che ora di Domenica le condizioni della neve cambiano. Ovviamente visto il dislivello la partenza è verso le 4.00 in modo da scendere prima di mezzogiorno. Il calvario inizierà ai piedi del ghiacciaio dove sarà inevitabile sprofondare!!!! Ovviamente al ritorno!!
Il_Montanaro

Messaggioda il berna » gio giu 19, 2008 11:16 am

Il_Montanaro ha scritto:Si infatti immagino che ora di Domenica le condizioni della neve cambiano. Ovviamente visto il dislivello la partenza è verso le 4.00 in modo da scendere prima di mezzogiorno. Il calvario inizierà ai piedi del ghiacciaio dove sarà inevitabile sprofondare!!!! Ovviamente al ritorno!!

Sabato scorso c'erano condizioni dappaura! Se hai letto il mio topic lo hai visto...

Io sono partito alle 5:45 da Pont... altro che alle 4... e non faceva proprio niente caldo... alle 10:30 - 11 ero dinuovo al rifugio e di sprofondare neanche a parlarne. Neve perfetta niente buchi. Portati un pezzo di corda i ramponi (sabato scorso usato niente) e due moschettoni pe fare il passaggino finale ma non ti serve nient'altro...

probabilmente sabato vado alla Nord della Monciaire.
il berna

Images: 144

Messaggioda New Age » gio giu 19, 2008 19:15 pm

Sappi che io non ci vengo.
New Age

Images: 8

Messaggioda LaSusy » gio giu 19, 2008 19:56 pm

New Age ha scritto:Sappi che io non ci vengo.

e sti cazzi dove lo mettiamo??? :smt003
Immagine

No powder...no party!!!
PEACE & SNOW!!!
LaSusy

Images: 50

Messaggioda il berna » ven giu 20, 2008 8:31 am

New Age ha scritto:Sappi che io non ci vengo.

echissenefotte! chi ti ha chiesto niente?

Vado con Thomas...

te prepara la porchetta per la sera...

:mrgreen:
il berna

Messaggioda Il_Montanaro » ven giu 20, 2008 10:22 am

Grazie ragazzi per le vostre info, molto utili.
La sfiga che mi perseguita, ho chiamato il Vittorio Emanuele ed è tutto pieno :twisted: :evil: :twisted: daltronde ci ho pensato tardi!!!!
Niente ripiego da qualche altra parte.
Settimana prossima ho in programma una sgambata all'emilius, speriamo che la neve si smolli e che se ne vada, perchè da quelle parti se c'è neve è un calvario a salire e una massacrata per l'osso sacro a scendere!!!! :mrgreen: :smt119
Il_Montanaro

Messaggioda il berna » ven giu 20, 2008 10:54 am

Il_Montanaro ha scritto:Grazie ragazzi per le vostre info, molto utili.
La sfiga che mi perseguita, ho chiamato il Vittorio Emanuele ed è tutto pieno :twisted: :evil: :twisted: daltronde ci ho pensato tardi!!!!
Niente ripiego da qualche altra parte.
Settimana prossima ho in programma una sgambata all'emilius, speriamo che la neve si smolli e che se ne vada, perchè da quelle parti se c'è neve è un calvario a salire e una massacrata per l'osso sacro a scendere!!!! :mrgreen: :smt119

vai in giornata... 8)
il berna

Messaggioda elenapollo » ven giu 20, 2008 13:22 pm

ciao Davide bello leggerti anche qui, c'è gente simpatica e che sa! :wink:
guarda che come ti hanno detto, in giornata non è una roba folle! lo scorso anno lo abbiamo fatto anche noi.... alle 5 partivamo dalla macchina, alle 14 eravamo di nuovo giù....e che io sono lenta! :roll: Daniele e Davide ci avrebbero messo meno....ma io facevo da zavorra! :evil:
cmq, la si fa tranquillamente! tu, marco e federico non avreste problemi e sareste giù anche prima! :wink:
se proprio invece volete farci 2 gg, fatela dallo chabod, a mio avviso è molto più bella e interessante! stasera da casa ti mando le foto della salita dal chabod
ciao
elenapollo

Messaggioda Il_Montanaro » ven giu 20, 2008 14:20 pm

Ciao Elena :D :D
Sono come il prezzemolo ormai!!!!!!!!
Guarda ci avevo pensato, ma essere li per le 5 per me significa partire alle 3 del mattino da casa e comunque, con un dislivello notevole su ghiacciaio, preferisco partire dal rifugio alle 4.00 per farmi la salita al fresco e la discesa su neve ancora decente.
Io personalmente e credo anche Marco e Fede non avremmo avuto grossi problemi, ma venivano con me alcuni amici che sono meno allenati e non credo riescano a starci dietro.
Parlavo con Marco che per fine luglio volevamo salire alla fatidica Capanna Margherita (che sono due anni che devo rinunciare per vari motivi) se vuoi venire sei benvenutissima, io prenoto già il rifugio prima che restiamo ancora a piedi!!! ma stavolta sono disposto a dormire fuori senza tenda, senza sacco a pelo e in costume da bagni pur di salire!!!!!! :lol: :mrgreen: :smt119 :smt118
Il_Montanaro

Messaggioda elenapollo » ven giu 20, 2008 14:29 pm

margherita? con gli sci si, a piedi non mi cuccano più! e poi da quel lato del rosa, sto sempre male....i vomitini alla grande! senza contare che l'ultima di luglio starò litigando con i sacchi spedizione.... devo far stare max 15 kg per sacco, max 30 in totale e max 10 in quello a mano...e considerando tenda e tuttoil resto quest'anno la vedo dura! :roll:
ma vi penso mentre faccio battaglia col sacco a pelo e con quello autogonfiante! :lol:
elenapollo

Messaggioda Dani84 » ven giu 20, 2008 14:45 pm

Secondo voi è meglio che me le porti le ciaspole per salire dal chabot o la neve regge???
Dani84

Messaggioda il berna » ven giu 20, 2008 14:55 pm

Dani84 ha scritto:Secondo voi è meglio che me le porti le ciaspole per salire dal chabot o la neve regge???

ca sabod portati la maglia di lana... 8)
il berna

Messaggioda Dani84 » ven giu 20, 2008 15:15 pm

azzo se sei simpa.... :? comunque era solo una domanda normalissima so che per il fine settimana farà caldo ed è caduta un tot di neve cercavo solo un semplice parere... comunque preferisco il pile... :D
Dani84

Messaggioda il berna » ven giu 20, 2008 15:39 pm

Dani84 ha scritto:azzo se sei simpa.... :? comunque era solo una domanda normalissima so che per il fine settimana farà caldo ed è caduta un tot di neve cercavo solo un semplice parere... comunque preferisco il pile... :D

dai scusa oggi ho un po' il dente avvelenato...

si c'è un rialzo termico ma secondo me le ciaspole non servono... Sono stato in cima al Grampa sabato scorso ma faceva un bel po' più freddo ed era tutto duro gelato bello. Oggi ho sentito il gestore del Vittorio e mi ha detto che li la notte scorsa non ha gelato ma comunque la neve è dura...

Buona gita!

(si scrive Chabod...) :wink:
il berna

Messaggioda Dani84 » ven giu 20, 2008 15:55 pm

grazie tante eh ho proprio sbagliato a scrivere che pirlone :oops: non me ne ero neanche accorto... grazie delle tue valutazioni.... ora vedo casomai le porto poi le lascio in rifugio.... non ho tanta voglia di fare traccia....
ah comunque oggi hanno salito la nord... così mi han detto dal rifugio.... Chabod....
Dani84

Messaggioda il berna » ven giu 20, 2008 16:05 pm

Dani84 ha scritto:grazie tante eh ho proprio sbagliato a scrivere che pirlone :oops: non me ne ero neanche accorto... grazie delle tue valutazioni.... ora vedo casomai le porto poi le lascio in rifugio.... non ho tanta voglia di fare traccia....
ah comunque oggi hanno salito la nord... così mi han detto dal rifugio.... Chabod....

prego figurati! oggi c'è stata una discussione abbastanza accesa sull'altro forum e allora mi sono un po' girati i coglioni sul dare consigli e opinioni sulle condizioni...

Non sapevo che oggi avessero salito la nord è proprio un buona notizia che mi fa piacere sentire!

:D
il berna

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni