da pf » mer mag 21, 2008 17:58 pm
Beh, a parte che potrebbe anche smettere questo sabato che avrebbe già salito quanto il resto del mondo messo insieme. Non capisco chi dice : aspettiamo, se cresce, se trova la donna, etc. ( che poi Tomba e Jordan le donne le hanno trovate e non è che abbiano smesso, a 20 anni, mentre gente che in 'sto mondo parla di donne, mah...vederle, poi...)
Potrebbe anche giocare a golf da questo sabato che comunque avrebbe stabilito dei limiti. Limiti peraltro molto superiori a quelli attualmente raggiungibili dal resto del mondo. Limiti, beninteso, superabili. Non fa il 9a a vista, su Action Directe ci ha messo 15 tentativi, e così via. Arriverà chi riuscirà a fare queste cose. Magari arriverà fra pochi mesi. Certamente OGGI fra lui e il resto del mondo c'è un solco, e non lo dico io ma chi fa l'8c+ a vista. Uxobiaga. Altro Universo, ha detto. E l'ho visto Uxobiaga, a scalare. Altro Universo rispetto al meglio oggi in italia.
E' una rivoluzione, diciamolo. Come quando le bambine iniziarono, in ginnastica, a vincere i titoli olimpici. Di botto. Surclassando gli adulti.
Come quando Pelè giocò dalla seconda partita, nel 1958. Cose così. Cose che poi gli allenatori studiano per colmare le differenze, per adeguarsi. Solo che l'arrampicata non ha gli allenatori, non a livello degli altri sport, insomma. Per cui è tutto e ancora solo un fatto genetico e quasi casuale. 10000 bambini che fanno plastica 3 ore al giorno, ed ecco che salta fuori anche quello che messo su roccia fa subito l'8a a vista.
D'altronde, basta vederlo dal vivo per capire. E il solco è molto, molto ampio. Diciamo pure incredibile. La differenza fra uno che fa il 7c e uno che fa il 6b, se proprio devo fare un esempio. Credo che quando Berhault ed Edlinger arrivarono in Valle dell'Orco fecero lo stesso scalpore, verso i migliori dell'epoca e verso i comuni spettatori. Infatti, facevano il 7c, e gli altri il 6b.
Fatemi anche dire una cosa su Silbergeier. Perchè va al di là del grado. Bisogna scalare al ratikon, per capire. E' l'arrampicata più carogna che ci sia. Placca terrificante. Gente da 8a a vista che sbaglia tutti i 7b di Acacia.
Beh, 'sto qui fa Silbergeier in quel modo. La prima volta che si alza da una sosta. Con una chiodatura che la posso solo immaginare, dal 7c in su. Iker Pou è volato 15 volte sul primo tiro lussandosi una spalla, per raggiungere la sosta. E in un mese riuscì a fare i tiri uno alla volta.
E il bambino fa il tiro al secondo giro.
Vedete un pò voi...
Fabio
La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.