mi sono innamorato...del pizzo Camino!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

mi sono innamorato...del pizzo Camino!

Messaggioda Gen_Lee » dom mag 04, 2008 13:28 pm

Ciao a tutti,

sono andato a fare un' escursione in Val di Scalve, e più precisamente alle miniere di ferro di Schilpario. Dal paese si gode di una vista affascinente sul pizzo Camino. E' talmente bello che ho deciso di salirlo. Qualcuno l'ha già fatto e può postare relazioni sulla via? Ho trovato solo relazioni sulla normale sull'altro versante, da Schilpario solo la difficoltà (EE).

PS: consiglio la visita alle miniere, come relatore c'è uno degli ultimi minatori in vita che spiega con tanta passione. Veramente interessante.
Dür per duraa.
Gen_Lee

Images: 28

Re: mi sono innamorato...del pizzo Camino!

Messaggioda AlpineMan® » lun mag 05, 2008 1:11 am

Gen_Lee ha scritto:Ciao a tutti,

sono andato a fare un' escursione in Val di Scalve, e più precisamente alle miniere di ferro di Schilpario. Dal paese si gode di una vista affascinente sul pizzo Camino. E' talmente bello che ho deciso di salirlo. Qualcuno l'ha già fatto e può postare relazioni sulla via? Ho trovato solo relazioni sulla normale sull'altro versante, da Schilpario solo la difficoltà (EE).

PS: consiglio la visita alle miniere, come relatore c'è uno degli ultimi minatori in vita che spiega con tanta passione. Veramente interessante.

:roll:

ehmm veramente la via normale x eccellensa sale da schilpario..dall'altra parte solo roba delle merende bresciane :P

sempre se cerchi la salita piu semplice..

parti dal piazzale che e' all'inizio della strada che da schilper va verso azzone...sali da li sulla sterrata che i porta alle malghe..da li alla cornabusa traversi e poi su per il ghiaione alla sx,fino alla sua cima poi prendi in traverso verso dx il canalino che ti porta alla forcella e da li in breve sulla cima

EE in estate

adesso serve ancora i ramponi visto le notevli nevicate ultime,meglio farla presto inizia a far caldo

poi vabbe ci sarebbe qualcosa sulla parete piu scoscesa,ricordi del vecchio amico ol Batisti'..
ma le minga roba da prender ala legera..

:P
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Re: mi sono innamorato...del pizzo Camino!

Messaggioda roby1984 » lun mag 05, 2008 15:58 pm

Gen_Lee ha scritto:Ciao a tutti,

Ciao! Io ci sono salito un paio di volte da Schilpario, e' davvero una bellissima passeggiata anche se non e' da sottovalutare, soprattutto per il meteo (il tempo tende sempre verso il nuvoloso al pomeriggio, e lo stesso nome "Pizzo Camino" e' dovuto alle nuvole che sono praticamente stazionarie attorno alla vetta)... La strada e' quella illustrata da AM, praticamente devi andare dietro alle case marroni sulla destra del parcheggio (se non sbaglio c'e' anche un pub da quelle parti), dopodiche' la strada si snoda nel bosco fino a una baita. Sali sul prato alla destra della baita e percorri un pezzo di strada costeggiando un torrentello, poi svolti (mi sembra) a sinistra di nuovo nel bosco e in poco tempo arrivi alla forcella che separa dalla Cornabusa (gia' che ci sei passa a farci un giretto, dalla forcella sono neanche una decina di minuti...). Cmq alla forcella prendi a sinistra e praticamente giri dietro al Pizzo Camino (come lo vedi da Schilpario). Continui ad aggirarlo finche' non incontri un immenso ghiaione, sali quello fino in cima.
Pericoli particolari non ce ne sono, l'unica cosa e' prestare attenzione sul ghiaione perche' se parte via un sasso a qualcuno sopra di te diventa pericoloso...
Dopo se ho tempo faccio l'upload di un paio di foto per darti l'idea...
Ciao!
roby1984

Messaggioda roby1984 » lun mag 05, 2008 16:13 pm

roby1984

Messaggioda bodyspace » lun mag 05, 2008 21:00 pm

se riesci ad essere sul canale la mattina presto fallo con la neve che l'ambiente è molto più bello!
bodyspace

Messaggioda AlpineMan® » lun mag 05, 2008 21:16 pm

brao Roby..vedo che ti son piaciute le orobie :wink:

body...calma col consigliare canali con neve a ste merende de milanc..che poi mi vengon giu a struse

AlpineMan®

Messaggioda Gen_Lee » lun mag 05, 2008 22:36 pm

Grazie a tutti delle info.
Magari lo farò a fine maggio, in solitaria, la domenica del giro, dopo aver visto sfrecciare Falco Saudell... :lol:
Almeno trovo ancora un pò di neve.
Dür per duraa.
Gen_Lee

Messaggioda AlpineMan® » lun mag 05, 2008 23:34 pm

Gen_Lee ha scritto:Grazie a tutti delle info.
Magari lo farò a fine maggio, in solitaria, la domenica del giro, dopo aver visto sfrecciare Falco Saudell... :lol:
Almeno trovo ancora un pò di neve.

8O mi sa che ne troverai a sprazzi..

si dice SAULDELL

AlpineMan®

Messaggioda Gen_Lee » mar mag 06, 2008 12:35 pm

trattasi di errore di battitura... :D
Dür per duraa.
Gen_Lee

Torna a Generale