consiglio scarponi dolorosi....

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda deftones209 » mar apr 29, 2008 18:51 pm

Grazie mille dei consigli letturo. La prossima settimana farò un giro in negozio.
Per quanto riguarda "Scarpa" che modelli consigli? Ho dato un occhio al sito ma ci sono veramente parecchi modelli....
deftones209

Messaggioda letturo » mer apr 30, 2008 1:37 am

Di "Scarpa" non ho provato praticamente nulla perché mi sono trovato subito stra-bene con la calzata dei "La Sportiva". Comunque i più simili ai "Trango" La Sportiva (quelli che vedi gialli nel post precedente) mi sembrano i "Charmoz" Scarpa o al limite i "Triolet", la variante con un po' più di pelle.

La linea "Trekking" è davvero articolata... io mi lascerei tentare dai "Cristallo GTX" oppure da "Nepal Pro GTX" e "ZG 10 GTX" se preferisci le scarpe in pelle. Poi chiaramente ci sono i super-classici Ladakh...

I primi in particolare mi sembrano piuttosto tecnici ma sono leggeri come dei normali scarponcini da trekking e hanno anche un bel fascione integrale. Ma anche le scarpe in pelle mi sembrano interessanti... da valutare di volta in volta la rigidezza della suola, la capacità di articolare la caviglia (o di "blindarla"?)...

Queste qua sono tutte scarpe di qualità indiscutibile.. per la scelta si tratta solo di gusti personali o più che altro di calzata! Se si accetta di spendere 200? circa per un paio di scarpe di questo genere direi che si ha diritto a prendersi tutto il tempo che occorre in negozio per provarle per bene.. A me li hanno fatti provare con tutta calma, portandomi ogni volta i mezzi numeri... mi hanno fatto camminare/saltellare per il negozio tranquillamente.. ;)

PS: se poi pensi di passare delle ore coi piedi nella neve o sul ghiaccio direi di spostarsi piuttosto sui "Trango Extreme" con fodera termica oppure sui "Jorasses" (o Freney, più rigidi) di Scarpa. Se non qualcosa di più. Ma queste a mio modesto parere sono scarpe mooolto meno versatili a uso trekking o in generale per l'uso estivo sotto i 3000mt...
letturo

Precedente

Torna a Tecniche e materiali