consiglio scarponi dolorosi....

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

consiglio scarponi dolorosi....

Messaggioda deftones209 » sab apr 26, 2008 15:08 pm

Ciao a tutti,
mi presento: sono Manuel e ho da poco scoperto questo forum.
Vorrei chiedervi un piccolo consiglio. Ho da poco comprato un paio di
scarponi da montagna nuovi. Niente di particolarmente tecnico. Li ho gia messi varie volte, li ho anche bagnati ma presentano sempre lo stesso problema (sopratutto al piede destro ma lievemente anche quello sinistro). Praticamente
camminando succede , diciamo alla fine del passo, giusto prima di staccare il piede dal terreno, diciamo quando il piede è piegato, nella zona tra collo e punta,
piu o meno nella zona poco piu in basso della fine dei lacci si forma
una piega. Ora non so come spiegare, ma questa piega, si piega appunto
verso l'interno e sbatte sul mio piede. All inizio quando cammino non
da fastidio ma dopo diverse ore provo proprio dolore ai piedi. Ho
provato anche a legarli diversamente, ma non è cambiato molto. Ah la parte dove si forma la piega è fatta di un materiale tipo pelle, ma ruvida, non liscia.
Pensavo di "ingrassarli" con del grasso per cuoio/pelle per ammorbidirli, ma non sono
molto sicuro.
Avete qualche consiglio?
La prossima volta mi sa che prenderò qualcosa di piu rigido....
ciao a tutti
manuel
deftones209

Messaggioda next » sab apr 26, 2008 17:02 pm

troppo grandi? o semplicemente non sono fatti per il tuo piede..
fast and light
next

Messaggioda n!z4th » sab apr 26, 2008 19:36 pm

Mi è difficile capire e consigliarti.

Di solito anche a me su scarponi morbidi si formavan delle pieghe, ma col tempo questo. Erano pieghe d' utilizzo...e in quanto tali non mi davan fastidio...anzi, si formavano proprio per adattarsi al mio piede.

la tua situazione mi è strana, prova ancora a cercare modi alternativi di legatura...

non vorrei fossero proprio troppo larghi però :?
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda deftones209 » sab apr 26, 2008 20:56 pm

intanto grazie a tutti per le risposte. Comincio a temere che non siano le scarpe giuste per i miei piedi. Di numero sembrano giusti, perche sia di punta sia di tacco sono ok.

@n!z4th: in questa immagine si vede il movimento. la zona cerchiata in rosso è dove si forma la piega. [img]http://img81.imageshack.us/img81/356/piedeby6.jpg[/img]

Tempo fa un amico mi aveva "prestato" delle scarpa che lui non usava piu. Non ricordo il modello, le avevo solo provate una volta: beh erano tutta un altra storia. Purtroppo ho dovuto restituirgliele perchè erano un po piccole (unghia nera).

Boh, provero a usarle ancora un po per vedere se si ammorbidiscono...
deftones209

Messaggioda alex_971 » sab apr 26, 2008 21:38 pm

mi sa che in quella zona il tipo di allacciatura non conta nulla
temo non siano adatti alla forma del tuo piede, forse sono troppo larghi

il grasso lo puoi usare solo se è pelle liscia se è scamosciata non puoi fare nulla
se ci dici marca e modello magari qualcuno puo' esserti piu' d'aiuto
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

Messaggioda deftones209 » dom apr 27, 2008 9:16 am

deftones209

Messaggioda n!z4th » dom apr 27, 2008 11:38 am

deftones209 ha scritto:http://www.treemmecalzature.com/cgi-bin/list.pl?page=0&collezione=trekking

Mod: 295-25

ma questi SONO scarponi rigidi 8O
Michele
n!z4th

Messaggioda alex_971 » dom apr 27, 2008 11:49 am

n!z4th ha scritto:
deftones209 ha scritto:http://www.treemmecalzature.com/cgi-bin/list.pl?page=0&collezione=trekking

Mod: 295-25

ma questi SONO scarponi rigidi 8O

già, il piegamento DOVREBBE essere minimo nel punto che hai indicato tu!

sinceramente non capisco.....
Alex

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Messaggioda deftones209 » dom apr 27, 2008 11:52 am

Boh io per mia esperienza personale, con gli scarpa non c'era verso di piegarli a livello del collo del piede (infatti non avevo per niente il problema che ho con questi). Questi invece si piegano molto di piu facendo il movimento della foto sopra. Forse semplicemente non vanno bene per il modo in cui cammino io.....
deftones209

Messaggioda n!z4th » dom apr 27, 2008 12:36 pm

deftones209 ha scritto:Boh io per mia esperienza personale, con gli scarpa non c'era verso di piegarli a livello del collo del piede (infatti non avevo per niente il problema che ho con questi). Questi invece si piegano molto di piu facendo il movimento della foto sopra. Forse semplicemente non vanno bene per il modo in cui cammino io.....

Maa quanto vedo sono adatti ad essere ramponati con l'automatico.

E quindi devono essere rigidissimi :!:

:roll: :? 8O
Michele
n!z4th

Messaggioda deftones209 » dom apr 27, 2008 13:07 pm

deftones209

Messaggioda alex_971 » dom apr 27, 2008 17:53 pm

dalla terza foto l'unico suggerimento che posso dare: tira di più verso l'alto la linguetta centrale (se si riesce) e stringi di più l'allacciatura

dalla quarta invece un commento finale: o nelle gambe c'hai dei motori della Ferari F399 (come diceva a Zelig Marco della Noce) o quegli scarponi sono di pessima qualità :smt013 ci sarà un angolo di almeno 30 gradi tra suola e terreno :smt017
Alex

alex_971

Messaggioda n!z4th » dom apr 27, 2008 18:47 pm

alex_971 ha scritto:dalla quarta invece un commento finale: o nelle gambe c'hai dei motori della Ferari F399 (come diceva a Zelig Marco della Noce) o quegli scarponi sono di pessima qualità :smt013 ci sarà un angolo di almeno 30 gradi tra suola e terreno :smt017

Eh già normalmente o scarpone se morbido si piega ma proprio x il amteriale con cui è fatto quelle pieghe non dan fastidio...

Lì il pellame è davvero duro d'altronde...credo che sia"colpa" della suola, non dovrebbe flettere :!: :?
Michele
n!z4th

Messaggioda deftones209 » dom apr 27, 2008 19:25 pm

Grazie mille a tutti delle risposte.

@Alex: credo di avere le gambe normalissime, anzi ultimamente anche un po fuori forma. Quindi mi sa che si tratta dell'altra possibilità.... 8O #-o

@n!z4th: si infatti io ho anche un paio di anfibi (quelli classici in pelle nera) che uso in città quando c'è neve. Anche in quelli si formano delle pieghe simili, ma essendo di pelle morbida non danno fastidio.

Curiosita 1: la rigidità dipende sopratutto dalla suola, o anche dalla "struttura" interna dello scarpone?

Curiosita 2: Se, come temo, dovrò cambiarli, mi date un consiglio su cosa prendere? Non mi fido piu molto de venditori.....
Ah come uso niente di estremo. Li uso sopratutto in primavera estate, piu qualche volta in inverno sulla neve. Ma non faccio ghiacciai o cose impegnative... E' fondamentale che siano il piu comodi possibile :wink:

La prossima setimana provo a tornare dove li ho presi, e glieli faccio vedere.... :smt013 vediamo che mi dicono....

Ancora grazie mille a tutti, siete gentilissimi.
deftones209

Messaggioda n!z4th » dom apr 27, 2008 19:40 pm

Curiosità 1: pressochè tutta alla suola si deve la rigidità!

Curiosità 2: io che sbavo dietro a La Sportiva ti consiglio questi:

:arrow: Click :!:
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » dom apr 27, 2008 19:42 pm

Ma non faccio ghiacciai o cose impegnative

Ah no :!:

ALT =;

Se non fai ghiacciai quelli che ti ho consigliato sono esagerati...
Ma allora perchè hai preso quegli scarponi ramponabili automatici :?: :smt017
Michele
n!z4th

Messaggioda deftones209 » dom apr 27, 2008 20:07 pm

Beh sono andato un po a gusto, al risparmio, e a quelli che mi sentivo meglio addosso......
deftones209

Messaggioda n!z4th » dom apr 27, 2008 20:32 pm

deftones209 ha scritto:Beh sono andato un po a gusto, al risparmio, e a quelli che mi sentivo meglio addosso......

ma li usi o no per ghiaccio :?:
Michele
n!z4th

Messaggioda deftones209 » dom apr 27, 2008 20:36 pm

No non credo......
deftones209

Messaggioda letturo » mar apr 29, 2008 0:45 am

deftones209 ha scritto:Beh sono andato un po a gusto, al risparmio, e a quelli che mi sentivo meglio addosso......

Non vorrei "stroncare" la tua scelta ma sinceramente non capisco proprio come hai potuto concludere che ti stessero bene... :? a vedere le foto si vede lontano un miglio che in quella zona accadono cose 'strane' 8O Una cosa così si vede "al volo" pure in negozio!

Ma perché non hai provato a cercare qualcosa di simile agli "Scarpa" del tuo amico? Troppo cari?

Io dalla gamma La Sportiva considererei scarpe di questo genere:

Immagine

come prima scelta per il trekking (http://www.lasportiva.com/catalogue/catalogo.php?cat=24&cod3=564&Language=IT)

oppure questi:

Immagine

come variante più tecnica, con suola semi-rigida (comunque ben più rigida di quelli che hai!). Io comunque ci cammino bene, non sono scarpe ultra-rigide con cui non ha senso camminare su sentiero ;) Certo, non sono adatti a correre sull'asfalto (provato pure quello ma mi sono ritrovato i muscoli tibiali anteriori a pezzi.. :lol: ) ma se sono adatti al tuo piede ci cammini senza problemi.

Prezzi... poco meno di 150? i primi, poco meno di 200? i secondi :roll: Al mio piede risultano scarpe pressoché perfette, non è detto però che siano altrettanto adatte a te! Magari le "Scarpa" del tuo amico ti stanno meglio.. magari di quella marca trovi qualcosa di più adatto a te! :smt102 Certo che i prezzi sono allo stesso livello, se non un po' più alti!
letturo

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali