"Sabbiatura" liste

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

"Sabbiatura" liste

Messaggioda grizzly » mer apr 16, 2008 9:26 am

Le listarelle del mio pannellino son in legno piuttosto lissssio.
Volevo renderle più facili da brancare? ho pensato ad una striscia di carta vetrata incollata o quelle strisce antiscivolo che si mettono sui gradini.
Però avevo, mi sembra, anche letto da qualche parte, ma non ricordo dove, della possibilità di dare una verniciata con aggiunta di sabbia? o ci son già delle vernici adatte allo scopo?
Merci!
grizzly

Images: 131

Messaggioda SCOTT » mer apr 16, 2008 9:59 am

Se conosci qualche produttore di prese in resina puoi farti dare da lui un pò di resina bicomponente mista quarzite (o altro inerte) e viene un lavoro perfetto... :wink:

(...è il sistema che si usa per la resinatura dei pannelli delle strutture...)

P.S.
La sabbia ha una grana molto grossa, non te la consiglio.

:) Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda grizzly » mer apr 16, 2008 10:22 am

Uhm... non conosco produttori di prese... cercherò... Grazie!

Ps ma le mail le leggi?
grizzly

Messaggioda Roberto » mer apr 16, 2008 10:26 am

Vai in una ferramenta dove vendono vernici per l' edilizia e fatti dare una vernice al quarzo, che resti ruvida e granulosa al tatto.
Ce ne sono che restano perfettamente ruvide (occhio a non prenderne una a grana troppo grossa)
Altra possibilità è la carta vetro a grana sottile, da incollare con il biadesivo o il bostik.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda SCOTT » mer apr 16, 2008 10:35 am

grizzly ha scritto:Uhm... non conosco produttori di prese... cercherò... Grazie!

Ps ma le mail le leggi?

Ottimo il consiglio di Roberto (quello sulla vernice al quarzo ruvida) :wink:

Ho provato (molto tempo fa) con la carta abrasiva sottile incollata ma, dopo un pò, si distrugge... :roll: ...poi devi carteggiare tutto per rimuovere la colla... :x
Stessa cosa capita con le striscie adesive antisdrucciolo (quelle che si applicano sui gradini nelle scale, tanto per capirci) che hanno anche una grana troppo grossa... :x

P.S.
8O ...da qualche giorno non guardo la posta... :oops: ...ora provvedo... #-o

:mrgreen: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda grizzly » mer apr 16, 2008 13:56 pm

Occhei... cercherò la vernice al quarzo. Grazie Robbè e Scott!
grizzly

Messaggioda federicopiazzon » ven apr 18, 2008 16:15 pm

Mi sono dilettato a costruirmi le prese anni fa(per un pannello che non ho mai usato..) secondo me fai così:

trovi un posto che venda resina(va benissimo quella per il modellismo, quella per fare la vetroresina)

prendi della sabbia finissima, se vai in un magazzino serio ne hanno di 2 o 3 grane diverse

mescoli il tutto con l'opportuna dose di catalizzatore per la resina e vernici le liste con la schifezza grigio-blu che ottieni,usando un pennello da buttare.

costo 5euri max.

ps il fatto che le liste non siano grippose comunque non è un problema, anzi!! meno grip=più fatica->maggior allenamento=+ tenenza!

La metolius produce apposta la linea di prese in legno(assai meno grippose di quelle in resina) perchè molto meno traumatiche per la pelle e più allenanti.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda grizzly » ven apr 18, 2008 18:47 pm

Grazie anche a te!
Ma ho già preso una vernice ruvida al quarzo, le ho verniciate ieri e va benisssimo!!
Va bene l'equazione: "meno grip=più fatica->maggior allenamento=+ tenenza!" però... preferisco tenerle salde... belin mi sembrava di star su roccia unta... 8O ... :lol: ...
grizzly

Torna a Tecniche e materiali