da alison » mar apr 15, 2008 21:15 pm
da Roberto » mar apr 15, 2008 22:24 pm
da n!z4th » mar apr 15, 2008 22:50 pm
da SCOTT » mer apr 16, 2008 7:00 am
da denny » mer apr 16, 2008 10:48 am
alison ha scritto:http://www.montagna.tv/?q=node/7417
Scala, scrivi libri, tieni conferenze..vai per la tua strada...ma non parlare di poca fantasia....
PENSA PER TE
ivo
da cinetica » mer apr 16, 2008 11:14 am
denny ha scritto:alison ha scritto:http://www.montagna.tv/?q=node/7417
Scala, scrivi libri, tieni conferenze..vai per la tua strada...ma non parlare di poca fantasia....
PENSA PER TE
ivo
quoto!!!
da costocost » mer apr 16, 2008 11:48 am
da Roberto » mer apr 16, 2008 12:01 pm
da n!z4th » mer apr 16, 2008 12:06 pm
Un neofita alla sua prima via di IV-, con tutte le sue titubanze, paure di sbagliare, ricerca della via giusta, è più alpinista di chi si fa la normale all' Everest, seguendo la transumanza di altre decine di spedizioni.
da Drugo Lebowsky » mer apr 16, 2008 12:27 pm
n!z4th ha scritto:Ora si che allora posso farmi chiamare alpinista
da Aequa » mer apr 16, 2008 13:51 pm
Roberto ha scritto:Conosco Moro solo per averlo visto a qualche metro di distanza (era subito dopo di me ad un incontro tra alpinisti megalomani), non lo avevo mai prima sentito parlare di se, ed ho avuto l' impressione (può darsi sbagliata) di una persona autoreferente, anche giustamente, vista la grande qualità dell' alpinista.
Mi da l' idea che questo suo modo di presentarsi, senza false modestie, possa renderlo non propriamente simpatico a molti, con la conseguenza che a volte quello che dice sia stroncato a priori.
Lui stesso ammette di aver avuto poca fantasia in certe salite e quello che dice è una realtà: la massa degli alpinisti in cerca di gloria in Himalaya fa sempre le stesse cose.
Il punto è che questa mancanza di fantasia non è solo una prerogativa dell' "himalaysmo", ma un atteggiamento comunissimo in tutto l' alpinismo. Per questo, quelli che ci mettono la fantasia sono dei big e vincono anche le "piolet d' or"![]()
Poi è da discutere se bisogna per forza cercare gloria in Himalaya, oppure fare ricerca, avventura, scoperta, senza per forza puntare tutto sulla salita da concorso, rischiando non solo il falimento (come per tutte le scalate), ma anche la riuscita della scalata estrema, che può rivelarsi meno impegnativa e quindi meno eclatante, da "concorso".
Per me l' alpinismo resta sempre ricerca, scoperta, "ricreazione" (come diceva Gogna). Quando si sta in fila con altri e per arrivare alla cima occorre solo seguire le tracce (spesso le matasse di corde fisse e la processione di campi avanzati), non si tratta più della stessa cosa, è solo di una prestazione atletica.
Questo vale anche per le vie totalmente protette, dove non serve più neppure la relazione, basta seguire le placchette.
Un neofita alla sua prima via di IV-, con tutte le sue titubanze, paure di sbagliare, ricerca della via giusta, è più alpinista di chi si fa la normale all' Everest, seguendo la transumanza di altre decine di spedizioni.
da celaf » mer apr 16, 2008 16:45 pm
da AlpinMonster » mer apr 16, 2008 16:47 pm
da SCOTT » mer apr 16, 2008 21:24 pm
AlpinMonster ha scritto:Io non lo porto tanto in alto (...anche perchè ci va già da solo!!!), ma neppure me la sento di criticarlo, specialmente quando dice cose che condivido.
Sento molta invidia in molti alpinisti?!?!?!
...e non capisco il perchè!?
Siamo tutti conquistatori dell'inutile!
Ciau!
da das » mer apr 16, 2008 21:28 pm
SCOTT ha scritto:AlpinMonster ha scritto:Io non lo porto tanto in alto (...anche perchè ci va già da solo!!!), ma neppure me la sento di criticarlo, specialmente quando dice cose che condivido.
Ciau!
Perchè?
Perchè Moro, odiato o amato che sia stà facendo cose che nessuno aveva ancora fatto ... solo russi e polacchi...
...gli alpinisti sono molto competitivi, specie quelli di punta...o chi si crede di esserlo...
Scott.
da n!z4th » mer apr 16, 2008 22:56 pm
das ha scritto:SCOTT ha scritto:AlpinMonster ha scritto:Io non lo porto tanto in alto (...anche perchè ci va già da solo!!!), ma neppure me la sento di criticarlo, specialmente quando dice cose che condivido.
Ciau!
Perchè?
Perchè Moro, odiato o amato che sia stà facendo cose che nessuno aveva ancora fatto ... solo russi e polacchi...
...gli alpinisti sono molto competitivi, specie quelli di punta...o chi si crede di esserlo...
Scott.
io ad esempio sono un alpinista competitivo a tavola... li sono in pochi quelli che mi battono.
P.S cena alla margherita sfilo dallo zaino un bel salame della duja, lo affetto e vedo gli altri alpinisti con la bavetta alla bocca...ah ah ah
da AlpineMan® » mer apr 16, 2008 23:01 pm
da Davide1980 » mer apr 16, 2008 23:19 pm
AlpineMan® ha scritto:8)
il agazzo fa parte della dura scuola alpina orobica e quindi mi sento chiamato in causa
non condivido nulla o quasi di cio che fa,per come lo fa e per tutto lo staff che ha attorno,che per me con l'alpe c'entra poco..
pero'..
il giovane ha imparato a muoversi sulla roccia da una persona a me cara,che e' stato suo maestro,non solo di roccia
quindi..sulla roccia sa muoversi molto bene,anche troppo..ed anche fiuto per certe linee..peccato x le piastrine..
riassumendo..prima di criticare bisogna esserne all'altezza..
parola di orobico
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.