SCALA E STAI ZITTO

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

SCALA E STAI ZITTO

Messaggioda alison » mar apr 15, 2008 21:15 pm

http://www.montagna.tv/?q=node/7417

Scala, scrivi libri, tieni conferenze..vai per la tua strada...ma non parlare di poca fantasia....
PENSA PER TE
ivo
alison

Messaggioda Davide1980 » mar apr 15, 2008 22:04 pm

Oviamente nessuno ha fantasia tranne lui :roll:
Davide1980

Images: 126

Messaggioda Roberto » mar apr 15, 2008 22:24 pm

Il fatto è che se non è 8000 nessuno ti caga e quindi: tutti in fila per l' ottomila di turno.
L' Himalaya è una catena smisurata, solo poche zone sono battute, il resto è tutto da scoprire, ma le "rotte commerciali" dell' "himalaysmo" passano per punti fissi, il resto è oblio.
Ultima modifica di Roberto il mar apr 15, 2008 23:12 pm, modificato 1 volta in totale.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda n!z4th » mar apr 15, 2008 22:50 pm

Quasi quasi gli mando un'email a chiedergli se la Miyar Valley è sufficientemente fuori dalla moda alpinistica 8)

E vabbene...voglio menarmela. Ho il suo indirizzo e già un paio di volte ci siamo schambiati qualche e-mail...

Ecco, bene. Me la sono tirata, ora son contento. 8) :wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda SCOTT » mer apr 16, 2008 7:00 am

Contento te... :roll: ...a Moro interesserà mooolto la tua opinione... :P

:smt044 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Re: SCALA E STAI ZITTO

Messaggioda denny » mer apr 16, 2008 10:48 am

alison ha scritto:http://www.montagna.tv/?q=node/7417

Scala, scrivi libri, tieni conferenze..vai per la tua strada...ma non parlare di poca fantasia....
PENSA PER TE
ivo

quoto!!!
denny

Images: 46

Re: SCALA E STAI ZITTO

Messaggioda cinetica » mer apr 16, 2008 11:14 am

denny ha scritto:
alison ha scritto:http://www.montagna.tv/?q=node/7417

PENSA PER TE
ivo

quoto!!!

riquoto!
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda costocost » mer apr 16, 2008 11:48 am

mi stap rofondamente sulle balle... :D :D :D :D :D

lo trovo arrogante....un po' come nz4minchia56543hff :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
La vita non è perfetta, le vite dei film sono perfette, belle o brutte, ma perfette. Nei film non ci sono tempi morti, la vita è piena di tempi morti.
costocost

Messaggioda Roberto » mer apr 16, 2008 12:01 pm

Conosco Moro solo per averlo visto a qualche metro di distanza (era subito dopo di me ad un incontro tra alpinisti megalomani), non lo avevo mai prima sentito parlare di se, ed ho avuto l' impressione (può darsi sbagliata) di una persona autoreferente, anche giustamente, vista la grande qualità dell' alpinista.
Mi da l' idea che questo suo modo di presentarsi, senza false modestie, possa renderlo non propriamente simpatico a molti, con la conseguenza che a volte quello che dice sia stroncato a priori.
Lui stesso ammette di aver avuto poca fantasia in certe salite e quello che dice è una realtà: la massa degli alpinisti in cerca di gloria in Himalaya fa sempre le stesse cose.
Il punto è che questa mancanza di fantasia non è solo una prerogativa dell' "himalaysmo", ma un atteggiamento comunissimo in tutto l' alpinismo. Per questo, quelli che ci mettono la fantasia sono dei big e vincono anche le "piolet d' or" :wink:
Poi è da discutere se bisogna per forza cercare gloria in Himalaya, oppure fare ricerca, avventura, scoperta, senza per forza puntare tutto sulla salita da concorso, rischiando non solo il falimento (come per tutte le scalate), ma anche la riuscita della scalata estrema, che può rivelarsi meno impegnativa e quindi meno eclatante, da "concorso".
Per me l' alpinismo resta sempre ricerca, scoperta, "ricreazione" (come diceva Gogna). Quando si sta in fila con altri e per arrivare alla cima occorre solo seguire le tracce (spesso le matasse di corde fisse e la processione di campi avanzati), non si tratta più della stessa cosa, è solo di una prestazione atletica.
Questo vale anche per le vie totalmente protette, dove non serve più neppure la relazione, basta seguire le placchette.
Un neofita alla sua prima via di IV-, con tutte le sue titubanze, paure di sbagliare, ricerca della via giusta, è più alpinista di chi si fa la normale all' Everest, seguendo la transumanza di altre decine di spedizioni.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda n!z4th » mer apr 16, 2008 12:06 pm

Un neofita alla sua prima via di IV-, con tutte le sue titubanze, paure di sbagliare, ricerca della via giusta, è più alpinista di chi si fa la normale all' Everest, seguendo la transumanza di altre decine di spedizioni.

Ora si che allora posso farmi chiamare alpinista 8)
Michele
n!z4th

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer apr 16, 2008 12:27 pm

n!z4th ha scritto:Ora si che allora posso farmi chiamare alpinista 8)

ti assicuro che puoi farti chiamare anche in moltri altri modi... :twisted:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Aequa » mer apr 16, 2008 13:51 pm

Roberto ha scritto:Conosco Moro solo per averlo visto a qualche metro di distanza (era subito dopo di me ad un incontro tra alpinisti megalomani), non lo avevo mai prima sentito parlare di se, ed ho avuto l' impressione (può darsi sbagliata) di una persona autoreferente, anche giustamente, vista la grande qualità dell' alpinista.
Mi da l' idea che questo suo modo di presentarsi, senza false modestie, possa renderlo non propriamente simpatico a molti, con la conseguenza che a volte quello che dice sia stroncato a priori.
Lui stesso ammette di aver avuto poca fantasia in certe salite e quello che dice è una realtà: la massa degli alpinisti in cerca di gloria in Himalaya fa sempre le stesse cose.
Il punto è che questa mancanza di fantasia non è solo una prerogativa dell' "himalaysmo", ma un atteggiamento comunissimo in tutto l' alpinismo. Per questo, quelli che ci mettono la fantasia sono dei big e vincono anche le "piolet d' or" :wink:
Poi è da discutere se bisogna per forza cercare gloria in Himalaya, oppure fare ricerca, avventura, scoperta, senza per forza puntare tutto sulla salita da concorso, rischiando non solo il falimento (come per tutte le scalate), ma anche la riuscita della scalata estrema, che può rivelarsi meno impegnativa e quindi meno eclatante, da "concorso".
Per me l' alpinismo resta sempre ricerca, scoperta, "ricreazione" (come diceva Gogna). Quando si sta in fila con altri e per arrivare alla cima occorre solo seguire le tracce (spesso le matasse di corde fisse e la processione di campi avanzati), non si tratta più della stessa cosa, è solo di una prestazione atletica.
Questo vale anche per le vie totalmente protette, dove non serve più neppure la relazione, basta seguire le placchette.

è la differenza tra alpinista e "turista dell'alta montagna!

cos'è l'alpinismo senza l'emozione dell'avventura e della scoperta?
Esistono i binari ed esiste il deragliamento. Inevitabile quantunque.
V
Aequa

Images: 11

Messaggioda celaf » mer apr 16, 2008 16:45 pm

Mah, io penso che uno possa scrivere cosa vuole. Non sei obbligato a comprare i suoi libri se non ti piacciono. Io ho letto un trafiletto di un suo libro una volta, mi è bastato per capire che non mi piace come scrittore e quindi non ho mai comprato un suo libro.
ma è solo la mia opinione
"I crepacci non sono un luogo adatto ai vivi..."
celaf

Messaggioda AlpinMonster » mer apr 16, 2008 16:47 pm

Io non lo porto tanto in alto (...anche perchè ci va già da solo!!!), ma neppure me la sento di criticarlo, specialmente quando dice cose che condivido.

Sento molta invidia in molti alpinisti?!?!?!
...e non capisco il perchè!?

Siamo tutti conquistatori dell'inutile!

Ciau!
AlpinMonster

Messaggioda Lorenz » mer apr 16, 2008 19:48 pm

personalmente diffido da montagna.tv .... MOLTO :roll:
Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda SCOTT » mer apr 16, 2008 21:24 pm

AlpinMonster ha scritto:Io non lo porto tanto in alto (...anche perchè ci va già da solo!!!), ma neppure me la sento di criticarlo, specialmente quando dice cose che condivido.

Ciau!

Perchè?

Perchè Moro, odiato o amato che sia stà facendo cose che nessuno aveva ancora fatto ... solo russi e polacchi...
...gli alpinisti sono molto competitivi, specie quelli di punta...o chi si crede di esserlo...

:mrgreen: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda das » mer apr 16, 2008 21:28 pm

SCOTT ha scritto:
AlpinMonster ha scritto:Io non lo porto tanto in alto (...anche perchè ci va già da solo!!!), ma neppure me la sento di criticarlo, specialmente quando dice cose che condivido.

Ciau!

Perchè?

Perchè Moro, odiato o amato che sia stà facendo cose che nessuno aveva ancora fatto ... solo russi e polacchi...
...gli alpinisti sono molto competitivi, specie quelli di punta...o chi si crede di esserlo...

io ad esempio sono un alpinista competitivo a tavola... li sono in pochi quelli che mi battono.
P.S cena alla margherita sfilo dallo zaino un bel salame della duja, lo affetto e vedo gli altri alpinisti con la bavetta alla bocca...ah ah ah :twisted:
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda n!z4th » mer apr 16, 2008 22:56 pm

das ha scritto:
SCOTT ha scritto:

Ciau!

Perchè?

io ad esempio sono un alpinista competitivo a tavola... li sono in pochi quelli che mi battono.
P.S cena alla margherita sfilo dallo zaino un bel salame della duja, lo affetto e vedo gli altri alpinisti con la bavetta alla bocca...ah ah ah :twisted:

:smt078
Michele
n!z4th

Messaggioda AlpineMan® » mer apr 16, 2008 23:01 pm

8)

il agazzo fa parte della dura scuola alpina orobica e quindi mi sento chiamato in causa

non condivido nulla o quasi di cio che fa,per come lo fa e per tutto lo staff che ha attorno,che per me con l'alpe c'entra poco..

pero'..

il giovane ha imparato a muoversi sulla roccia da una persona a me cara,che e' stato suo maestro,non solo di roccia

quindi..sulla roccia sa muoversi molto bene,anche troppo..ed anche fiuto per certe linee..peccato x le piastrine..

riassumendo..prima di criticare bisogna esserne all'altezza..

parola di orobico
:wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda Davide1980 » mer apr 16, 2008 23:19 pm

AlpineMan® ha scritto:8)

il agazzo fa parte della dura scuola alpina orobica e quindi mi sento chiamato in causa

non condivido nulla o quasi di cio che fa,per come lo fa e per tutto lo staff che ha attorno,che per me con l'alpe c'entra poco..

pero'..

il giovane ha imparato a muoversi sulla roccia da una persona a me cara,che e' stato suo maestro,non solo di roccia

quindi..sulla roccia sa muoversi molto bene,anche troppo..ed anche fiuto per certe linee..peccato x le piastrine..

riassumendo..prima di criticare bisogna esserne all'altezza..

parola di orobico
:wink:

Ma qua non si giudica la bravura di Moro, si giudicano i suoi pensieri, quelli sono all'altezza di tutti............
Davide1980

Images: 126

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni