Ciao Tiziano
Io sono stato una volta, otto anni fa per Pasqua, per fare il Mulhacén (3482 m), la montagna più alta della Spagna peninsolare. Prima di tutto, devi sapere che, essendo montagne bellissime (se ti piace la botanica troverai un sacco di spezie endemiche, stiamo in un Parco Nazionale), non hanno la "potenza alpina" degli Pirenei. Niente ghiacciai, le vette sono larghe, i valichi molto alti, non ci sono dei problemi tecnichi, è tutto camminare sotto
un sole cocente Quest'ultimo non dev'essere sottovalutato.
La salita più facile è quella del Veleta (3398 m). Infatti, c'e una strada asfaltata, la più alta d'Europa, che ti porta in 45-50 km da Granada fino in vetta. Penso che c'e una barriera che non permette passare le macchine a 2500 m circa. Da qua, in un posto di nome "Hoya de la Mora" comincia una facile via a la vetta, e penso che anche a quella del MUlhacén, un pò più lontana. Comunque la via migliore per raggiungere il Mulhacén e per il sud, cominciando all'abitato da Trevelez, a 1400 m. Ci sono due vie, una che raggiunge il "Alto del Chorrillo", a 2700 m, nella lunga e monotona cresta sud, e quella che noi abbiamo scelto, che sale per il versante sud-est fino a le bellissime "Siete Lagunas", a 2900 m (sette piccole laghi glaciali), e da qua si guadagna facilmente la vetta. Anche da Siete Lagunas, puoi raggiungere la terza vetta della catena, "la Alcazaba" (3360 m), di sicuro meno affollato dal Mulhacen e forse la vetta più alpina di tutta Sierra Nevada. Mulhacén e Alcazaba possono essere raggiunte anche dal fondovalle nord (Vereda de la Estrella), con dislivelli di 2200-2300 m e qualche difficoltà alpinistica. Se puoi spendere due o tr giorni in alta quota, puoi sfruttare della fantastica camminata "dei Tremila". Farai un sacco di chilometri, sempre sopra i 2800-2900 m, allora con dislivello moderato, e aggiungerai al tuo curriculum 10-15 vette oltre i 3000 m.
Se scegli Trevelez, non puoi perdere il suo prosciutto, famoso in tutta Spagna. Inoltre è un "paese bianco" tipico dell'Andalusia, con clima mite e con un camping comodo e conveniente
Se hai più domande, lo sai
Ciao