Consiglio politicamente scorretto ma chiaro...

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio politicamente scorretto ma chiaro...

Messaggioda arteriolupin » gio apr 03, 2008 12:48 pm

Un consiglio politicamente scorretto, ma chiaro, è quello che mi serve...

Devo acquistare una giacca windstopper che sia abbastanza buona, ma soprattutto leggera e che non ingombri torppo e, con questa, un guscio in gore-tex o simile.

Chiedo umilmente qualche consiglio, qualche dritta, anche in termini di marche... Magari, se mi dite anche che tipo di prezzo devo vedere per essere certo di non prendere un cetriolo negli sfinteri...

Ho visto giacche tipo windstopper da Ande e mi sembrano buone, prezzo tra i 120 ed i 150... Che mi dite?
Ed un guscio in gore-tex o simili, su quanto si aggira per non prendere troiate magari made in china?

Scusate, preferisco fare la figura del pirla, ma devo rifarmi un po' alla volta il guardaroba alpino...

P. S: Tenete conto che d'inverno facci oal massimo medi amontagna, non vado su cascate di ghiaccio etra primavera ed autunno mi concentro prevalentemente su Dolomiti, Orobie e Prealpi Lombarde (al massimo un paio di giri su quattromila per pensionati). Non mi serve, quindi, il top del top, ma solo qualcosa che faccia il suo sporco lavoro senza costarmi un mutuo.

Grazie anticipate

P. S: Sono Veneto ma per lavoro nel Milanese.. Datemi magari delle dritte per questa zona, saranno tutte molto ben accette.
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5420
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda MarcoS » gio apr 03, 2008 13:18 pm

Le giacche che usavano Franco Michieli e il suo socio nel video "la via invisibile" dovrebbero andare bene. poi sono robuste e sicuramente poco costose. se andavano bene in quel giro vannno bene pr tutto. 8)
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda asalalp » gio apr 03, 2008 14:08 pm

Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Re: Consiglio politicamente scorretto ma chiaro...

Messaggioda letturo » gio apr 03, 2008 14:43 pm

arteriolupin ha scritto:Devo acquistare una giacca windstopper che sia abbastanza buona, ma soprattutto leggera e che non ingombri torppo e, con questa, un guscio in gore-tex o simile.

Quindi un'eventuale imbottitura associata al windstopper sarebbe sgradita vero? Ma ti serve col cappuccio o senza?

Ho visto giacche tipo windstopper da Ande e mi sembrano buone, prezzo tra i 120 ed i 150... Che mi dite?

Ti dico che 120-150? è un budget piuttosto 'robusto', per quei soldi ci prendi un wind-stopper di marca blasonata, altro che Ande! Dalle mie parte di questi tempi un windstopper Ande si porta a casa per 60?! Non ha la membrana 'Windstopper' originale della Gore chiaramente.. ma l'uso è quello.

Per 140? ce ne prendi uno Patagonia con i contro-caxxi! Stessa cifra per uno "The North Face" con membrana originale 'Gore' e tessuto bellissimo e idrorepellente APEX! Ma già per 100? prendi un "North Face" APEX molto bello... in serata posso darti indicazioni più precise ;)

Tutta roba veramente stra-bella a vedersi oltre che tecnica... :smt007

Ed un guscio in gore-tex o simili, su quanto si aggira per non prendere troiate magari made in china?

Beh, attualmente anche marche molto note fanno produrre in Cina.. :roll: Però non è affato detto che sia roba fatta male, eviterei generalizzazioni sommarie.

Cmq, sempre coi 'saldi', per 200? ti porti a casa un bellissimo guscio in Goretex XCR 3 strati di marca 'f**a'. Una "Stratosphere" della North Face ad es! Se poi non hai problemi ad acquistare su Ebay (da fonti ultra-affidabili ovviamente!) per 250? puoi prendere un qualunque guscio della stessa marca, anche un "FreeThinker".. oppure una Mammut Extreme Lhotse 8O (scusa se è poco). Se ti spingi a 300? forse arrivi pure ad un Arc'Teryx, più stylish di così è impossibile... 8) ma secondo me se non ci devi andare a fare il figo a Cortina puoi risparmiare tranquillamente 100?..

Oppure qui sul forum un utente vende una Patagonia Stretch Latitude blu nuova a 200?, molto bella... magari c'è anche margine di trattativa! ;)


Non mi serve, quindi, il top del top, ma solo qualcosa che faccia il suo sporco lavoro senza costarmi un mutuo.

Secondo me col budget che avevi in mente il 'top del top' è assolutamente a portata di mano ;) Se invece non ti interessa puoi anche risparmiare un sacco di soldi...
letturo
 
Messaggi: 715
Iscritto il: dom ott 28, 2007 18:23 pm
Località: Ascoli Piceno


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.