Scarpette, tanti tipi tanti modelli

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda alecap » mar apr 01, 2008 12:20 pm

..beh..diciamo che le proverò entrambe..e poi vedrò..
purtroppo il mio apparato olfattivo sa bene che le anasazi puzzano..come già detto le ha un mio amico..e si fanno sentire davvero :D
però lavandole con sola acqua fredda perdono la puzza..quindi vabbè..
le miura come tutte le la sportiva essendo in pelle non prendono odori..e questo è indubbiamente un punto a loro favore..
io ho in giro un paio di evolv che mi sono state quasi tirate dietro a 20 euri..comprate qualche numero in meno tanto costavan poco..e come disse un mio amico che le aveva uguali "tanto si sfondano subito"..sta di fatto che dopo un anno sono ancora strette uguali..e puzzano da maledetti..le ho lavate pure con acqua fredda e bicarbonato..niente..le voglio cestinare!! :D
E prendere una delle due scarpe di cui si discute..
alecap

Messaggioda dany.1982 » mar apr 01, 2008 13:57 pm

G. Meroni ha scritto:
dany.1982 ha scritto:
alecap ha scritto:
dany.1982 ha scritto:sicuramente anasazy proprio per la rigidità e la precisione!!!si vede già dalla lavorazione della punta!!!sicuramente le miura sono piu' comode e come ho scritto al ragazzo adatte in aderenza!!!!io le ho e non ci tengo a mettere le five ten su aderenza [-X :smt089 !!!!

ecco..io trovandomi ottimamente con le mythos xsgrippate in aderenza (e su vie lunghe) ..potrei orientarmi sulle anasazi..beh..cmq dovrò provarle entrambe..e sentire come calzano..anche se lo capisci solo dopo un po' che le usi se hai scelto bene :roll:

quoto al cento che le capisci dopo un po' che le hai se hai scelto bene!!!comunque le miura si lasciano andare con piu' facilità anche per la differenza di tessuto!!!le miura sono in pelle mentre le five ten in materiale sintetico!!!!

ah una precisazione: le miura non puzzano rispetto alle five ten :D :D :wink: :wink:

C'è da dire che comunque se si prende un numero bello stretto delle miura si arriva ad avere una rigidità quasi pari alle anasazi e con una maggior comodità dato che si adattano alla forma del piede...

certo ma il problema è che se le usi molto non si allargano, diventano pantofole le miura e perde la precisione!!!

ciao
dany.1982

Messaggioda G. Meroni » mar apr 01, 2008 14:01 pm

dany.1982 ha scritto:
G. Meroni ha scritto:
dany.1982 ha scritto:
alecap ha scritto:
dany.1982 ha scritto:sicuramente anasazy proprio per la rigidità e la precisione!!!si vede già dalla lavorazione della punta!!!sicuramente le miura sono piu' comode e come ho scritto al ragazzo adatte in aderenza!!!!io le ho e non ci tengo a mettere le five ten su aderenza [-X :smt089 !!!!

ecco..io trovandomi ottimamente con le mythos xsgrippate in aderenza (e su vie lunghe) ..potrei orientarmi sulle anasazi..beh..cmq dovrò provarle entrambe..e sentire come calzano..anche se lo capisci solo dopo un po' che le usi se hai scelto bene :roll:

quoto al cento che le capisci dopo un po' che le hai se hai scelto bene!!!comunque le miura si lasciano andare con piu' facilità anche per la differenza di tessuto!!!le miura sono in pelle mentre le five ten in materiale sintetico!!!!

ah una precisazione: le miura non puzzano rispetto alle five ten :D :D :wink: :wink:

C'è da dire che comunque se si prende un numero bello stretto delle miura si arriva ad avere una rigidità quasi pari alle anasazi e con una maggior comodità dato che si adattano alla forma del piede...

certo ma il problema è che se le usi molto non si allargano, diventano pantofole le miura e perde la precisione!!!

ciao

Appunto per questo dico di prendere il numero giusto, ossia quel numero che dopo il normale smollamento la scarpetta ti si adatti al piede...quindi ti ritrovi una scarpetta precisa e che fa meno male...Io ho preso il 38 (3 numeri in meno) ma ora con lo smollamento (nemmeno totale) la scarpetta è diventata comodissima, quindi potrei x le prossime prendere mezzo numero in meno...
G. Meroni

Messaggioda O_o » mar apr 01, 2008 20:58 pm

scusate ma non ho ben capito una cosa: le anasazy in aderenza non vanno bene? Quindi se le dovesssi usare su granito farei una fatica allucinante ???? help me :?: :?:
NON ESISTONO MONTAGNE IMPOSSIBILI, ESISTONO SOLO UOMINI CHE NON LE SANNO SCALARE

Immagine
O_o

Messaggioda n!z4th » mar apr 01, 2008 21:01 pm

io scalo con questi

Immagine

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » mar apr 01, 2008 21:03 pm

non si allargano.
precisi.

8) :smt064
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda LugheroMujesan » mar apr 01, 2008 21:17 pm

dany.1982 ha scritto:
LugheroMujesan ha scritto:
G. Meroni ha scritto:
LugheroMujesan ha scritto:Da quello che leggo, voi dite che le five ten (anasazi) sono più PRECISE delle miura... :smt017 ... è la persona che sa essere precisa o sa come usare i piedi, non dipende dalla scarpetta, le differenze tra le scarpette secondo me sono dovute alle diverse forme dei piedi ma non alla precisione o meno di una o dell'altra marca...ditemi se sbaglio :!: 8)

Oltre alla capacità dello scalatore ci sono scarpette più precise o meno...Le anasazi sono + precise essendp anche piu rigide quindi peccano in sensibilità, le miura sono leggermente meno precise ma hannop più sensibilità. Differenze che si notano solo a certi livelli penso :D (Sn ancora un neofita io ) :oops:

Sinceramente non ho mai fatto molto caso alla rigidità della suola, comuqnue...ho visto gente farsi vie abbastanza difficili con scarpette consumate e anche abbastanza larghe...forse si su vie parecchio estreme fanno la differenza, se pensi che una volta arrampicavano con queste:

Immagine :roll:

:D 8) Basta andare ad arrampicare... :wink:

arrampicavano con quelle cert....ma conoscevano solo il 6 grado!!!! :wink:

... :mrgreen: :mrgreen: hehe... cosa intendi per sesto...sotto il 7a, [-X andavano anche oltre (senza esagerare)... e comunque (premetto che non conosco la vostra abilità arrampicatoria :roll: :P ) certi di voi che frequentate questo argomento hanno specificato di essere, non dico agli inizi ma nianche a livelli siderali... 8) 8)
Sempre alegri e mai pasion...
Viva l'A e po bon...
LugheroMujesan

Images: 30

Messaggioda alecap » mar apr 01, 2008 21:52 pm

Oggi sono stato dal mio rivenditore di fiducia..aveva le Miura finalmente..le Anasazi no..pare che le forniture siano in ritardo..e gli sarebbero arrivate chissà quando..ho provato le Miura..mi son piaciute..tre numeri in meno..79 euro 8)
alecap

Messaggioda dany.1982 » mer apr 02, 2008 13:50 pm

alecap ha scritto:Oggi sono stato dal mio rivenditore di fiducia..aveva le Miura finalmente..le Anasazi no..pare che le forniture siano in ritardo..e gli sarebbero arrivate chissà quando..ho provato le Miura..mi son piaciute..tre numeri in meno..79 euro 8)

ottimo alecap ...spero ti troverai bene!!!comunque io ti ho dato un parere personale!!!!deve essere il tuo piede poi che è soddisfatto!!!!

ciao ciao
dany.1982

Messaggioda G. Meroni » mer apr 02, 2008 13:52 pm

alecap ha scritto:Oggi sono stato dal mio rivenditore di fiducia..aveva le Miura finalmente..le Anasazi no..pare che le forniture siano in ritardo..e gli sarebbero arrivate chissà quando..ho provato le Miura..mi son piaciute..tre numeri in meno..79 euro 8)

Ottima scelta, 3 numeri in meno come me...però mi sa che le prossime (Miura VS) azzarderò un mezzo numero in meno dato che si sono adattate veramente bene al mio piede ossuto :D
G. Meroni

Messaggioda alecap » mer apr 02, 2008 13:54 pm

dany.1982 ha scritto:ottimo alecap ...spero ti troverai bene!!!comunque io ti ho dato un parere personale!!!!deve essere il tuo piede poi che è soddisfatto!!!!

tranquillo..NON darò la colpa a te se per caso non mi troverò bene! :lol:

per ora son strettine ovviamente..ma appena si adatteranno quel poco secondo me saranno ottime..calzano bene..rispetto a quelle sottospecie di cose chiamate evolv che avevo :evil:
alecap

Messaggioda alecap » mer apr 02, 2008 13:56 pm

G. Meroni ha scritto:Ottima scelta, 3 numeri in meno come me...però mi sa che le prossime (Miura VS) azzarderò un mezzo numero in meno dato che si sono adattate veramente bene al mio piede ossuto :D

Io avendo l'occasione di queste miura a prezzo interessante..ho scelto senza pensarci troppo..
in negozio non avevano nè le anasazi nè tantomeno le nuove miura vs..ma in futuro si vedrà..
cmq devo dire che già 3 num in meno..beh..son belle strette..poi in base a quanto cederanno..mi regolerò in futuro :D
alecap

Messaggioda O_o » gio apr 10, 2008 16:01 pm

Riprendo il topic per porre una domanda che mi è sorta leggendo un topic: le ballerine sono consigliate solo per boulder o vanno bene anche per vie\monotiri ? Mi scuso in anticipo per la domanda ignorantissima ma su un forum ho letto che le ballerine sono consigliabili solo per boulder!!!
Visto che devo prendere un paio nuovo di scarpette cosa ne dite delle 5.10 il modello V10? sono ben accetti consigli e idee.
ps stavo dimenticando le evolv agro qualcuno le ha provate sa come sono? :D grazie
NON ESISTONO MONTAGNE IMPOSSIBILI, ESISTONO SOLO UOMINI CHE NON LE SANNO SCALARE

Immagine
O_o

Messaggioda alecap » gio apr 10, 2008 16:56 pm

O_o ha scritto:Riprendo il topic per porre una domanda che mi è sorta leggendo un topic: le ballerine sono consigliate solo per boulder o vanno bene anche per vie\monotiri ? Mi scuso in anticipo per la domanda ignorantissima ma su un forum ho letto che le ballerine sono consigliabili solo per boulder!!!
Visto che devo prendere un paio nuovo di scarpette cosa ne dite delle 5.10 il modello V10? sono ben accetti consigli e idee.
ps stavo dimenticando le evolv agro qualcuno le ha provate sa come sono? :D grazie

io ti posso dire che sia evolv che fiveten puzzano da fare schifo dopo un po'..parlo per esperienza diretta :lol:
vai sulla pelle la sportiva 8)
Society, you're a crazy breed..I hope you're not lonely..without me..
alecap

Messaggioda brando » gio apr 10, 2008 19:05 pm

alecap ha scritto:
O_o ha scritto:Riprendo il topic per porre una domanda che mi è sorta leggendo un topic: le ballerine sono consigliate solo per boulder o vanno bene anche per vie\monotiri ? Mi scuso in anticipo per la domanda ignorantissima ma su un forum ho letto che le ballerine sono consigliabili solo per boulder!!!

io ti posso dire che sia evolv che fiveten puzzano da fare schifo dopo un po'..parlo per esperienza diretta :lol:
vai sulla pelle la sportiva 8)

Qualunque scarpa puzza, dopo un pò.
Perchè il piede che ci entra non sarà mai appena lavato, perfettamente asciutto, che non suda mai.

Se non ci credi ti spedisco un vecchio paio di miura che ho in cantina. :twisted:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda alecap » gio apr 10, 2008 19:13 pm

brando ha scritto:Qualunque scarpa puzza, dopo un pò.
Perchè il piede che ci entra non sarà mai appena lavato, perfettamente asciutto, che non suda mai.

Se non ci credi ti spedisco un vecchio paio di miura che ho in cantina. :twisted:

beh..a far puzzare delle miura ce ne vuole! che hanno i tuoi piedi? :lol:
scherzi a parte..le scarpe in pelle è risaputo che tendono a puzzare mooolto meno facilmente..

come è risaputo per varie esperienze personali (frugando nei topic sulle scarpette te ne accorgi) che le fiveten, o meglio le anasazi in particolare, e le evolv..puzzano da maledetti..con una facilità impressionante..

boicottiamo il sintetico! :smt076

:smt044 :smt044 :smt044
Society, you're a crazy breed..I hope you're not lonely..without me..
alecap

Messaggioda Brio_Kolpo_ITA » gio apr 10, 2008 21:17 pm

Da quello che so io le ballerine si usano tanto sul sintetico, comunque io sono dell'idea che i lacci sono il miglior metodo per legare le scarpe :D
Questa è MIA -"Quando WALKER TEXAS RANGER scala una parete, trova un buon appiglio, fa forza e non si alza ... è la montagna che si abbassa per non farlo stancare."-
Brio_Kolpo_ITA

Messaggioda brando » ven apr 11, 2008 10:53 am

alecap ha scritto:
brando ha scritto:Qualunque scarpa puzza, dopo un pò.

beh..a far puzzare delle miura ce ne vuole! che hanno i tuoi piedi? :lol:
scherzi a parte..le scarpe in pelle è risaputo che tendono a puzzare mooolto meno facilmente..

come è risaputo per varie esperienze personali (frugando nei topic sulle scarpette te ne accorgi) che le fiveten, o meglio le anasazi in particolare, e le evolv..puzzano da maledetti..con una facilità impressionante..

boicottiamo il sintetico! :smt076

:smt044 :smt044 :smt044

Il piede niente, sono le scarpe ad esser vecchie.
E le katana ci si stanno avvicinando ormai (comunque dopo quasi 4 anni e 5 risuolature :wink: ).

PS: non esiste una scarpetta in sintetico con il filo d'argento, come le magliette della Mico?
:lol: :lol: :lol:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda O_o » ven apr 11, 2008 14:47 pm

Brio_Kolpo_ITA ha scritto:

Da quello che so io le ballerine si usano tanto sul sintetico, comunque io sono dell'idea che i lacci sono il miglior metodo per legare le scarpe :D

boh ti dirò io ho visto tanta gente gente arrampicare outdoor con le ballerine il problema mi rimane, per qunato riguarda l'odere basta lavarle o lasciarle fuori una notte, fidatevi ch eanche le testarossa puzzano da paura!!!!!!!!!! sopratutto dopo 1 ora che le usi senza mai toglierle

Immagine
O_o

Messaggioda Elisetta » sab apr 12, 2008 14:15 pm

Ho provato un 36 delle Katana e mi sono spappolata il piede :lol:
Credo che continuerò a usare un pochino le Mythos poi pian piano andrò più sullo specifico :wink:
Comunque ho cercato di trovare le foto delle scarpette di cui parlavate qui e le Shogun della Mammut sono bellissime! chissà che son comode......
Elisetta

Images: 18

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali