amminoacidi bcaa

amminoacidi bcaa

Messaggioda gregor » mar mar 25, 2008 15:37 pm

salve a tutti
sto preparando con amici del cai locale una spedizione in cordillera blanca
i miei preparativi comprendono cca 60 km di corsa alla settimana (dislivello girnaliero di circa 300m) scalata in falesia, avvicinamento in montagna con zaino da 20 kg, scalata in palestra
purtroppo con tutta sta roba da fare ne risente l' organismo (la massa grassa ha raggiunto minimi storici :cry: )
gia' cosi' sono magrolino (174cm per 60 kg) ora invece sono arrivato ai 57,5
pensavo di usare qualche integratore alimentare che mi mantenga in forma senza farmi acquistare troppa massa muscolare e che sia SANO ovvero faccia meno danni possibile
per questo ho pensato agli amminoacidi bcaa
che ne pensate?
accetto consigli
grazie e saluto tutti dalla slovenia :D
gregor
gregor
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lun gen 23, 2006 13:57 pm

Messaggioda lingerie » gio mar 27, 2008 17:51 pm

penso si possano usare tranquillamente... :wink:

un mio amico climber che si allena a manetta e non è piu' giovanissimo mi ha detto che vanno benissimo recupero garantito. :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda Mr.k » gio mar 27, 2008 21:58 pm

io li utilizzo circa tre/quattro mesi all'anno quando riprendo ad allenarmi da settembre a dicembre poi smetto.
sono utilissimi mi aiutano a recuperare e riesco comunque, anche quando sono in carico, a rendere decentemente in falesia.
Come tutte queste cose se ti regoli e non fai il coglionazzo non creano problemi. Io sono un po ipocondriaco per questo ho fatto anche le analisi del sangue ecc ecc non ho mai riscontrato problemi.
Avatar utente
Mr.k
 
Messaggi: 105
Iscritto il: lun feb 13, 2006 12:16 pm

Messaggioda gregor » mar apr 01, 2008 9:04 am

ragazzi grazie
staro' attento e non esagerero'
statemi bene
saluti dai vicini di casa sloveni :wink:
gregor
gregor
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lun gen 23, 2006 13:57 pm

Messaggioda Hercules » mar apr 01, 2008 9:39 am

Come alternativa agli amminoacidi potresti impiegare delle polveri proteiche, per integrare l'alimentazione ed evitare un eccessivo catabolismo.

Non mi pare infatti che nel tuo caso sia un problema tenere sotto controllo il peso, anzi... anche in questo caso le dosi raccomandate non creano problemi di sorta.

A differenza dei BCAA le polveri proteiche offrono uno spettro amminoaccidico completo utile alla ricostruzione dei tessuti nella fase di recupero. I BCAA invece possono anche essere utilizzati come carburante nel corso di sforzi sia intensi con forte componente anaerobica sia prolungati come nell'attività aerobica.

Come indicato anche dai produttori i BCAA andrebbero assunti E prima E durante E dopo lo sforzo in maniera tale da combattere il catabolismo e favorire in seguito la ricostruzione dei tessuti.
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Messaggioda das » mar apr 01, 2008 10:18 am

ma scusa una cosa... ti dicono 3/4 mesi e poi leggi le istruzioni e i tempi di sospensione li devi fare dopo un mese e mezzo che li prendi. Perchè al posto di prendere o meglio assumere aminoacidi o proteine non ti fai il tuo bel sano allenamento e non segui una dieta alimentare corretta per sportivi? avresti piu soddisfazione nei tuoi risultati :wink:
comunque il mio vuole essere solo un consiglio non una critica a nessuno :roll:
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
Avatar utente
das
 
Messaggi: 3291
Images: 46
Iscritto il: mer dic 18, 2002 15:16 pm
Località: near novara

Messaggioda Hercules » mar apr 01, 2008 10:27 am

SI Dà SEMPRE PER SCONTATO che l'integrazione debba andare a ottimizzare i risultati di una dieta ricca e bilanciata in periodi di particolare sforzo, in termini di volume e intensità...
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Messaggioda das » mar apr 01, 2008 10:38 am

Hercules ha scritto:SI Dà SEMPRE PER SCONTATO che l'integrazione debba andare a ottimizzare i risultati di una dieta ricca e bilanciata in periodi di particolare sforzo, in termini di volume e intensità...


una domanda da perfetta ignorante...ma se ti metti a seguire una dieta, assumi aminoacidi, proteine, carnitina, creatina ecc... quando smetti di seguire la dieta il tuo metabolismo come reagisce?
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
Avatar utente
das
 
Messaggi: 3291
Images: 46
Iscritto il: mer dic 18, 2002 15:16 pm
Località: near novara

Messaggioda Hercules » mar apr 01, 2008 11:09 am

Dipende tutto dall'attività fisica svolta.

Ovvio che se un atleta che ha seguito diete e tabelle di allenamento non si allena e mangia tre pasti al giorno al Mc Donalds diventa un grasso ciccione.

Una persona che diminuisce il regime di allenamento, non assume integratori e mangia comunque correttamente e in giuste quantità e proporzioni difficilmente subirà un decadimento fisico importante.
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Messaggioda genk » mar apr 01, 2008 20:29 pm

ma chiedere ad uno specialista vi fa proprio schifo? chi meglio di lui sa darvi dosi esatte e elementi esatti? integri proteine? creatina? solo aminoacidi sono utili si...ma come e quanto?se vuoi fare cose fattte bene spendi 50? di visita e via
genk
 
Messaggi: 663
Iscritto il: dom set 17, 2006 21:59 pm
Località: Trentino..near Preore

Messaggioda gregor » mer apr 02, 2008 8:44 am

ragazzi vedo che il dibattito si e' allargato :D
spiego un po' la mia situazione
come gia' scritto sto andando in peru' e sto aumentando il regime degli allenamenti
da anni corro una trentina di kilometri alla settimana, falesia e montagna
non ho mai sentito bisogno di integratori alimentari anzi sono uno che di ste ''cose'' non ne vuol sentir neanche parlare
poi invece...succede che al lavore devi fare degli straordinari, devi fare favori a mamma, ragazza ecc. va a finire che indossi le scarpette alle 23:00 e ti fai una quindicina di kilometri fino alle 00:30, doccia banana e vai a dormire 8O
purtroppo non ho tempo di andare a comperare bistecche di tacchino o pollo, e farmele alla griglia anche se so che sarebbe la cosa piu' giusta e intelligente
il giorno dopo quando vado a fare dell' avvicinamento con lo zaino (500 m di dislivello con zaino da 20 kg) le gambe sono pesanti e le sento meno reattive. :?
se tutto questo si protrae per settimane e mesi dici a te stesso che con un paio di pillole dovrebbe andare meglio e speri che non ti rovinino fegato e reni
per questo motivo mi sono un po' informato su internet forum di body building e qui tra voi che avete i miei stessi problemi e traguardi da raggiungere
do ragione a chi dice segui una dieta sana e equilibrata ma vivo da solo e mammina non puo' ''allattare'' un bambino gia' troppo cresciuto e credetemi che con pasta insalate frutta formaggio pane anche se in quantita' non si tira avanti :cry:
saluti dai vicini di casa sloveni
gregor
gregor
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lun gen 23, 2006 13:57 pm

amminoacidi

Messaggioda rider_1980 » gio apr 03, 2008 1:27 am

Partendo dal fatto che non sono nè un dottore, nè un preparatore atletico ma un semplice appassionato vorrei ugualmente provare a darti un consiglio in base all' esperienze di allenamento avute.
Secondo me il programma che stai svolgendo è troppo pesante, non ottimizzi al meglio ogni allenamento, mi spiego meglio:
Dici di fare 15 km circa di corsa in un ' ora e mezza, vedi io fossi in te non andrei a correre + di 3 - 4 volte a settimana, cercherei di dare dei giorni di recupero per sciogliere l' acido lattico accumolato.
Non serve a niente fare per 10 anni 15 km di corsa tutti i giorni, a livello aerobico, se fai la stessa distanza nel solito tempo non hai migliorato un gran che.
Perchè piuttosto non fai un 'ora di corsa, usando un cardio e poi ti fai delle serie di ripetute.
Io assumo amminoacidi costantemente, non credere che sia la soluzione al tuo problema, gli amminoacidi ti aiuteranno sicuramente il recupero, ma tu devi dare ai muscoli il tempo necessario per il recupero.
A livello aerobico e di resistenza non serve a niente correre per un 'ora e mezzo tutti i giorni, se ad esempio dai un occhiata a delle tabelle tipo di allenamento per la maratona vedrai che corrono al massimo un 'ora ad allenamento. ( Ti sto dando dei dati generali)
Gli amminoacidi non ti aiuteranno a costruire massa magra se non vengono abbinati a delle proteine, anche se per chi non vuol perdere peso e corre, è consigliato assumerli dopo 50 minuti di corsa.
Il discorso potrebbe essere infinito guarda, ma secondo me ti stai sovraallenando, duri una fatica incredibile per risultati secondo me minimi per quello che stai facendo.
La mia è solo l'opinione di uno sportivo appassionato, non voglio criticare assolutamente nessuno, anzi ti faccio i migliori auguri per la tua spedizione.
rider_1980
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ott 31, 2007 0:03 am
Località: santo stefano d'aveto

Messaggioda bugspietri » mer apr 09, 2008 13:31 pm

MANGIATI UNA BELLA BISTECCONA DOPO GLI ALLENAMENTI PRIMA DELLA BANANA!!! Andrai a dormire un po' più tardi... ma ne vale la pena!
Se non hai il tempo di andare spesso a comprarle CONGELANE TANTE IN FREEZER... la mattina prima di andare al lavoro la sposti nel frigorifero, la sera prima di allenarti la metti fuori dal frigo, la sera tardi quando rientri te la cucini in 5 min. e te la mangi in altri 5, poi ti fai la tua banana e ti spari qualche minuto di tv prima di dormire! (tra l'altro a quell'ora danno le cose più interessanti...eheh)... poi magari alterna con qualche scatola di fagioli, che anche lì puoi fare grossa scorta una volta ogni tanto!
la montagna può essere severa!!!
Avatar utente
bugspietri
 
Messaggi: 405
Images: 39
Iscritto il: sab giu 02, 2007 19:04 pm
Località: Sesto San Giovanni

Messaggioda lavaleria°__° » mar set 09, 2008 18:09 pm

ma i reni cosa ne pensano degli aminoacidi ramificati
mi fanno ababstanza impressione quelle cose lì 8O 8O


PERO' li ho provati per caso e pure pochi per il mio peso....
per un giro lungo
ed effettivamente
cavolo

dopo ero un fiore
niente crampi
in vetta come un camoscio

mah

suggestione?
giornata di gloria?
fresco?

non c'entra eh con le domande di apertura del topic...lo so
ma mi chiedevo che ne pensano fegato e reni di un uso occasionale...
ero-sono scettica..però effettivamente ho sentito al differenza... :roll:
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
Avatar utente
lavaleria°__°
 
Messaggi: 814
Iscritto il: ven mag 30, 2008 16:17 pm
Località: Poor de none

Messaggioda lingerie » mer set 10, 2008 7:57 am

lavaleria°__° ha scritto:ma i reni cosa ne pensano degli aminoacidi ramificati
mi fanno ababstanza impressione quelle cose lì 8O 8O


PERO' li ho provati per caso e pure pochi per il mio peso....
per un giro lungo
ed effettivamente
cavolo

dopo ero un fiore
niente crampi
in vetta come un camoscio

mah

suggestione?
giornata di gloria?
fresco?

non c'entra eh con le domande di apertura del topic...lo so
ma mi chiedevo che ne pensano fegato e reni di un uso occasionale...
ero-sono scettica..però effettivamente ho sentito al differenza... :roll:


quali hai provato in polvere o in pastiglioni...
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda lavaleria°__° » mer set 10, 2008 12:05 pm

io credo di più alla giornata di gloria, al percorso che tirava ma senza strappi e all'allenamento della settimana precedente ....

cmq pastiglioni


brr poi quelle confezioni con le grafiche tremende...mi rimembrano le donne con i pettorali da uomo
brrrr :?

:D :D :D :D

dio salvi le mie tette
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
Avatar utente
lavaleria°__°
 
Messaggi: 814
Iscritto il: ven mag 30, 2008 16:17 pm
Località: Poor de none

Messaggioda Gibolla » mer set 10, 2008 16:18 pm

lavaleria°__° ha scritto:... dio salvi le mie tette ...


Vangelo :D
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Avatar utente
Gibolla
 
Messaggi: 3525
Images: 12
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:50 pm
Località: Canavese Nord-Occidentale

Messaggioda lavaleria°__° » mer set 10, 2008 16:45 pm

:smt044 :smt044 :smt044
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
Avatar utente
lavaleria°__°
 
Messaggi: 814
Iscritto il: ven mag 30, 2008 16:17 pm
Località: Poor de none

Messaggioda lingerie » gio set 11, 2008 8:19 am

Gibolla ha scritto:
lavaleria°__° ha scritto:... dio salvi le mie tette ...


Vangelo :D



ASSOLUTAMENTE straquoto il gibo.. :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda Gibolla » gio set 11, 2008 8:27 am

lingerie ha scritto:
Gibolla ha scritto:
lavaleria°__° ha scritto:... dio salvi le mie tette ...


Vangelo :D



ASSOLUTAMENTE straquoto il gibo.. :wink:


:smt047
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Avatar utente
Gibolla
 
Messaggi: 3525
Images: 12
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:50 pm
Località: Canavese Nord-Occidentale

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.