ASTRAGALO FRATTURATO

Messaggioda dany.1982 » ven mar 21, 2008 14:39 pm

lilly ha scritto:il mio problema è dove metto le stampelle ( si lo so sembro una bambina di 5 anni, ma sono veramente ingorante)cioè per esempio per fare il primo gradino le stampelle devo metterle tutte e due sul gradino che devo saltare, oppure devono stare per terra nel gradino sotto dove ci sono i piedi?so che è un po complicato da spiegare, però il mio problema è proprio questo dove mettere le stampelle, farò ridere lo so, ma che ci posso fare :?

mettile un gradino sotto e salti con il piede sano sul gradino!!!!! :D
le ho portate per un po' le stampelle ma non ora che mi sono fratturato gomito ulna e polso!!!!!!almeno le scale le faccio senza problemi ma tutto il resto è meglio stendere un velo pietoso!!!(lavarmi-tagliare il mangiare-mettere i ramponi-allacciare le scarpe e ancora un bel po' di cose)
buona guarigione!!! e pensa che siamo in tanti fratturati!!!! :cry: :cry:
e ricordati................tanta ma tanta pazienza come ti hanno già detto gli altri forumisti

ciao
daniele :smt006
dany.1982

Messaggioda quilodicoequilonego » ven mar 21, 2008 17:25 pm

dany.1982 ha scritto:
lilly ha scritto:il mio problema è dove metto le stampelle ( si lo so sembro una bambina di 5 anni, ma sono veramente ingorante)cioè per esempio per fare il primo gradino le stampelle devo metterle tutte e due sul gradino che devo saltare, oppure devono stare per terra nel gradino sotto dove ci sono i piedi?so che è un po complicato da spiegare, però il mio problema è proprio questo dove mettere le stampelle, farò ridere lo so, ma che ci posso fare :?

le ho portate per un po' le stampelle ma non ora che mi sono fratturato gomito ulna e polso!!!!!!almeno le scale le faccio senza problemi ma tutto il resto è meglio stendere un velo pietoso!!!(lavarmi-tagliare il mangiare-mettere i ramponi-allacciare le scarpe e ancora un bel po' di cose)
e ricordati................tanta ma tanta pazienza come ti hanno già detto gli altri forumisti

ciao

io facevo il contrario... piede sano sotto e stampelle sopra (salendo) ...

beh allora funziona in tutti i modi :P
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda dany.1982 » ven mar 21, 2008 19:52 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
dany.1982 ha scritto:

ciao

io facevo il contrario... piede sano sotto e stampelle sopra (salendo) ...

beh allora funziona in tutti i modi :P

AH SALENDO ANCH'IO!!! :D
stavo spiegando come fare a scendere ma mi sono dimenticato il particolare nel messaggio prima!!!!
ciao ciao
dany.1982

Messaggioda maxkalzone » mar mar 25, 2008 16:26 pm

PRIMI PASSI :D
Dopo 3 lunghi mesi mi hanno dato il via x iniziare a caricare... muovere i primi passi è stato veramente emozionante anche perchè sto in piedi abbastanza bene! Ancora una paio di settimane e credo potrò sbarzzarmi di 'ste maledette stampelle! :wink: :P
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda dany.1982 » mar mar 25, 2008 17:24 pm

maxkalzone ha scritto:PRIMI PASSI :D
Dopo 3 lunghi mesi mi hanno dato il via x iniziare a caricare... muovere i primi passi è stato veramente emozionante anche perchè sto in piedi abbastanza bene! Ancora una paio di settimane e credo potrò sbarzzarmi di 'ste maledette stampelle! :wink: :P

ottimo ottimo!!!!io oggi dopo 80 gg ho tolto completamernte il tutoredal braccio e polso!!!
fatti sentire quando vuoi andare a fare un po' di fisoterapia montana che, andiamo a fare qualcosa di tranquillo intanto che sono a casa dal lavoro ancora x 40 gg!!!!
ciao
dany.1982

Messaggioda maxkalzone » mar mar 25, 2008 17:33 pm

dany.1982 ha scritto:
maxkalzone ha scritto:PRIMI PASSI :D

ottimo ottimo!!!!io oggi dopo 80 gg ho tolto completamernte il tutoredal braccio e polso!!!
fatti sentire quando vuoi andare a fare un po' di fisoterapia montana che, andiamo a fare qualcosa di tranquillo intanto che sono a casa dal lavoro ancora x 40 gg!!!!
ciao

io purtroppo ho ripreso il mio triste lavoro impiegatizio :cry: ma quando staremo meglio una vietta la si può fare molto volentieri :wink:
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda wainwright » sab mar 29, 2008 18:39 pm

io non mi fidavo molto delle stampelle, mi sono scivolate diverse volte, preverivo tenerle entrambe nella mano del piede sano e tenermi con l'altra al corrimano. più che altro il problema è quello di tenere sollevata la gamba, all'inizio capitava di picchiare il gesso... che dolore.
you don't need a weather man to know wich way the wind blows.
wainwright

Messaggioda re620 » lun mar 31, 2008 10:53 am

Un saluto a tutti,
leggo soro ora questo interessante post . Racconto la mia esperienza: mi sono rotto l?astragalo e perone in un volo da falesia nel maggio 2006. Osteosintesi con chiodo per l?astragalo e piastra sul perone. Sino ad agosto di quell?anno stampelle e gambaletto (ho rifiutato il gesso), poi fisioterapia, palestra e tavoletta propriocettiva; a settembre ho iniziato a camminare con ?tutorino? (air cast). Ho ripreso poi ad andare in montagna verso ottobre/novembre.
TUTTAVIA?a distanza di quasi due anni ci sono ancora due ordini di problemi :
1- la caviglia mi ?duole? dopo aver affrontato più di 1000 metri di dislivello in discesa;. In salita assolutamente nessun problema. Non si tratta di un dolore vero e proprio, ma di una sorta di fastidio ?interno? che percepisco a livello articolazioni; sensazione che è difficile spiegare, ma che mi fa rallentare tantissimo in discesa.
2- sensazione che la caviglia non ?regga?: qui si tratta di una tara psicologica che non mi consente di dare fiducia all?arto edi usarlo appieno. Per una sorta di estremo protezionismo nei suoi confronti quando cammino (in particolare in discesa) valuto bere dove posizionare il piede sul terreno?
cosa può essere che fa scaturire il dolore-fastidio dopo un forte dislivello? Piccoli muscoli interni che devono ancora mettersi a posto? cartilagini? La ?ferramenta? dell?osteosintesi (che è ancora al suo posto)?
re620

Messaggioda quilodicoequilonego » lun mar 31, 2008 11:18 am

io il dolore lo sento il giorno dopo... come oggi :cry:

per fortuna in un paio di giorni scompare... e sono passati treanniemezzo...

ma l'importante è tornare a fare quello che si faceva prima :wink:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda re620 » lun mar 31, 2008 11:39 am

ciao quilodicoequilonego, allora oggi siamo in due... :(
a me già nella giornata successiva allo sforzo tende a scomparire. teniamo duro :wink:
re620

Messaggioda dany.1982 » lun mar 31, 2008 12:27 pm

re620 ha scritto:Un saluto a tutti,
leggo soro ora questo interessante post . Racconto la mia esperienza: mi sono rotto l?astragalo e perone in un volo da falesia nel maggio 2006. Osteosintesi con chiodo per l?astragalo e piastra sul perone. Sino ad agosto di quell?anno stampelle e gambaletto (ho rifiutato il gesso), poi fisioterapia, palestra e tavoletta propriocettiva; a settembre ho iniziato a camminare con ?tutorino? (air cast). Ho ripreso poi ad andare in montagna verso ottobre/novembre.
TUTTAVIA?a distanza di quasi due anni ci sono ancora due ordini di problemi :
1- la caviglia mi ?duole? dopo aver affrontato più di 1000 metri di dislivello in discesa;. In salita assolutamente nessun problema. Non si tratta di un dolore vero e proprio, ma di una sorta di fastidio ?interno? che percepisco a livello articolazioni; sensazione che è difficile spiegare, ma che mi fa rallentare tantissimo in discesa.
2- sensazione che la caviglia non ?regga?: qui si tratta di una tara psicologica che non mi consente di dare fiducia all?arto edi usarlo appieno. Per una sorta di estremo protezionismo nei suoi confronti quando cammino (in particolare in discesa) valuto bere dove posizionare il piede sul terreno?
cosa può essere che fa scaturire il dolore-fastidio dopo un forte dislivello? Piccoli muscoli interni che devono ancora mettersi a posto? cartilagini? La ?ferramenta? dell?osteosintesi (che è ancora al suo posto)?

prova a porre la domanda a yena ,che è un dottore e su queste cose ci capisce gran bene e, tranquillo che è gentilissimo nel risponderti!!!
ciao Daniele
:wink:
dany.1982

Messaggioda re620 » lun mar 31, 2008 14:55 pm

x dany.1982, grazie del consiglio proverò ad illustrare il tutto a yena...
x luigi dal re, caspita dopo 9 anni! e ancora hai dolori :( aiuto!! io pensavo che dopo qualche anno le cose andassero (quasi) a posto. I bastoncini li uso sempre, ma a volte non sono un granché di aiuto...
Una soluzione (se vogliamo anche un po' perversa e mai sperimentata): cosa ne pensate se prima di una discesa da sentiero impegnativa (1000 m e più) prendessi antidolorifico "bomba" ovviamente a stomaco pieno ecc.. ecc.. ? a lungo andare potrebbe avere effetti collaterali su altre parti del corpo, ma se usata con moderazione....forse potrebbe andare.
re620

Messaggioda quilodicoequilonego » lun mar 31, 2008 15:04 pm

io l'antidolorifico lo porto sempre, ma finora non l'ho mai usato, sarà perchè il dolore lo sento il giorno dopo... praticamente quando l'arto non è 'caldo', infatti stamattina l'ho preso, ma non ha risolto il problema, solo alleviato un po' il male...

penso che bisognerebbe anche considerare quanto dura l'effetto, perchè facendo uscite di parecchie ore, diminuisci il problema solo parzialmente

i medici dicono, cmq, che è meglio sentire un po' di male, che rovinare altro, perchè se ad ogni uscita prendi l'antidolorifico, dicono che il rischio di danneggiare altro c'è
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda scafix » lun mar 31, 2008 15:25 pm

Cr@zyHorse ha scritto:veramente una brutta storia e dopo sei mesi nn è ancora finita...
sono veramente stufo è una settimana che mi sto massacrando,cammino tutto il giorno...
la mattina zoppico paurosamente fin che nn si scalda e la sera quando mi fermo sono dolori...spero sia normale

Cr@zyHorse hai gli stessi sintomi che ho avuto io. Tutt'ora, a distanza di 1 anno e mezzo dalla frattura, ci sono, ma diminuiti nettamente. In pratica, quando la muscolatura si riscalda tutto sembra funzionare, quando poi ti fermi per un pò, devi riscaldare nuovamente.
Personalmente credo siano problemi di tendini e legamenti che hanno perso la forza, l'elasticità e la tonicità normali, essendo stati fermi troppo a lungo.
Credo che pian piano si sistemerà tutto, almeno lo spero !
scafix

Messaggioda wainwright » dom apr 06, 2008 22:54 pm

io gli antidolorifici li prendo quando il dolore è forte ma comunque cerco di non fare sforzi eccessivi. capita che la sera il dolore sia forte e allora riposo il piede, uso il dolore per capire quanto perso mettere sulla caviglia ma quando fa molto male preferisco prendere una pillolina piuttosto che sopportarlo.
wainwright

Messaggioda Cr@zyHorse » dom apr 06, 2008 23:00 pm

scafix ha scritto:
Cr@zyHorse ha scritto:veramente una brutta storia e dopo sei mesi nn è ancora finita...
sono veramente stufo è una settimana che mi sto massacrando,cammino tutto il giorno...
la mattina zoppico paurosamente fin che nn si scalda e la sera quando mi fermo sono dolori...spero sia normale

Cr@zyHorse hai gli stessi sintomi che ho avuto io. Tutt'ora, a distanza di 1 anno e mezzo dalla frattura, ci sono, ma diminuiti nettamente. In pratica, quando la muscolatura si riscalda tutto sembra funzionare, quando poi ti fermi per un pò, devi riscaldare nuovamente.
Personalmente credo siano problemi di tendini e legamenti che hanno perso la forza, l'elasticità e la tonicità normali, essendo stati fermi troppo a lungo.
si anche l'ortopedico mi ha detto la stessa cosa...
cmq sono gia contento visto che l'ortopedico mi ha detto che la necrosi ormai non si presentera piu
Fabrizio.
Cr@zyHorse

Images: 2

Messaggioda wainwright » mar apr 08, 2008 9:22 am

Cr@zyHorse ha scritto:
scafix ha scritto:

cmq sono gia contento visto che l'ortopedico mi ha detto che la necrosi ormai non si presentera piu

ma questo capitava anche all'inizio del recupero? perchè io ho il problema opposto: solo i primissimi passi alla mattina sono un pò dolorosi, il dolore aumenta alla fine della giornata o in seguito ad uno sforzo.
wainwright

Messaggioda scafix » mar apr 08, 2008 9:37 am

wainwright ha scritto:
Cr@zyHorse ha scritto:
scafix ha scritto:

ma questo capitava anche all'inizio del recupero? perchè io ho il problema opposto: solo i primissimi passi alla mattina sono un pò dolorosi, il dolore aumenta alla fine della giornata o in seguito ad uno sforzo.

E' normale, la mattina i tendini ed i legamenti sono accorciati e non pronti, bisogna farli riscladare per un pò.
Inoltre non hanno la resistenza sufficiente, come quelli della caviglia sana, per questo la sera arrivano stanchi e il piede fa un pò male. E' normale. Lentamente si ripristina tutto
scafix

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina