X Irma,
in effetti il fattore della massa corporea incide, a parità di sangue donato se pesi meno sarà più alta la quantità in percentuale.
X Gio83,
in effetti il giorno stesso spesso mi sono sentito un po più debole, anche quando i giorni successivi non avevo notato cali di forma fisica, quello penso sia normale...
Mi ha un po sorpreso quell'amico che mi ha detto che lui va ad arrampicare normalmente il giorno stesso senza sentire il minimo calo... poi come si è detto sicuramente c'è il fattore soggettivo, anche se dipende da cosa fai... perchè se faccio 4 tiri in scioltezza entro i miei limiti allora probabilmente anch'io non lo sentirei, ma se mi scaldo su un paio di tiri e poi mi butto a fare cose sopra al mio limite, cose in cui sputo l'anima per la fatica e per l'impegno che devo metterci, beh, sempre arrampicare è, ma... le due cose sono un po diverse, e forse nel secondo caso qualche svarione potrei averlo!
X Bus68,
ciao
condivido quanto hai scritto, e in effetti l'ottima descrizione degli effetti sull'organismo data da Trilly conferma che delle temporanee carenze a livello fisico ci sono realmente, non è di certo solo un fattore psico-somatico.
Avevo già letto quanto hai riportato, è molto interessante e hai fatto bene a copiarlo e linkarlo nel thread.
Comunque se per me un calo c'è stato, è durato pochi giorni, e ogni giorno si abbassava sempre di più... infatti volendo guardare le regole che hai postato, che riguardano addirittura 2 settimane, io lunedì sono andato a correre, ho fatto un percorso con un'andatura non lenta ma nemmeno forzata, perciò penso di aver seguito la prima e la terza regola, ma non la seconda in quanto ho fatto un giro che penso sia intorno ai 19 km, un percorso che non facevo da tempo, più lungo di qualche km dei percorsi che facevo ultimamente.
Sono andato piuttosto bene, non ho sentito particolare fatica, un po di indolenzimento muscolare il giorno dopo, ieri, ma poca roba, cosa normale visto l'aumento di chilometraggio (considerando poi che sono tutti percorsi che si snodano tra salite e discese spesso consistenti, cosa che lavora molto a livello muscolare).