Maglie in acrilico e sudore

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Maglie in acrilico e sudore

Messaggioda Jo3 » dom mar 23, 2008 10:48 am

Ciao a tutti :

dopo aver aperto questo topic sulle migliori maglie per evitare l'effetto "congelamento" in inverno :

http://forum.planetmountain.com/phpBB2/ ... a9aecc6db1

Vorrei sapere se esiste un capo che invece di avere alto potere di dispersione (per meglio asciugare in fretta) abbia invece un alto potere di trattenere l'umidita' piuttosto che ridistribuirla.

Spiego meglio : in montagna d'inverno di solito si usano i 3 strati : di solito il 2 strato e' composto da un pile che generalmente non ha poteri traspiranti : per tale motivo anche utilizzando un 3 strato in gore-tex l'umidita' che si forma a contatto del corpo rimane confinata tra la pelle e il 2 strato.

Per tale motivo d'inverno la traspirazione si riduce al minimo , con l'effetto di ritrovarsi addosso un capo umido che non ha poteri isolanti.)

Sarebbe necessario un capo che coniugasse la capacita' di assorbire l'acqua con la capacita' di poter mantenere comunque caldo il corpo.

(il cotone lo escludo, poiche' unisce un alto potere di assorbimento ma un basso potere isolante).

Sarei orientato sui capi in lana, che garantiscono un certo potere di assorbimento con un elevato potere isolante ma vorrei capire se esistono altre fibre che hanno queste due caratteristiche.
Jo3

Messaggioda pf » dom mar 23, 2008 11:04 am

Premesso che un buon pile dovrebbe traspirare ( ma c'è pile e pile), niente, come intimo, vale la lana merino. Non odora, ha buona traspirabilità, e comunque ciò che ti rimane sul corpo si scalda immediatamente.
Ho provato sia Icebreaker che Ortovox, eccellenti. Costano, ma sono soldi molto ben spesi.

Che la lana sia superiore a qualsiasi altro tessuto nel tenere calore anche se bagnata lo scopri nei Canyon. Si usano calze di lana e anche con acqua sotto i dieci gradi non hai mai problemi pur avendo i piedi costantemente nell'acqua. In particolare però la lana Merino è veramente eccezionale.
Rob Piantoni sta facendo una dispensa sull'intimo Merino, quando è pronta te la faccio avere
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda Jo3 » dom mar 23, 2008 11:15 am

pf ha scritto:Premesso che un buon pile dovrebbe traspirare ( ma c'è pile e pile), niente, come intimo, vale la lana merino. Non odora, ha buona traspirabilità, e comunque ciò che ti rimane sul corpo si scalda immediatamente.
Ho provato sia Icebreaker che Ortovox, eccellenti. Costano, ma sono soldi molto ben spesi.

Che la lana sia superiore a qualsiasi altro tessuto nel tenere calore anche se bagnata lo scopri nei Canyon. Si usano calze di lana e anche con acqua sotto i dieci gradi non hai mai problemi pur avendo i piedi costantemente nell'acqua. In particolare però la lana Merino è veramente eccezionale.
Rob Piantoni sta facendo una dispensa sull'intimo Merino, quando è pronta te la faccio avere

Grazie : sospettavo che nel comune mercato non fosse stata ancora introdotta una fibra sintetica che superasse la lana in fatto di capacita' di assorbimento/capacita' di isolare.

P.S: in quali negozi virtuali posso trovare le marche suddette?
Ultima modifica di Jo3 il dom mar 23, 2008 11:18 am, modificato 1 volta in totale.
Jo3

Messaggioda n!z4th » dom mar 23, 2008 11:16 am

Visto che ormai il topic ha preso una piega su come vestirsi, che ne dite di scrivere "l'abbigliamento ideale" o comunque descrivere un buon modo per abbigliarsi, anche valutando le stagioni?

Partendo dall'intimo, fino al guscio per poi scendere alle braghe :D

Se non vi sembra questa la sede idonea, aprirò un nuovo topic, l'argomento mi interessa :wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Jo3 » dom mar 23, 2008 11:19 am

n!z4th ha scritto:Visto che ormai il topic ha preso una piega su come vestirsi, che ne dite di scrivere "l'abbigliamento ideale" o comunque descrivere un buon modo per abbigliarsi, anche valutando le stagioni?

Se non vi sembra questa la sede idonea, aprirò un nuovo topic, l'argomento mi interessa :wink:

E' un argomento molto interessante : io chiaramente inizierei con l'argomento inverno (che e' quello che tocca piu in questo momento).

Pero ditemi voi.
Jo3

Messaggioda n!z4th » dom mar 23, 2008 11:25 am

Jo3 ha scritto:
n!z4th ha scritto:Visto che ormai il topic ha preso una piega su come vestirsi, che ne dite di scrivere "l'abbigliamento ideale" o comunque descrivere un buon modo per abbigliarsi, anche valutando le stagioni?

E' un argomento molto interessante : io chiaramente inizierei con l'argomento inverno (che e' quello che tocca piu in questo momento).

Pero ditemi voi.

Ormai c'è la collezione primavera-estate 2008 caro...

8) :lol:
Michele
n!z4th

Messaggioda ErniBrown » dom mar 23, 2008 11:41 am

pf ha scritto:Premesso che un buon pile dovrebbe traspirare ( ma c'è pile e pile), niente, come intimo, vale la lana merino. Non odora, ha buona traspirabilità, e comunque ciò che ti rimane sul corpo si scalda immediatamente.

Domanda: ma tutti i capi moderni sono pensati per lavorare insieme. La lana dei prodotti che hai citato, funziona bene sotto pile traspiranti e cose simili? Oppure è valida portata da sola?
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda Jo3 » dom mar 23, 2008 13:19 pm

ErniBrown ha scritto:

Domanda: ma tutti i capi moderni sono pensati per lavorare insieme. La lana dei prodotti che hai citato, funziona bene sotto pile traspiranti e cose simili? Oppure è valida portata da sola?

io penso che sia il migliore prodotto proprio sotto pile traspiranti (ricordiamoci pero' che sopra il pile c'e un'ulteriore strato formato da una giacca in gore-tex, quindi la traspirabilita' inizia a diventare un fattore critico).

Personalmente uso delle maglie di lana intimo, e devo dire che umide, tengono il corpo piu caldo rispetto al classico cotone.
Jo3

Messaggioda pf » dom mar 23, 2008 13:37 pm

In realtà un tessuto sintetico superiore c'è, è stato studiato da una ditta lombarda in collaborazione con università e ha dei disegni con fori che ricalcano le zone di sudorazione maggiore degli arti superiori e inferiori.
Ma non ho qua sottomano di più, scusa.
Per la domanda che fai tu, dipende dall'utilizzo, e magari va anche a abitudine. In parete, su roccia, cercherei di usare solo una maglietta a maniche lunghe sopra l'intimo, e di cotone. Perchè in parete non sudo particolarmente e la maglietta protegge l'intimo dallo sfregamento.
Oppure un micropile, ne abbiamo disegnato uno io e rossano Libera, ma non sarà pronto prima di Settembre. Lo abbiamo studiato per essere anche direttamente a contatto con la pelle.
Per alpinismo su misto, sci, scialpinismo, un pile di livello lo vedo indicato. Ce ne sono molti, anche qui ne abbiamo progettato uno, scegliendo un tessuto pile particolare.
Chiaramente se la meteo non è eccezionale allora ci vuole un terzo strato, e qui dipende molto dalla temperatura e dalle condizioni. Può andare bene un windstopper, o un softshell, o un primaloft ( che io preferisco al piumino perchè se c'è umidità tiene caldo lo stesso, anche se ovviamente la sua termicità è inferiore a quella del piumino ).
Se vuoi abbiamo fatto una dispensa per il secondo o terzo strato, se mi mandi privatamente l'email te la spedisco.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Messaggioda n!z4th » dom mar 23, 2008 14:07 pm

pf ha scritto:In realtà un tessuto sintetico superiore c'è, è stato studiato da una ditta lombarda in collaborazione con università e ha dei disegni con fori che ricalcano le zone di sudorazione maggiore degli arti superiori e inferiori.
Per la domanda che fai tu, dipende dall'utilizzo, e magari va anche a abitudine. In parete, su roccia, cercherei di usare solo una maglietta a maniche lunghe sopra l'intimo, e di cotone. Perchè in parete non sudo particolarmente e la maglietta protegge l'intimo dallo sfregamento.
Oppure un micropile, ne abbiamo disegnato uno io e rossano Libera, ma non sarà pronto prima di Settembre. Lo abbiamo studiato per essere anche direttamente a contatto con la pelle.
Per alpinismo su misto, sci, scialpinismo, un pile di livello lo vedo indicato. Ce ne sono molti, anche qui ne abbiamo progettato uno, scegliendo un tessuto pile particolare.
Chiaramente se la meteo non è eccezionale allora ci vuole un terzo strato, e qui dipende molto dalla temperatura e dalle condizioni. Può andare bene un windstopper, o un softshell, o un primaloft ( che io preferisco al piumino perchè se c'è umidità tiene caldo lo stesso, anche se ovviamente la sua termicità è inferiore a quella del piumino ).
Se vuoi abbiamo fatto una dispensa per il secondo o terzo strato, se mi mandi privatamente l'email te la spedisco.

la mia la sai già...

e sai pure quanto mi piacciono le vostre dispense...

:wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda Jo3 » dom mar 23, 2008 15:06 pm

pf ha scritto:In realtà un tessuto sintetico superiore c'è, è stato studiato da una ditta lombarda in collaborazione con università e ha dei disegni con fori che ricalcano le zone di sudorazione maggiore degli arti superiori e inferiori.

Caspita : sarei veramente interessato a questa documentazione : se possibile ti mando via mp la mia mail.

Fammi sapere se ti devo qualcosa.

Grazie di tutto.
Jo3

Messaggioda pf » dom mar 23, 2008 15:33 pm

Mi devi qualcosa???

Ma sei matto?

Non le incollo qui perchè hanno il logo del negozio che le distribuisce, che è poi dove lavoro, e non mi sembra corretto. Ma chiaramente sono gratis
Fabio

pf

Torna a Tecniche e materiali