Gradazione boulder

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Gradazione boulder

Messaggioda appigliosfuggente » ven mar 21, 2008 21:19 pm

Ciao
Dunque premetto che in materia di gradazione dei boulder sono un asino totale - e forse anche più...-.
Mi è capitato di trovare un bel masso di serpentino, di pulirlo ben bene e di seguire una linea di appigli che con un estetico traverso conducono alla cima del masso.
Ecco che sorge il problema della gradazione. E' simile a quella dell'arrampicata sportiva?!
Mi spiego meglio.
La linea è tutta in traverso ed è composta da una trentina di movimenti. Da sinistra verso destra.
Si inizia in traverso leggermente ascendente su tacche sempre nette, anche per i piedi c'è sempre qualcosa. Fino a metà in arrampicata sportiva lo darei di IV, IV+ se viene via ancora qualche presa instabile.
Segue un movimento su una presa buona che permette di posizionare i piedi per un allungo ad una fessura mooolto a destra. V in arrampicata sportiva potrebbe esser il grado.
L'uscita è il pezzo forte con svasi scivolosi per le mani e molto poco per i piedi ma se ci si muove bene non è così difficile. Proporrei un V+ al massimo in arrampicata sportiva.
Poi si sale fino alla cima del masso per un tratto facile facile.
Come andrebbe gradato essendo un boulder?!

Ringrazio anticipatamente per qualunque spiegazione

Federico Alberto
Sii, sì mi dispiace ... il Drugo si dispiace ... (Drugo)
appigliosfuggente

Messaggioda zannao » ven mar 21, 2008 23:11 pm

...ma trenta movimenti fanno una via!! Cmq sono anch'io un asino coi gradi dei boulder. Ne conosco solo due:
- s (salgo)
- ns (non salgo)

Ciao!! :P
zannao

Images: 1

Messaggioda Wagoo » sab mar 22, 2008 0:38 am

UHM... Da come l'hai descritta effettisamente sembra piu' una via in traverso che un boulder...
Sasso non significa neccessariamente boulder.
Boulder significa pochi movimenti al limite (al limite della forza o dell'equilibrio..).
Questo percorso mi sembra invece abbastanza continuo.
Da 5a o 5b :P
Wagoo

Messaggioda appigliosfuggente » sab mar 22, 2008 9:22 am

Bè in effetti praticando arrampicata sportiva il masso me lo sono cercato bello lungo.
In Lunghezza è una quindicina di metri...sospettavo fosse venuta fuori una via in traverso più che un boulder! :cry:
Cribbio!
Comunque ne ho percorsa anche un'altra, questa volta senza nessun traverso che sarà al massimo cinque movimenti in fessura fino alla sommità del masso. Questo, quindi, dovrebbe esser un boulder?! :?:

Grazie ancora
appigliosfuggente

Messaggioda Wagoo » sab mar 22, 2008 19:20 pm

Bhe, direi che si avvicina decisamente di piu' al concetto di boulder rispetto al tuo lungo traverso, a prescindere dalle difficoltà.
Wagoo

Re: Gradazione boulder

Messaggioda il mago di napoli » lun mar 24, 2008 20:47 pm

appigliosfuggente ha scritto:....
La linea è tutta in traverso ed è composta da una trentina di movimenti.
...
Si inizia in traverso leggermente ascendente su tacche sempre nette,
...
Poi si sale fino alla cima del masso per un tratto facile facile.

a bleau, sarebbe da circuito giallo

diciamo terzo....
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Images: 46

Messaggioda appigliosfuggente » mar mar 25, 2008 11:32 am

In effetti la linea è piuttosto semplice...
Comunque sia dopo un pellegrinaggio a Chiomonte( per redimermi dalla mia ignoranza riguardo al boulder, s'intende) ho capito bene il concetto.
Un traverso l'ho provato ma era ascendente e si o no di quattro movimenti, super intenso.
Il mio traverso in confronto è la versione mooooolto annacquata und troooopo lunga.
:idea:
appigliosfuggente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder