ghette

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

ghette

Messaggioda brandi » lun mar 17, 2008 15:04 pm

dato i miei scarponi inadatti per dei 4000 volevo prendermi un paio di ghette.mi consigliate le integrali o un paio di ghette normali. quali ghette prendo che marche che modelli

ps:i miei scarponi sono i la sportiva trango trak micro
Ultima modifica di brandi il lun mar 17, 2008 21:17 pm, modificato 1 volta in totale.
brandi

Re: ghette

Messaggioda dany.1982 » lun mar 17, 2008 15:23 pm

brandi ha scritto:dato i miei scarponi inadatti per dei 4000 volevo prendermi un paio di ghette.mi consigliate le in5tegrali o un paio di ghette normali. quali ghette prendo che marche che modelli

ps:i miei scarponi sono i la sportiva trango trak micro

qualsiasi marca!!!vai alla decathlon che le trovi a buoni prezzi!!!
non c'è tanta differenza tra una e l'altra
e piuttosto controlla che la cinghietta che va sotto al rampone sia in acciaio e non in plastica
ciao
Ultima modifica di dany.1982 il lun mar 17, 2008 21:25 pm, modificato 1 volta in totale.
dany.1982

Messaggioda brandi » lun mar 17, 2008 18:10 pm

tutte hanno un buon isolamento dal ghiaccio?le ghette possono fare la differenza di temperatura su uno scarpone come il mio
brandi

Messaggioda Cine » lun mar 17, 2008 23:01 pm

Prendi queste, resistono a qualsiasi temperatura e dato che il gelo brucia, sono pure ignifughe.

Immagine
"Kom igen!" anziché "Alé!"
Cine

Images: 10

Messaggioda Jo3 » lun mar 17, 2008 23:09 pm

brandi ha scritto:tutte hanno un buon isolamento dal ghiaccio?le ghette possono fare la differenza di temperatura su uno scarpone come il mio

La ghetta non ti fa da isolante.

Infatti il freddo proviene dalla suola, non tanto da sopra.
Jo3

Messaggioda letturo » mar mar 18, 2008 3:07 am

Jo3 ha scritto: La ghetta non ti fa da isolante.

C'è ghetta e 'ghetta'! 8) Per i "Trango Trek", una bella ghetta da 250? è quello che ci vuole! :idea: :D

Immagine

A parte gli scherzi, tra le altre cose c'è anche del Thinsulate lì sotto..

http://auvieuxcampeur.fr/gp/asp/produit ... prd=201872

Costano quanto un "Nepal Extreme".. ma vuoi mettere.. ;)
letturo

Messaggioda brandi » mar mar 18, 2008 16:02 pm

si e posso spendere 250 euro e poi cosa e' il tinsulate? qualcosa di piu' economico c'e'?poi alla prima volta che mi inciampo con i ramponi adios ghette :roll: 8O e addios anche i 250 euro :cry: :cry: :wink:
w le barzellette
brandi

Messaggioda m.m78 » mar mar 18, 2008 17:06 pm

brandi ha scritto:si e posso spendere 250 euro e poi cosa e' il tinsulate? qualcosa di piu' economico c'e'?poi alla prima volta che mi inciampo con i ramponi adios ghette :roll: 8O e addios anche i 250 euro :cry: :cry: :wink:

se vuoi solo le ghette prendi queste:
http://www.decathlon.it/IT/ghetta-forcl ... l-6385797/

ma io ti consiglio un bel paio di pantaloni con ghette integrate:
http://www.decathlon.it/IT/pantaloni-bi ... 0-6304441/
Work less, climb more.
m.m78

Messaggioda letturo » mar mar 18, 2008 17:47 pm

brandi ha scritto:si e posso spendere 250 euro e poi cosa e' il tinsulate? qualcosa di piu' economico c'e'?poi alla prima volta che mi inciampo con i ramponi adios ghette :roll: 8O e addios anche i 250 euro :cry: :cry: :wink:

Ma dicevo per scherzare ovviamente... ;)

Quelle sono ghette ideate per 'completare' uno scarpone della stessa marca (Boreal G1), per trasformarlo da 'scarpone da alta montagna' a 'scarpone da spedizione'. Poi si possono adattare anche a scarpe di marche diverse ma l'operazione (forse) ha un senso lo scopo se si parte da una base di alto livello ecc. ecc.

Non sono certo normali 'ghette', non a caso costano quasi come un "Nepal Extreme". Con quello che costano ti ci esce direttamente uno scarpone 'serio' da altra montagna! ;)

PS: il Thinsulate è una fodera termica.. spesso si trova all'interno di guanti, scarponi da alta montagna, anche cappelli al limite ecc.
letturo

Messaggioda brandi » mar mar 18, 2008 18:03 pm

non ho soldi da buttar via volevo prendere solo i ramponi e le ghette 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) poi se distruggi le ghette e un costo ma se buchi i pantaloni e' un altro
w le barzellette
brandi

Messaggioda letturo » mar mar 18, 2008 18:15 pm

Per eventuali pantaloni mi permetto un paio di suggerimenti (complici i saldi e l'euro forte 8O ):

North Face Mountain Pants in Goretex a 156? più spese di sped. :!:

Più che altro sono dei sovrapantaloni ma in abbinamento ad una calzamaglia (anche in pile, da 15?) puoi usarli tranquillamente come pantaloni. Oppure se hai dei pantaloni 'leggerini' puoi portarli dietro e usarli quando serve... Li puoi usare anche per la moto/motorino ecc. ecc. hanno una zip lunga tutta la gamba per cui puoi metterli sopra ai tuoi pantaloni in qualunque momento, anche se hai già gli scarponi addosso.

Se no nello stesso negozio hanno un qualcosa di simile (sempre in Goretex) ma della 'loro' marca a 90?: questi

Oppure, a voler esagerare, per 200? puoi prendere i "Modulus" TNF in Goretex ProShell...

Poi, visto che sei interessato a diverse cosette, ti segnalo un paio di bellissimi gusci TNF in superofferta nello stesso negozio:

- Citation Jacket in "Goretex SoftShell" (la versione al femminile della Sedition Jacket - splendida) a poco più di 200?
- Inconceivable Goretex SoftShell a 165?

In entrambi i casi colore nero e taglia M da donna, potrebbe essere perfette. In entrambi i casi le pagheresti la metà del prezzo normale..

Se no la bellissima "Free Thinker" rossa, ma la taglia M da uomo potrebbe essere enorme per te :)
letturo

Messaggioda brandi » mar mar 18, 2008 19:36 pm

calma calma gia' devo convincere i miei genitori per i ramponi. mi servirebbero un paio di pantaloni perche' con quelli che ho adesso in quota ti congeli le gambe il problema sono i soldi e convincere i miei genitori
w le barzellette
brandi

Messaggioda letturo » mar mar 18, 2008 20:10 pm

brandi ha scritto:calma calma gia' devo convincere i miei genitori per i ramponi. mi servirebbero un paio di pantaloni perche' con quelli che ho adesso in quota ti congeli le gambe il problema sono i soldi e convincere i miei genitori

Ok, ok. Dai mille post che avevi aperto avevo pensato che fossi in una fase di 'spesomania'... :D

Se si tratta di ripararsi da vento feroce e/o pioggia e/o sedersi su neve 'bagnata' penso che un sovrapantalone sia la cosa migliore. Quelli fatti in una materiale tipo K-Way da 10-20? chiaramente costano poco.. altrettanto chiaramente non traspirano. Tra quelli in Goretex i più economici che ho trovato sono quelli del link, 90? più spese di spedizione. Ci sono membrane simil-Goretex ma se devi andare a spendere sempre 90? magari è meglio prendere quelli...

Sotto ci metteresti i tuoi pantaloni 'leggerini'.. oppure se pensi di non togliere mai il sovrapantalone puoi metterci una semplice calzamaglia in pile, da Decathlon le vendono a 12?.

Se no 'a uso normale' (non estremo) un pantalone in Schoeller (o equivalente) va benissimo... all'occorrenza (ma non per strada chiaramente :D ) puoi metterci sotto una calzamaglia.

Se hai una taglia piccola ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito e chiamare la cooperativa per avere delucidazioni. Con me sono stati gentilissimi ma io vesto taglie molto comuni e per me è quasi impossibile trovare offerte. Se invece per te va bene una 'S' da uomo è molto più facile trovare offerte a prezzi davvero stracciati ;)

Es.

Pantaloni "Cassin" Rock Solid a 20? (anziché 70?)! 8O In caso di freddo ci metti sotto la solita calzamaglia in pile da 12? e nel 99% dei casi stai a posto. Dovrebbero essere usciti di produzione ma credo siano la vecchia versione di questi: http://www.cassin.it/IMG_PROD_Z/2355.jpg

E' una cooperativa scout ma vendono anche ai non-soci, al tel. mi dissero che addirittura spedivano la merce insieme ad un bollettino col quale l'avresti pagata dopo averla ricevuta.

Ti segnalo un altro paio di cosette secondo me 'imperdibili' se la taglia è quella giusta:

- giubbino in pile Polartec Thermal Pro della Haglofs (marca rinomata) a 33?
- idem marca "Berghaus" 48?
- giubbino in pile "Lowe Alpine" (altra buona marca) ma con membrana Goretex WindStopper (antivento) a 46?

Tutta roba che di norma costa il doppio se non il triplo...
letturo

Messaggioda brandi » mar mar 18, 2008 20:20 pm

per i cassin a venti euro forse comunque o aperto tutti quei topic per interesse
w le barzellette
brandi

Messaggioda letturo » mar mar 18, 2008 20:31 pm

brandi ha scritto:per i cassin a venti euro forse comunque o aperto tutti quei topic per interesse

Ma sì, sì.. capisco. Comunque davvero, quando devono 'fare spazio' ho visto che praticano prezzi assurdi.. e comunque hanno sempre prodotti di marche note. Se ti stanno bene io li prenderei al volo...
letturo

Messaggioda brandi » mar mar 18, 2008 20:49 pm

io adesso ho una s che taglia sono quelli
w le barzellette
brandi

Messaggioda letturo » mar mar 18, 2008 21:10 pm

Non lo so, non li vendo io! :D Chiedi direttamente a loro, sul sito c'è un recapito telefonico, sono gentilissimi... ;)

Se hanno una 48 fammi un fischio! :D
letturo

Messaggioda m.m78 » mer mar 19, 2008 11:24 am

brandi ha scritto:non ho soldi da buttar via volevo prendere solo i ramponi e le ghette 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) poi se distruggi le ghette e un costo ma se buchi i pantaloni e' un altro

i pantaloni hanno i rinforzi in kevlar in basso
un pò dura "distruggerli"
Work less, climb more.
m.m78

Messaggioda brandi » mer mar 19, 2008 14:48 pm

una 48 di cosa
w le barzellette
brandi

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali