Coca e montagna

Coca e montagna

Messaggioda beppe 53 » sab gen 12, 2008 1:29 am

Coca, Erythroxylum coca, pianta officinale delle Ande da cui si estrae il famoso alcaloide tossico. La foglia non è paragonabile alla pura polvere bianca ottenuta dalla raffinazione (occorrono 100 kg di foglie per farne un grammo).
E sempre stata considerata come una pianta magica dalle antiche popolazioni andine che tuttora masticano la foglia per ottenere indubbi vantaggi. La foglia contiene in realtà un elavato numero di alcaloidi che contribuiscono complessivamente ad ottenere un beneficio a livello psico fisico per i problemi di altura. Si sopporta meglio la fame, la stanchezza, va meglio il metabolismo, in poche parole parole ci si sente meglio e per chi affronta per le prime volte le alture andine è quasi indispensabile.
I campesinos andini ne fanno uso, i turisti a volte ne abusano pensando a chissà quali effetti, in realtà non è che ti senti più forte se non hai forza. Certo colpisce in questi paesi la presenza di europei, ed occidentali in genere, attratti da liberi paradisi, alla ricerca di psichedeliche esperienze che mi fanno sorridere da un lato, dall'altro piangere se penso al vuoto esistenziale che coprono nella realtà.
ciao
beppe
.....e pensate ad arrampicare, che la coca più di tanto comunque non aiuta!

Pianta
Immagine

Llita, impasto basico mescolato col bolo delle foglie

Immagine
Dormono le cime dei monti e le vallate, i declivi, i burroni,....
- Alcmane -
beppe 53

Images: 238

Messaggioda najaru » sab gen 12, 2008 1:45 am

e quanto costerebbe_ laggiu?
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda lingerie » sab gen 12, 2008 10:04 am

najaru ha scritto:e quanto costerebbe_ laggiu?

PINGU lascia perdere che poi cappotti.... :lol: :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda beppe 53 » sab gen 12, 2008 15:33 pm

La foglia costa poco, circa 30cent. di euro al kg. di foglie secche. ed è meglio la foglia del mate commerciale che vendono in bustine (legale)
Pochi euro al grammo per la polvere che atttira gli sballoni di mezzo mondo.
ciao
- Alcmane -
beppe 53

Messaggioda shunt2003 » lun gen 21, 2008 10:46 am

Sono contrario al doping sportivo, somministrato da medici e studiosi, figurati cosa penso di ste cose.
Se non ha la "benza" nelle gambe è inutile cercarla in botticini, flaconi, pastiglie o cagate da fattone.
Chi si fà è un perdente e basta.
I campesignos sono sfruttati dal mercato della droga e non hanno altre possibilità se non morire.
Penso ad esempio ai giocatori di calcio o ai ciclisti dopati che hanno per assurdo più muscoli che legamenti e si rompono rovinandosi per sempre.
Ci vuole educazione e rispetto.
shunt2003

Messaggioda Rotax » mer gen 23, 2008 10:13 am

shunt2003 ha scritto:Sono contrario al doping sportivo, somministrato da medici e studiosi, figurati cosa penso di ste cose.
Se non ha la "benza" nelle gambe è inutile cercarla in botticini, flaconi, pastiglie o cagate da fattone.
I campesignos sono sfruttati dal mercato della droga e non hanno altre possibilità se non morire.
Penso ad esempio ai giocatori di calcio o ai ciclisti dopati che hanno per assurdo più muscoli che legamenti e si rompono rovinandosi per sempre.

esatto, parole sante...
rispettate voi stessi...
"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le cose terrene; tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo". E.Comici
Rotax

Messaggioda stefano91 » mer gen 23, 2008 11:10 am

shunt2003 ha scritto:Sono contrario al doping sportivo, somministrato da medici e studiosi, figurati cosa penso di ste cose.

cmq l'effetto è paragonabile a quello di qualche caffè...nn lo definirei doping assolutamente e poi nn ci sono effetti negativi sull'organismo.

Però va mesticata creando in bocca un ambiente alcalino....la giù masticano insieme molto spesso pezzi di gusci di gasteropodi :? ...che schifo! :roll:
Immagine
stefano91

Messaggioda lifa87 » mer gen 23, 2008 13:14 pm

ho un'amica che è stata in bolivia e ha masticato un po' di foglie.... dice che però vanno avvolte attorno a non ricordo assolutamente cosa e poi infilate in bocca...
cosa vuoi per cena?? scegli: la busta 1, la busta 2 o la busta 3??
Immagine
lifa87

Messaggioda AppenninistaVagante » gio feb 21, 2008 12:08 pm

Si masticano con il bicarbonato.....anch'io non condivido,ma c'è da dire che laggiù la pianta di coca è sacra,i Boliviani la usano da 2000 anni,li aiuta a sopportare la fame e il freddo,poi i turisti "fattoni" sono un'altra cosa.....però non credo che lì possa essere considerata droga e tantomeno doping.ciao
http://appenninistadoc.blogspot.com

La linea orizzontale,ci spinge verso la materia
quella verticale
verso lo Spirito

(Battiato)
AppenninistaVagante

Images: 4

Messaggioda nuvolarossa » gio feb 21, 2008 20:22 pm

Bisognerebbe anche sapere qualcosa di quello su cui si sta parlando...
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Siloga66 » ven feb 29, 2008 10:31 am

Anche a me avevano detto che la foglia in sè non ha chisà che effetti. Ma se masticata associata a un non ricordo cosa, la cosa cambiava.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda shunt2003 » ven feb 29, 2008 11:23 am

Scusate ancora, ma quando sento certe cose...
Non riesco a star zitto ed il mio "buon senso" mi dice molto di più di qualche ricerca dotta in un campo di cui effettivamente so ben poco.
Educazione e rispetto.
VERITAS VOS LIBERAT
shunt2003

Messaggioda beppe 53 » mer mar 12, 2008 0:15 am

Non volevo parlare della foglia di coca come doping o dare informazioni strane o diffonderne l'uso. Volevo solo dire che :
- il suo uso fa parte di un contesto culturale completamente avulso dalla nostra storia occidentale europea.
- che gli sballoni di mezza europa (mentre un tempo era solo previlegio di alcuni ricconi) sono attirati in questi paesi solo per l'uso che possono fare di sotanze quali la cocaina.
- bisogna avere rispetto per le culture diverse dalla nostra e che la loro conoscenza ci deve arricchire senza doverle scimiottare.
beppe
- Alcmane -
beppe 53

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina