CONDIZIONI GRIGNETTA E GRIGNONE

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda fight_gravity » gio feb 21, 2008 22:28 pm

robyclimb81 ha scritto:
fight_gravity ha scritto:Io ho deciso per fare il caminetto....vedendo le foto e la relazione postata da robyclimb81 mi è proprio venuta voglia di andarci!

EDIT: penso di andare venerdì...se qualcuno è libero faccia un fischio che ci si può organizzare....

Se poi vai veramente venerdi' fammi sapere come hai trovato il Canalino (come difficoltà e condizioni).
Se riesco provo ad andarci domenica
Ciao

Domani come ti avevo già previsto sono in zona Lucomagno a ciaspolare....per domenica dovrei andare su al caminetto...se vuoi ci possiamo sentire...
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda robyclimb81 » ven feb 22, 2008 12:46 pm

fight_gravity ha scritto:
robyclimb81 ha scritto:
fight_gravity ha scritto:Io ho deciso per fare il caminetto....vedendo le foto e la relazione postata da robyclimb81 mi è proprio venuta voglia di andarci!

EDIT: penso di andare venerdì...se qualcuno è libero faccia un fischio che ci si può organizzare....

Se poi vai veramente venerdi' fammi sapere come hai trovato il Canalino (come difficoltà e condizioni).
Se riesco provo ad andarci domenica
Ciao

Domani come ti avevo già previsto sono in zona Lucomagno a ciaspolare....per domenica dovrei andare su al caminetto...se vuoi ci possiamo sentire...

Se riesco ad organizzarmi, domenica ci sono.
Dai, ti faccio sapere sabato pomeriggio (prima non riesco)
Comunque l'invito è aperto a tutti!!!
C'è qualcun altro che viene domenica in Grignetta a far il Caminetto?
robyclimb81

Images: 8

Messaggioda Cervoz » ven feb 22, 2008 14:14 pm

[quote="Marco Anghileri"]

questo il punto delle condizioni,
venerdì sera sul tardi son salito dal Porta (buone condizioni), son sceso per il Cecilia (buone condizioni) son risalito dalla Segantini (buone condizioni, roccia e pochissimo ghiaccio a sud e neve con buona traccia a nord) e son sceso infine dal Caimi (bella traccia) ...sabato mattina sul presto, moolto presto, son andato in traversata alta ed anche lì le condizioni erano molto buone. C'era un vecchia traccia, ormai poco visibile, ma non è stato troppo faticoso rifare la traccia perchè la neve era buona e non troppa.
Insomma,
buone condizioni ovunque! :D[/quote]

eh beh, un girettino da nulla per un venerdì sera tranquillo... :wink:
Cervoz!
Cervoz

Messaggioda Marco Anghileri » ven feb 22, 2008 17:08 pm

Cervoz ha scritto:
Marco Anghileri ha scritto:
questo il punto delle condizioni,
venerdì sera sul tardi son salito dal Porta (buone condizioni), son sceso per il Cecilia (buone condizioni) son risalito dalla Segantini (buone condizioni, roccia e pochissimo ghiaccio a sud e neve con buona traccia a nord) e son sceso infine dal Caimi (bella traccia) ...sabato mattina sul presto, moolto presto, son andato in traversata alta ed anche lì le condizioni erano molto buone. C'era un vecchia traccia, ormai poco visibile, ma non è stato troppo faticoso rifare la traccia perchè la neve era buona e non troppa.
Insomma,
buone condizioni ovunque! :D

eh beh, un girettino da nulla per un venerdì sera tranquillo... :wink:

bè! al ristorante non c'era tanta gente...meglio approfittarne :!: :roll:
sarebbe bello anche stasera che c'è la bella luna... :D
ma c'ho la cena di pesce :cry: e una festa di compleanno di un amico..
mi sa che stasera se mangia e se beve 8) :lol:
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda fight_gravity » sab feb 23, 2008 21:35 pm

Io domani sono su in Grignetta....Marco ti passerò di sicuro a trovare nel pomeriggio!
fight_gravity

Messaggioda bus68 » sab feb 23, 2008 22:51 pm

Ho salito il Caminetto Pagani questa mattina e direi che non è più nelle condizioni che avete visto nelle foto sul sito www.falchivalgrande.it
che risalgono a quasi un mese fa.
La neve rimasta nel Caminetto è circa 1/3 e non sono serviti i ramponi
visto la giornata quasi estiva oggi sulle Grigne!

Facendo la direttissima dove inizia il Canale Caimi non ho visto neve nel canale, rientrando invece dalla Cermenati si vede nella parte in alto del canale abbastanza neve e traccie evidenti.

Tracciata bene anche la traversata alta.

Ciao!
bus68

Messaggioda fight_gravity » dom feb 24, 2008 18:26 pm

bus68 ha scritto:Ho salito il Caminetto Pagani questa mattina e direi che non è più nelle condizioni che avete visto nelle foto sul sito www.falchivalgrande.it
che risalgono a quasi un mese fa.
La neve rimasta nel Caminetto è circa 1/3 e non sono serviti i ramponi
visto la giornata quasi estiva oggi sulle Grigne!

Facendo la direttissima dove inizia il Canale Caimi non ho visto neve nel canale, rientrando invece dalla Cermenati si vede nella parte in alto del canale abbastanza neve e traccie evidenti.

Tracciata bene anche la traversata alta.

Ciao!

Quoto tutto! Ho ripetuto oggi il Caminetto Pagani e ho trovato queste condizioni...
fight_gravity

Messaggioda fight_gravity » lun feb 25, 2008 16:05 pm

Ok andato il caminetto Pagani e siccome l'ambiente merita davvero...altre salite anche un pò più difficili? meglio se sono su Grignone o Resegone... libri da consultare? sempre sperando che le condizioni ritornino più invernali...
fight_gravity

Messaggioda erricoilfico » mar feb 26, 2008 10:33 am

ciao
qualcuno sa dirmi se percorrendo la traversata alta è praticabile per la discesa il sentiero che parte vicino al bivacco Merlini e porta sulla traversata bassa? altrimenti ci sono altre vie per scendere senza doversi rifare tutta la cresta?
grazie.
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Images: 72

Messaggioda robyclimb81 » mar feb 26, 2008 11:18 am

fight_gravity ha scritto:Ok andato il caminetto Pagani e siccome l'ambiente merita davvero...altre salite anche un pò più difficili? meglio se sono su Grignone o Resegone... libri da consultare? sempre sperando che le condizioni ritornino più invernali...

Sempre in Grigna c'è la Cresta Piancaformia.
Non l'ho mai fatta e non so in che condizioni si trova ma comunque da come la descrivono è piu' difficile del Caminetto.
.....
Qualcuno sa le condizioni della Cresta?
robyclimb81

Messaggioda casimiro » mar feb 26, 2008 11:57 am

robyclimb81 ha scritto:
fight_gravity ha scritto:Ok andato il caminetto Pagani e siccome l'ambiente merita davvero...altre salite anche un pò più difficili? meglio se sono su Grignone o Resegone... libri da consultare? sempre sperando che le condizioni ritornino più invernali...

Sempre in Grigna c'è la Cresta Piancaformia.
Non l'ho mai fatta e non so in che condizioni si trova ma comunque da come la descrivono è piu' difficile del Caminetto.
.....
Qualcuno sa le condizioni della Cresta?

Ciao ho salito la Piancaformia questa domenica: mi sembra che sia in condizioni, chiaramente necessari picozza e ramponi. Ci sono un paio di saltini rocciosi e un canalino da superare con i ramponi ai piedi.
La strada per il parcheggio di Moncodeno è impraticabile, la macchina la si lascia poco sopra il rifugio Cainallo.
Ciao G.
casimiro

Messaggioda fight_gravity » mar feb 26, 2008 15:25 pm

E per quanto riguarda il canalone al Grignone? sarà in condizioni? difficoltà?
fight_gravity

Messaggioda robyclimb81 » ven feb 29, 2008 11:08 am

Ho guardato le prevsioni per sabato/domenica: danno bello ma con vento in montagna.Confermate o mi sbaglio?

Ma allora è meglio che non vado a far la Cresta Piancaformia domenica?
E il Canalone Ovest come è messo?Condizioni?

Grazie
robyclimb81

Messaggioda denny » ven feb 29, 2008 13:28 pm

confermo le previsioni viste con forte vento da n-w ... quindi sulla piancaformia l'avresti da destra-dietro!!!! forse troppo pericoloso!!! :?

il canalone probabilmente più riparato ... ma col vento da w meglio stare sempre in allerta! cmq è pistato ... parola del rifugista!
denny

Images: 46

Messaggioda fight_gravity » ven feb 29, 2008 14:15 pm

Per questa settimana non riesco ad andare al canalone...se ne riparla settimana prossima! Intanto se qualcuno ha qualche info è ben accetta (e se qualcuno mi facesse avere una scansione della cartina della zona mi farebbe un gran favore....)
fight_gravity

Messaggioda robyclimb81 » mar mar 04, 2008 14:29 pm

denny ha scritto:confermo le previsioni viste con forte vento da n-w ... quindi sulla piancaformia l'avresti da destra-dietro!!!! forse troppo pericoloso!!! :?

il canalone probabilmente più riparato ... ma col vento da w meglio stare sempre in allerta! cmq è pistato ... parola del rifugista!

Domenica sono andaro a far la Piancaformia....
Devo dire che è andata fin troppo bene.Il vento si è sentito solo all'inizio e poi come per incanto è svanito.
E' la prima volta che la facevo...Molto bella, anche i tratti finali
In alcuni punti non c'era neve (roccia) ma in altri bisogna utilizzare la picozza e i ramponi.....

Per il canalone ovest so solo che l'han fatto in molti e presumo che le condizioni siano state belle (nonoostanete le temperature alte la neve in Piancaformia non era bagnata e in alcuni tratti era addirittura ghiacciata)

Devo dire che è lunghetta la Cresta (4 ore) ma panoramicamente è spettacolare (vista anche la giornata che c'era)
robyclimb81

Messaggioda fight_gravity » mer mar 05, 2008 14:42 pm

Io ero in zona Sempione con la mia morosa e ho preso un gran vento! Per il finesettimana non ho ancora idee precise...
fight_gravity

Messaggioda mandella » dom mar 09, 2008 13:30 pm

Ho salito ieri la segantini, la roccia è tutta pulita dal colle valsecchi alla ghiacciaia.
Neve dura nella lingua, ma con traccia molto marcata.
C'è un pò di verglas sugli appigli e sugli appoggi del tiro con scritto "difficile" subito sotto la cima.
marco
mandella

Images: 5

Messaggioda casaro » mar mar 11, 2008 19:22 pm

Ha messo giù molta neve in Grigna in questi ultimi giorni?
Avevo intenzione di salire per il Caimi nel fine settimana se le condizini sono buone.
casaro

Images: 2

Messaggioda ghizlo » mar mar 11, 2008 21:10 pm

Nel lecchese ha nevicato sopra i 1300 metri circa.
ghizlo

Images: 28

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni