Scarpette, tanti tipi tanti modelli

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarpette, tanti tipi tanti modelli

Messaggioda G. Meroni » dom feb 17, 2008 22:27 pm

Ciao a tutti, oramai è 1 oretta che giro tt i topic del forum riguardanti la scelta di scarpette e mi sono fatto una cultura vasta, però non riesco a togliermi tutti i dubbi ed isolare le scarpette che fanno per me (naturalmente devo provarle ma vorrei isolare un 4/5 tipi giusto per non andare in negozio e provare 100 scarpette per poi vedere che solo 4/5 potevano andarmi bene)...

Esperienza: Sono un novizio sono alla mia 5/6 uscita in falesia e per ora ho aperto un 5c via vecchia (Gabiate: Scende la pioggia 25mt 5c) e un 6a via nuova (Galbiate: Via degli elfi)....

Motivo Acquisto: Le scarpette che ho comprato sono delle quechua, diciamo che sono andato molto al risparmio perchè non sapevo se l'arrampicata facesse per me, ma oramai posso affermare con tutta certezza che è uno degli sport più belli e più mentali che ho provato. Comunque le scarpette che ho preso purtroppo sono larghe o meglio all'inizio mi sembravano strettissime perchè non ero abituato a portare scarpette d'arrampicata, ma ora con l'utilizzo e con l'abitudine sono enormi!!! Inoltre sono veramente molto molli e non riesco a puntare bene in appigli piccoli o inesistenti...

Scelte:
- La Sportiva Testarossa (Dubbio: molti dicono che sono prettamente da Boulder o tetti...vero?)
- La Sportiva Miura (Dubbio: Molti dicono che sono molto scomode come scarpette)
- Scarpa Mago
- Mammut Shogun

Diciamo inoltre che sono più portato per la stringa, questo perchè la vedo più adattabile una scarpetta con le stringe, posso stringere meglio tt le parti senza dover sottostare a 3 velcri...

Detto questo vorrei dei consigli dai boss dell'arrampicata che bazzicano in questo forum...Grazie mille a tutti!!
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Re: Scarpette, tanti tipi tanti modelli

Messaggioda Cine » dom feb 17, 2008 22:53 pm

G. Meroni ha scritto:
.....Esperienza: Sono un novizio sono alla mia 5/6 uscita in falesia e per ora ho aperto un 5c via vecchia (Gabiate: Scende la pioggia 25mt 5c) e un 6a via nuova (Galbiate: Via degli elfi)....


8O novizio che si da già all'apertura? Ma l'hai aperta dal basso o dall'alto? Clean o spit? :mrgreen:

Scherzi a parte, io direi le Miura, oppure le Katana che sebbene abbiano il velcro, chiudono molto bene il piede.
Inoltre entrambe essendo in pelle, prendono bene la forma del piede.
Ti muovi bene sia sulle placche che sui muri verticali a tacche.
Per la capire quale calzata ti va meglio, provale entrambe.
"Kom igen!" anziché "Alé!"
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Messaggioda G. Meroni » dom feb 17, 2008 23:07 pm

Intendo portare su la cordicella da primo non splittare la via :D mi sa che mi sono espresso male....HIhihi, comunque la prima volta non sono andato li con l'intenzione di salire da 1° da subito ma tutti mi han detto che prima inizio ad andare da 1° e meglio è perchè mi abituo anche mentalmente....ho aperto un 4a per la prima volta e poi in 5 uscite sono arrivato ad un bellissimo 5c di 25/26 mt...

Io ero diretto verso le miura però da quando mi han detto che sono molto scomode rispetto ad altre sono diventato titubante....inoltre ho il piede magrissimo ma con la pianta abbastanza grande....quindi mi serve una scarpette che non sia eccessivamente bombata....pensavo appunto alle stringe proprio per avvolgere meglio il mio piede scheletrico :D
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Messaggioda n!z4th » dom feb 17, 2008 23:16 pm

Io con leTestarossa ci faccio di tutto ad eccezione delle vie lunghe classiche.

Comodissime(coi dovuti limiti)


:wink:
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Messaggioda asalalp » dom feb 17, 2008 23:39 pm

Miura. 3 numeri in meno
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Messaggioda rava03 » dom feb 17, 2008 23:48 pm

io ti stra consiglio le testarossa, pure io ho fatto la tua stessa scelta, avevo preso un paio di scarpette smarze (le triop) e poi dp varie uscite mi sn deciso a cambiarle ed ho optato per le testarossa(le ho prese a prezzo di fabbrica) all inizio sn una sofferenza, ma gia alla fine del primo giorno in falesia si sn addattate bene al piede...se prendi le testarossa okkio alla regolazione dei lacci in punta che e molto importante(ne va della salute del tuo piede :lol: ) cmq anche le miura sn molto valide, hanno tutte e due delle punte fantastiche, ovviamente a livello di confort nn ce storia..le testarossa sn comodissime!!
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Messaggioda grip » lun feb 18, 2008 7:50 am

lascia parlare il piede :!:

anche se ci passi na giornata in negozio.....NON c'e' piede uguale ad un altro...manco fra dx e sx.....non e' detto che quelle che fanno la differenza per alcuni siano buone anche per te' e viceversa...

Prenditi il tempo che ti ci vuole...e il consiglio su quanto cedono da un buon negoziante.

ciao e auguri :lol: :lol:
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Messaggioda Alberto65 » lun feb 18, 2008 12:44 pm

Io ho sempre usato Miura e le ho sempre trovate molto comode e polivalenti. Dipende però dal tipo di piede. In ogni caso Miura almeno 3 numeri in meno.

Recentemente però ho deciso di provare anche five ten ed ho preso le anasazi lacci verde: costose ma una gran scarpetta, devo dire. Le prime impressioni sono di una precisione assoluta, maggiore di quella delle Miura, anche se forse con un pò meno di sensibilità.
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Messaggioda cinetica » lun feb 18, 2008 13:21 pm

G. Meroni ha scritto:Intendo portare su la cordicella da primo non splittare la via :D mi sa che mi sono espresso male....HIhihi, comunque la prima volta non sono andato li con l'intenzione di salire da 1° da subito ma tutti mi han detto che prima inizio ad andare da 1° e meglio è perchè mi abituo anche mentalmente....ho aperto un 4a per la prima volta e poi in 5 uscite sono arrivato ad un bellissimo 5c di 25/26 mt...


Bravo..
Io ho il piede lungo e stretto e mi trovo bene con le fiveten (quelle rosa) numero giusto. Ciao
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Messaggioda Roberto » lun feb 18, 2008 13:50 pm

n!z4th ha scritto:Io con leTestarossa ci faccio di tutto ad eccezione delle vie lunghe classiche.

Comodissime(coi dovuti limiti)


:wink:


Ho due paia di Testarossa: uno alla quarta risuolatura, comode, le uso in montagna (anche su vie da più giorni, anche in spedizione) e per le vie facili in falesia; uno seminuovo, che uso per la vie che lavoro e quelle che provo a vista (che mi impegnano).
Adesso, le seminuove sono arrivate alla prima risuolatura, quindi scaleranno all' uso montano e dovrò prenderne un paio nuovo.
Sono le migliori scarpe che ho mai messo ai piedi, hanno il solo difetto/pregio, di essere fatte in vera pelle e quindi di cedere più delle fintapelle (esempio FiveTen), quindi tocca prenderle strettine e soffrire un po.
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Messaggioda n!z4th » lun feb 18, 2008 13:55 pm

Anche per me sono fenomenali quelle.Favolose.
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Messaggioda Roberto » lun feb 18, 2008 14:02 pm

grip ha scritto:lascia parlare il piede :!:

anche se ci passi na giornata in negozio.....NON c'e' piede uguale ad un altro...manco fra dx e sx.....non e' detto che quelle che fanno la differenza per alcuni siano buone anche per te' e viceversa...

Prenditi il tempo che ti ci vuole...e il consiglio su quanto cedono da un buon negoziante.

ciao e auguri :lol: :lol:
Tu che parli, di scarpe non capisci una mazza :roll: ........................... :wink:
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Messaggioda G. Meroni » lun feb 18, 2008 19:46 pm

Buono...oramai sono molto convinto riguardo a queste testarossa dato i vostri commenti, però in negozio proverò ugualmente le miura per poi lasciare al mio piede la scelta :D
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Messaggioda G. Meroni » mar feb 26, 2008 15:03 pm

Venerdi è il momento cruciale, si va a Lecco a scegliere e prendere le scarpette...ma ho sentito un amico che scalata da tanto e mi ha consigliato le FiveTen Anasazi, voi cosa dite?
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Messaggioda G. Meroni » mar feb 26, 2008 15:24 pm

Si infatti mi ha deto che essendo in finta pelle non cedono praticamente nulla, però volevo sapere com'erano rispetto alle testarossa e alle miura, quali sono le più rigide, quali le più sensibili, quali con la gomma migliore (Stealth o XsGrip)....scusate per le immense domande?
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Messaggioda Saint Bernard » mar feb 26, 2008 15:59 pm

Niente da ridire sulle Five Ten Anasazi verde (e anche 8 Anasazi Velcro), splendide sotto tutti gli aspetti a parte il prezzo :?

Voglio però spezzare una lancia a favore di un tipo di scarpette che ho scoperto per caso (le mie Miura erano a risuolare) e delle quali nessuno mi ha mai parlato (nè male, nè bene):
Ottime come calzata e poco costose le Wild Climb celesti/arancione (pelle, con 2 velcri posizionabili in vari modi), e senza cuciture che possono cedere con l'uso. Già dopo 1-2 usi si adattano al piede come dei calzini. A parte risuolarle, a quel prezzo (50 euro circa) le puoi cambiare più spesso. Scarpette da battaglia, insomma (scalo fino a 6b, per ora). Per prestazioni eccelenti (quando ne sarò capace, appunto) cercherò di meglio.
Non cedere mai, perchè potresti farlo proprio un attimo prima che capiti un miracolo!
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Messaggioda grip » mar feb 26, 2008 17:00 pm

Saint Bernard ha scritto:Niente da ridire sulle Five Ten Anasazi verde (e anche 8 Anasazi Velcro), splendide sotto tutti gli aspetti a parte il prezzo :?

Voglio però spezzare una lancia a favore di un tipo di scarpette che ho scoperto per caso (le mie Miura erano a risuolare) e delle quali nessuno mi ha mai parlato (nè male, nè bene):
Ottime come calzata e poco costose le Wild Climb celesti/arancione (pelle, con 2 velcri posizionabili in vari modi), e senza cuciture che possono cedere con l'uso. Già dopo 1-2 usi si adattano al piede come dei calzini. A parte risuolarle, a quel prezzo (50 euro circa) le puoi cambiare più spesso. Scarpette da battaglia, insomma (scalo fino a 6b, per ora). Per prestazioni eccelenti (quando ne sarò capace, appunto) cercherò di meglio.



grassie....usciranno a settembre delle top di gamma niente male....garantisco io... provare per credere..

CMQ l'articolo wild climb che tu dici sono le BAT...Made in Italy..pelle di Vicenza....sottopiede in cotone della Toscana....e gomma vibram.

:wink: :wink: :wink:
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Messaggioda grip » mar feb 26, 2008 17:02 pm

Saint Bernard ha scritto:Niente da ridire sulle Five Ten Anasazi verde (e anche 8 Anasazi Velcro), splendide sotto tutti gli aspetti a parte il prezzo :?

Voglio però spezzare una lancia a favore di un tipo di scarpette che ho scoperto per caso (le mie Miura erano a risuolare) e delle quali nessuno mi ha mai parlato (nè male, nè bene):
Ottime come calzata e poco costose le Wild Climb celesti/arancione (pelle, con 2 velcri posizionabili in vari modi), e senza cuciture che possono cedere con l'uso. Già dopo 1-2 usi si adattano al piede come dei calzini. A parte risuolarle, a quel prezzo (50 euro circa) le puoi cambiare più spesso. Scarpette da battaglia, insomma (scalo fino a 6b, per ora). Per prestazioni eccelenti (quando ne sarò capace, appunto) cercherò di meglio.



grassie....usciranno a settembre delle top di gamma niente male....garantisco io... provare per credere..

CMQ l'articolo wild climb che tu dici sono le BAT...Made in Italy..pelle di Vicenza....sottopiede in cotone della Toscana....e gomma vibram.

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PS .ho ragazzi che mi fanno pure l'8a-8c con le BAT.....Il prezzo non e' sempre sinonimo di scarpette da pippe o top-climber :lol: 8)
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