Valutare un tiro da secondo

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda giorgiolx » mer feb 13, 2008 12:08 pm

al ha scritto:bhe, se fai voli di cinque metri dovresti o imparare a scalare o spittare più corto.
Oppure, per rimanere in tema, procurarti un paio di ali :smt059

dici?mmm, il parroco che ci accompagna dice che basta la buona volontà e la fede...e poi spittare più corto...una parola. Se i fedeli non sono più generosi a messa non è colpa mia...noi ci finanziamo facendo la cresta alle offerte della messa:
poche offerte, pochi spit!!!ma fin che ce fede....
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda nikibo » mer feb 13, 2008 16:37 pm

giorgiolx Inviato: Mer Feb 13, 2008 11:51 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

al ha scritto:

Vedo che sei un tipo religioso

e si...faccio parte dell'ACR
Associazione Cattolica Rocciatori...una specie di CAI ma religioso...in pratica dopo un volo di 5 metri, invece di bestemmiare come tutti, noi preghiamo !!!

per averne qualke beneficio sarebbe più utile pregare durante, dopo non credo serva un gran kè... :wink:
Uèla!
nikibo

Messaggioda giorgiolx » mer feb 13, 2008 17:07 pm

nikibo ha scritto:
per averne qualke beneficio sarebbe più utile pregare durante, dopo non credo serva un gran kè... :wink:

beh, mi sembrava scontato che prima di ogni tiro ci spariamo un rosario filato.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Danilo » gio feb 14, 2008 1:46 am

Il grado ad un monotiro sportivo appena chiodato lo si da esclusivamente scalando con la corda dall'alto,la difficoltà è tutt'altra cosa,che ciance!!!

:smt102
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda nikibo » gio feb 14, 2008 2:03 am

giorgiolx Inviato: Mer Feb 13, 2008 17:07 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

nikibo ha scritto:

per averne qualke beneficio sarebbe più utile pregare durante, dopo non credo serva un gran kè...

beh, mi sembrava scontato che prima di ogni tiro ci spariamo un rosario filato

io intendevo che sarebbe più utile durante la caduta, piuttosto ke dopo.. :lol:
Uèla!
nikibo

Messaggioda quilodicoequilonego » gio feb 14, 2008 10:53 am

Roberto ha scritto:Direi che è l' opposto.
Da secondi si può valutare meglio la difficoltà pura di un tiro, appunto perché non si è fuorviati da impressioni estranee, come appunto la distanza delle protezioni.
Il grado non lo fa la chiodatura.

Ovvio che, se invece si parla di montagna, il discorso cambia.
Anche se la chiodatura non fa il grado neppure in alpinismo, la valutazione complessiva ne deve rendere conto e quindi, l' eventuale pericolosità è da considerare. Resta però fermo che il grado di difficoltà pura dei passaggi, è avulso dalla pericolosità.

sono d'accordo, da secondo ti concentri solo sulla pura difficoltà di salire (a parte i traversi, che di solito "condizionano" maggiormente i secondi)

ricordo quando ho iniziato a fare vie di più tiri, con un amico che voleva andare sempre e solo da primo
riuscivo ad avere un'idea chiara delle difficoltà, senza essere condizionato appunto dagli altri fattori, di cui DEVI tenere conto se arrampichi da primo

ho notato invece che quando arrampic(avo)o da primo, finita la via tendo a 'sgradarla', anche i singoli passaggi
ho avuto questa impressione, tornando a ripetere qualche via già percorsa, e che ero convinto di ripercorrere con poche difficoltà perchè già conosciuta, prendendomi invece delle sane bastonate tra le orecchie :oops:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Gigi64 » dom feb 17, 2008 16:58 pm

vecioalpin ha scritto:
Gigi64 ha scritto:....... ma mi hanno detto che a Traversella c'è sempre un sacco di gnocca..... :D :D :D

8O 8O 8O 8O forse una volta.... poi Caio le ha fatte scappare tutte :cry: :cry:

Ma perchè le tampinava tutte o perchè è un orso?! :D :D :D
Gigi64

Messaggioda Gigi64 » dom feb 17, 2008 17:01 pm

giorgiolx ha scritto:
al ha scritto:Vedo che sei un tipo religioso

e si...faccio parte dell'ACR
Associazione Cattolica Rocciatori...una specie di CAI ma religioso...in pratica dopo un volo di 5 metri, invece di bestemmiare come tutti, noi preghiamo [-o< !!!

Pensa che se vieni al Sasso Ballaro c'è a due passi l'Eremo di Santa Caterina, in effetti qualcuno un giorno ha detto che non è che sia una gran idea bestemmiare a voce troppo alta in quella falesia, non si sa mai... :twisted:

:lol: :D :lol:
Gigi64

Messaggioda c.caio » dom feb 17, 2008 17:20 pm

Gigi64 ha scritto:
c.caio ha scritto:... certo che voi di quella zona in quanto a seghe mentali siete proprio avanti eh?
:D :D :D :D

Caio, è un periodo che non trombo, permetti che trovo altri modi per impegnare il tempo???!!! :P :D :mrgreen:

PS: dovrebbe essere venuto a trovarti Abrax e consorte il weekend passato, guarda che uno dei weekend a venire facciamo un bel gruppone e ti veniamo a trovare, io sono una pippa ad arrampicare, ma mi hanno detto che a Traversella c'è sempre un sacco di gnocca, almeno la smetto di farmi le pippe... mentali!!! :D :D :D

... l'unica gnocca che viene a Traversella e la moglie di Abrax....
:oops: :oops: :oops:
c.caio

Images: 33

Messaggioda Gigi64 » dom feb 17, 2008 17:23 pm

A parte gli scherzi e tornando in topic, in effetti anch'io pensavo che anche scartando il discorso delle difficoltà oggettive di una via, difficoltà che proprio perchè oggettive dovrebbero essere indipendenti sia che le affronti da primo che da secondo, se sei da primo hai però il discorso del rinviare, che inevitabilmente se da una parte ti mette in sicurezza, dall'altra costituisce sicuramente una difficoltà in più, per quanto gli spit possano essere messi in punti ottimali...

Poi ovviamente dipende uno come affronta la scalata quando è da secondo, io mi sforzo sempre di farla come se fossi da primo, ma mi accorgo che se non sapessi cosa vuol dire andare da primo magari non la vedrei in questo modo, quando trovo il rinvio cerco di mettermi in una posizione come se dovessi rinviare e magari simulo addirittura il gesto per valutarlo meglio, poi, un passo dove vedo una linea diretta ma piuttosto precaria che da secondo farei "intanto se cado rimango dove sono" me lo studio invece come se fossi da primo, o se provo la linea precaria sono però consapevole che quella potrebbe non essere una scelta che farei da primo, perciò posso fare una scelta del genere "consapevolmente", se saprò cosa vuol dire andare anche da primo, ma se uno va praticamente sempre e solo da secondo, queste cose non le vede e potrà dare una valutazione diversa dalla mia...

Nel caso specifico che mi ha fatto aprire questo topic questo amico, che mi risulta vada sempre da secondo, su di un tiro mi ha chiesto di togliergli i rinvii quando scendevo dopo aver portato su la corda perchè diceva che lo ostacolavano nella scalata e intanto la linea con la catena era diritta, io mi sono rifiutato perchè un conto è uno studio specifico di un tiro, ma se vuoi farlo tanto per farlo allora la musica cambia, come io mi sono trovato la difficoltà di dovermi ben stabilizzare per rinviare è giusto che tu ti debba stabilizzare per togliere il rinvio, almeno provi in parte anche tu la difficoltà completa del tiro, non so se ho reso l'idea...
Gigi64

Messaggioda Gigi64 » dom feb 17, 2008 17:30 pm

c.caio ha scritto:
Gigi64 ha scritto:
c.caio ha scritto:... certo che voi di quella zona in quanto a seghe mentali siete proprio avanti eh?
:D :D :D :D

Caio, è un periodo che non trombo, permetti che trovo altri modi per impegnare il tempo???!!! :P :D :mrgreen:

PS: dovrebbe essere venuto a trovarti Abrax e consorte il weekend passato, guarda che uno dei weekend a venire facciamo un bel gruppone e ti veniamo a trovare, io sono una pippa ad arrampicare, ma mi hanno detto che a Traversella c'è sempre un sacco di gnocca, almeno la smetto di farmi le pippe... mentali!!! :D :D :D

... l'unica gnocca che viene a Traversella e la moglie di Abrax....
:oops: :oops: :oops:

In effetti non posso darti torto Caio... :D :D :D

PS: emmhhh... mi sa che d'ora in avanti se io, Abrax e la sua consorte (e altri eventualmente) verremo a trovarti non ci sarà troppo da pubblicizzarlo, altrimenti quel giorno ci sarà la folla a Traversella... :mrgreen:
Gigi64

Messaggioda yinyang » lun feb 18, 2008 15:16 pm

Gigi64 ha scritto:su di un tiro mi ha chiesto di togliergli i rinvii quando scendevo dopo aver portato su la corda perchè diceva che lo ostacolavano nella scalata e intanto la linea con la catena era diritta

un pò pigro il tuo amico :lol:
yinyang

Images: 65

Precedente

Torna a Rock General