piumino multiuso

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

piumino multiuso

Messaggioda everest80 » dom feb 10, 2008 15:35 pm

cerco un piumino senza cappuccio leggero di quelli che si comprimono in pochissimo spazio, da mettere nello zaino e dimenticarselo li, una cosa da emergenza, senza spendere un capitale.... cosa consigliate??
everest80

Re: piumino multiuso

Messaggioda SCOTT » dom feb 10, 2008 15:50 pm

everest80 ha scritto:cerco un piumino senza cappuccio leggero di quelli che si comprimono in pochissimo spazio, da mettere nello zaino e dimenticarselo li, una cosa da emergenza, senza spendere un capitale.... cosa consigliate??

Questo si comprime ed entra tutto in una tasca (del piumino stesso) :wink:

http://www.thenorthface.com/opencms/opencms/tnf/gear.jsp?site=EU&model=AK8M&language=en

Io ce l'ho da un sacco di anni e devo dire che è stato uno dei miei migliori acquisti... :wink:

C'è anche il modello smanicato...

http://www.thenorthface.com/opencms/opencms/tnf/gear.jsp?site=EU&model=AL0M&language=en

:smt023 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda asalalp » dom feb 10, 2008 17:07 pm

Mountain Hardwear Phantom Jkt

http://www.mountainhardwear.com/Product.aspx?top=1241&prod=959&cat=1279&viewAll=False

Pesa poco piu di 400 gr e occupa pochissimo spazio
asalalp

Images: 4

Messaggioda mb » lun feb 11, 2008 22:53 pm

A parte il prezzo (sui 150 euro, credo in linea con i due postati sopra), questo dovrebbe soddisfare le caratteristiche che cerchi:

Immagine
Piqolo Down Pullover

330 grammi, piccolissimo quando è chiuso (cerniera corta), qualità ottima. Opzionale c'è anche il cappuccio in piumino.

Di phd ho un piumino senza maniche ed un sacco a pelo, tutta roba leggera e che scalda parecchio. Tra l'altro, tutto "made in UK"!

PS La piuma è di qualità 700 fillpower - occhio che le misure europee sono un po' più strette rispetto alle americane, quindi non confrontabili.
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda ste_manto » mar feb 12, 2008 13:07 pm

asalalp ha scritto:Mountain Hardwear Phantom Jkt

http://www.mountainhardwear.com/Product.aspx?top=1241&prod=959&cat=1279&viewAll=False

Pesa poco piu di 400 gr e occupa pochissimo spazio

quoto, va propio bene....
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda ste_car » mar feb 12, 2008 13:19 pm

http://www.patagonia.com/web/eu/product ... /SYNTHETIC

Taglio di un pile. (quindi ci sta anche sotto una giacca)
Caldo come un classico piumino
Leggeerissimo e supercomprimibile nel suo sacchettino
Sintetico: asciutto o bagnato scalda uguale... ergo non teme l'acqua come la piuma :wink:
Economico.
Insomma: è una figata :wink: :wink: :wink:
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Messaggioda ste_manto » mar feb 12, 2008 13:23 pm

ste_car ha scritto:http://www.patagonia.com/web/eu/product/product_focus.jsp?OPTION=PRODUCT_FOCUS_DISPLAY_HANDLER&style_color=83982-847&patcatcode=MAIN_FA07_EU.CLOTHING_GEAR.MENS.PULLOVERS.DOWN/SYNTHETIC

Taglio QUASI di un pile. (quindi ci sta anche sotto una giacca)
Caldo QUASI come un classico piumino
Leggeerissimo e supercomprimibile nel suo sacchettino QUASI come un classico piumino
Sintetico: asciutto o bagnato scalda uguale... ergo non teme l'acqua come la piuma :wink:
Economico.
Insomma: è una figata :wink: :wink: :wink: PER ALCUNI PUNTI DI VISTA

mi son permesso...... :P
:roll:
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda asalalp » mar feb 12, 2008 14:56 pm

Ti posto due immagini del phantom racchiuso nel sacchetto vicino a una borraccia da 750 cl.

Immagine

Immagine
asalalp

Images: 4

Messaggioda ste_car » mar feb 12, 2008 16:26 pm

ste_manto ha scritto:
ste_car ha scritto:http://www.patagonia.com/web/eu/product/product_focus.jsp?OPTION=PRODUCT_FOCUS_DISPLAY_HANDLER&style_color=83982-847&patcatcode=MAIN_FA07_EU.CLOTHING_GEAR.MENS.PULLOVERS.DOWN/SYNTHETIC

Taglio QUASI di un pile. (quindi ci sta anche sotto una giacca)
Caldo QUASI come un classico piumino
Leggeerissimo e supercomprimibile nel suo sacchettino QUASI come un classico piumino
Economico.
Insomma: è una figata :wink: :wink: :wink: PER ALCUNI PUNTI DI VISTA

mi son permesso...... :P
:roll:

ALLORA:

TAGLIO: il taglio è quello di un pile pullover. ed è vero. il fatto che sia un piumino lo rende -alla vista- più gonfio. questo puo essere il QUASI di cui tu parli. usato sotto una giacca è la stessa cosa di un pile.
CALDO: io lo uso esattamente come un piumino ed è veramente caldo come un piumino cosiddetto "classico". E come me lo dice molta gente che conosco che ha il capo.
COMPRIMIBILITA': non è il solo piumino che io posseggo e di differenze io non ne vedo proprio. parlando di pochissimi cm e pochissimi grammi, uno è più piccolo, uno è più pesante, uno è piu morbido. Nel senso: non è il più di tutto, ma di qualcosa si.
FIGATA: questo x me e per altra persone che io conosco... non per tutto il mondo OVVIAMENTE :!:

:wink: :wink:
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Messaggioda mb » mar feb 12, 2008 23:18 pm

ste_car ha scritto:TAGLIO: il taglio è quello di un pile pullover. ed è vero. il fatto che sia un piumino lo rende -alla vista- più gonfio. questo puo essere il QUASI di cui tu parli. usato sotto una giacca è la stessa cosa di un pile.
CALDO: io lo uso esattamente come un piumino ed è veramente caldo come un piumino cosiddetto "classico". E come me lo dice molta gente che conosco che ha il capo.
COMPRIMIBILITA': non è il solo piumino che io posseggo e di differenze io non ne vedo proprio. parlando di pochissimi cm e pochissimi grammi, uno è più piccolo, uno è più pesante, uno è piu morbido. Nel senso: non è il più di tutto, ma di qualcosa si.
FIGATA: questo x me e per altra persone che io conosco... non per tutto il mondo OVVIAMENTE :!:

:wink: :wink:

Il grosso (e di solito unico) vantaggio dei sintetici è che mantengono una parte dell'isolamento quando bagnati, oltre ad asciugarsi in tempi ragionevoli, i piumini invece se completamente bagnati non scaldano più e si asciugano in tempi esageratamente lunghi.

Per il resto, di solito a parità di peso del materiale isolante i sintetici scaldano meno e sono meno comprimibili - quanto misura il capo chiuso? (il PHD Pigolo segna un 13x21cm - senza comprimerlo al massimo, per non schiacciare l'imbottitura).

Cosa vuol dire caldo come un piumino cosiddetto "classico"? Il calore di un piumino "classico" dipende soprattutto dalla quantità di isolante. In un capo leggero, se l'esterno è water-resistant (un po' più pesante di un esterno "normale") quel che resta per l'imbottitura è davvero poco...
Quanto manca?
mb

Messaggioda ste_car » mer feb 13, 2008 11:29 am

@mb

Hai perfettamente ragione sull'ingombro del sintetico, infatti il piumino in questione nel suo "sacchettino" misura 26x16 circa. Che di x se potrebbe sembrare enorme rispetto al Pigolo che dici tu, ma, proprio perchè è sintetico lo puoi comprimere quanto ti pare perchè l'imbottitura non teme i maltrattamenti. Anche brutali... infatti a comprimerlo con le mani senza troppo sforzo lo si riduce della metà. (Il sacchetto è volutamente più grosso per non aver problemi ad inserire la giacca);

Sul completamente bagnato non sono "completamente" d'accordo. Anche l'umidità -forte- fa paura alla piuma;

Per piumino classico invece intendo non un piumino cosiddetto da spedizione, ossia quelli che hanno quantità di piuma "enormi". Poi sono ancora d'accordo con te, dipende sempre dai grammi di imbottitura. Ma teniamo bene in considerazione alcune imbottiture "moderne", perchè sono davvero ottime.
Punto a mio favore può invece essere il fatto che, non temendo l'umidità, non ho bisogno di un esterno "particolare"...

In ogni caso rimane sempre un'opinione personale che viene dalla mia personalissima esperienza.
Ma ci tengo a ribadire che -IMHO- la versatilità generale di alcuni piumini sintetici al giorno d'oggi è impressionante (...esagerato...)

PS: per me non è una gara ha chi ha ragione, sono opinioni a confronto :wink:

Roger Baxter-Jones
ste_car

Messaggioda ste_car » mer feb 13, 2008 11:32 am

Roger Baxter-Jones
ste_car

Messaggioda mb » mer feb 13, 2008 15:16 pm

ste_car ha scritto:PS: per me non è una gara ha chi ha ragione, sono opinioni a confronto :wink:

chiaro, si tratta di scambiare opinioni ed informazioni, ed ognuno ha le sue preferenze...

tra l'altro, ho notato che entrambi i capi hanno solo mezza cerniera - un po' scomodo forse, ma ne risulta un risparmio di spazio e peso, ed un miglior isolamento. Un buon compromesso per un capo da tenere nello zaino "d'emergenza".
Quanto manca?
mb

Messaggioda ste_car » mer feb 13, 2008 15:57 pm

è proprio la mezza cerniera che secondo me li rende pratici. come dicevi tu -mb- è risparmio di peso ed ingombro, nonchè più termici. e sotto uno shell ci stanno meglio appunto x l'emergenza di cui parlavi tu. :wink:

Roger Baxter-Jones
ste_car

Messaggioda everest80 » lun feb 18, 2008 16:50 pm

everest80

Messaggioda mb » lun feb 18, 2008 18:39 pm

Il MH pesa sui 700 grammi, mi sembra un po' troppo per un capo da tenere nello zaino "d'emergenza", il Camp e soprattutto il Patagonia pesano meno, dovrebbero andarti bene - valuta te se vuoi una cerniera intera (comoda ma pesa ed ingombra a discapito della termicità) o una mezza cerniera come nei capi postati sopra.
Quanto manca?
mb

Messaggioda everest80 » mar feb 19, 2008 15:36 pm

mb ha scritto:Il MH pesa sui 700 grammi, mi sembra un po' troppo per un capo da tenere nello zaino "d'emergenza", il Camp e soprattutto il Patagonia pesano meno, dovrebbero andarti bene - valuta te se vuoi una cerniera intera (comoda ma pesa ed ingombra a discapito della termicità) o una mezza cerniera come nei capi postati sopra.

cosa intendi per pesa troppo? tiene troppo caldo o ti riferisci al peso in se??
lo userei in emergenza magari in estate in quota, ma nelle altre stagioni penso di sfruttarlo proprio come giacca, ad esempio in questo periodo farò
qualche weeckend in tenda sui 2000-2500 e penso che di sera o quando ci si fermi all'ombra durante un escursione mi venga comodo!! poi mi interessava visto che lo zaino per attrezzatura,tenda,sacco alpelo,cibarie,fornellino.....
è strapieno, il fatto che si possa comprimere in poco spazio...e assolutamte
il prezzo non voglio spendere tanto cmq....mi ero quasi deciso su questo asoli 112 euro piu spedizione, mi piace ma ho paura che sia forse addirittura troppo caldo, ne sapete qualcosa???

http://www.pennenteoutdoor.it/index.php ... 1&vmcchk=1

la marca marmot ne ho sempre sentito parlare bene e il colore mi piace ma ho visto che pesa tipo 800 grammi non vorrei che sia qualcosa di adatto solo per temperature himalayane!!!!
everest80

Messaggioda sergio teresi » mar feb 19, 2008 17:16 pm

Montura Himalaya light jacket; costa 199? di listono ed è leggerissimo.

S
sergio teresi

Messaggioda mb » mar feb 19, 2008 20:17 pm

everest80 ha scritto:cosa intendi per pesa troppo? tiene troppo caldo o ti riferisci al peso in se??

Per un piumino "da mettere nello zaino e dimenticarselo li, una cosa da emergenza" 700/800 grammi mi sembrano tanti, ed ingombra più di un capo leggero.
Il problema non è il troppo caldo, soprattutto se lo indossi mentre sei a riposo (in campeggio). In questi casi può andare bene un piumino più "serio", però non è più un capo di emergenza da lasciare sempre nello zaino...
Quanto manca?
mb

Messaggioda everest80 » lun feb 25, 2008 10:26 am

ho alla fine comprato e gia provato il marmot guide down sul sito pennente outdoor a 112 euro, il prezzo è buono, ma come qualità non mi è sembrato
certo il massimo, ho notato che gia inizia a perdere le piumette da parecchie
cuciture, e poi non è che tenga tutto sto gran caldo, oddio va bene ma pensavo qualcosa di piu, come marca pensavo che marmot era meglio e non
mi hanno neanche mandato il sacchettino per comprimerlo!
everest80

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali