Ferrata "Sandro Pertini": informazioni...

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Ferrata "Sandro Pertini": informazioni...

Messaggioda NK82 » gio mag 11, 2006 21:05 pm

Ciao a tutti!

Ogni anno purtroppo riesco a fare pochissime escursioni, ma quelle che faccio sono ben mirate.

La mia prossima ferrata in programma è la "nuova" Sandro Pertini che dalla Vallunga porta al rifugio Stevìa.

Mi chiedevo da che periodo è già possibile affrontarla, in che stato si trovi (siccome ho sentito che questo nuovo sentiero attrezzato ha attirato le ire di non pochi ambientalisti, che personalmente non ritengo abbiano tutti i torti...), e qualche utile consiglio e impressione da parte di chi l'ha già percorsa.

Vi ringrazio anticipatamente!
Buona montagna a tutti!

P.S.: Vi volevo inoltre segnalare il nostro sito www.neweterot.it dove è possibile trovare numerose foto su alcune ferrate da noi affrontate (Mesules, Tridentina, Trincee, Mori...) ed altro ancora.
Visita il sito www.neweterot.it per vedere immagini delle vie ferrate più difficili.
NK82

Re: Ferrata "Sandro Pertini": informazioni...

Messaggioda David77 » ven mag 12, 2006 13:18 pm

NK82 ha scritto:Ciao a tutti!

Ogni anno purtroppo riesco a fare pochissime escursioni, ma quelle che faccio sono ben mirate.

La mia prossima ferrata in programma è la "nuova" Sandro Pertini che dalla Vallunga porta al rifugio Stevìa.

Mi chiedevo da che periodo è già possibile affrontarla, in che stato si trovi (siccome ho sentito che questo nuovo sentiero attrezzato ha attirato le ire di non pochi ambientalisti, che personalmente non ritengo abbiano tutti i torti...), e qualche utile consiglio e impressione da parte di chi l'ha già percorsa.

Ciao, io sono uno di quelli che "....non hanno tutti i torti..."

La ferrata che é rivolta a sud e raggiunge una quota modesta, é giá percorribile, ma se aspetti ancora un paio di settimane é meglio.
Per quanto riguarda cavi pioli ecc. non troverai nessun problema, sono tutti al loro posto.

Ciao!
David77

Images: 50

Messaggioda virgy » dom mag 14, 2006 15:40 pm

Caro NK82
consiglio a te e ai tuoi amici (visti nel sito) di andarla a fare.
Vi divertirete e vi piacerà.

Buona ferrata

:wink:
virgy

Messaggioda julius » gio mag 18, 2006 14:07 pm

Credo che ci siano cose molto più interessanti in zona....in primo luogo tante vie normali di primo grado,senza troppi cavi di ferro !!!
julius

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio mag 18, 2006 14:19 pm

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

daiiiiiii che ricominciamo la rissa!!!! :twisted:

... chebbello! :P :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda quilodicoequilonego » gio mag 18, 2006 15:15 pm

fare le ferrate è come fare qualche rampa di scale, non buttate via tempo a farvi centinaia di km per arrivarci :mrgreen:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Siloga66 » gio mag 18, 2006 16:24 pm

Ociooooooo, che salta fora n'altra polemica qua.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda NK82 » gio mag 18, 2006 16:42 pm

Ne ho un pò per tutti...

X David77: Grazie x gli utili consigli, spero di riuscire a farla al più presto!

X Virgy: Grazie x il supporto!

X Drugo: Il tuo nick è un mito!!! Fatti un white russian anche per me!

X Julius: Scusa la mia ignoranza, ma per "vie normali di I grado" cosa intendi? No, perchè se vuoi dire i normali sentieri non attrezzati della zona purtroppo li ho già fatti tutti...

X Quilodicoequilonego: D'accordissimo, ma c'è chi si diverte anche così, non avendo possibilità e capacità di fare di più...
Visita il sito www.neweterot.it per vedere immagini delle vie ferrate più difficili.
NK82

Messaggioda virgy » gio mag 18, 2006 17:42 pm

Drugo.................non aizzare. NON AIZZARE
Julius..................quando dico qualcosa io di questa ferrata tu spunti fuori, ma sei simpatico lo stesso.
David77................bravo per i consigli.
Siloga66...............speriamo di no.

NK82.................valla a fare e BASTA. Altrimenti vengono fuori 50 pagine di parol.....accie (io ritorno ad essere una gallina)

Mi sembra di aver già vissuto questo momento, ha proprio ragione Vico con i suoi corsi e ricorsi storici.

Ciao a tutti, in particolare a Drrrrrrrrrrrrrrrrrugo, Tutto bene?
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
virgy

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio mag 18, 2006 18:24 pm

tutto bene! :wink: :)

....però... io non aizzo... ma sono mooolto volgare e se arrivava l'alpin-parapendi-deltaplan-ferratista, nonchè geol-meteorol-sotuttologo Maxsuperstrafigherian... eh! c'era da divertirsi! :twisted: :lol: :lol: :lol:
Drugo Lebowsky

Messaggioda virgy » gio mag 18, 2006 18:35 pm

Lo so che non aizzi e so che ti divertivi, e anche tanto.
A ri ciao

:lol:
virgy

Messaggioda julius » ven mag 19, 2006 15:56 pm

virgy ha scritto:Drugo.................non aizzare. NON AIZZARE
Julius..................quando dico qualcosa io di questa ferrata tu spunti fuori, ma sei simpatico lo stesso.
David77................bravo per i consigli.
Siloga66...............speriamo di no.

NK82.................valla a fare e BASTA. Altrimenti vengono fuori 50 pagine di parol.....accie (io ritorno ad essere una gallina)

Mi sembra di aver già vissuto questo momento, ha proprio ragione Vico con i suoi corsi e ricorsi storici.

Ciao a tutti, in particolare a Drrrrrrrrrrrrrrrrrugo, Tutto bene?
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Grazie....ma se ce l'ho con questa ferrata è perchè è un po' il prototipo di qualcosa che non era proprio necessario e che si è voluto a tutti i costi costruire per attirare turisti (come non ce ne fossero già abbastanza in Val Gardena !!).

Per vie normali di primo grado....intendo vie di salita alle cime dove al massimo ci sono tratti in cui occorre aiutarsi con le mani per procedere,senza aiuti artificiali....Proprio non conoscete l'abc dell'alpinismo ???????
julius

Messaggioda fabioski » gio ago 23, 2007 13:26 pm

Ma in definitiva non ho ancora capito se la ferrata pertini esiste ancora oppure no... e non ho ancora capito cse è difficile o facile.
fabioski

Messaggioda il.bruno » gio ago 23, 2007 13:36 pm

va' a vedere!
il.bruno

Messaggioda savsav » gio ago 23, 2007 14:26 pm

savsav

Images: 721

Messaggioda klicchete » gio ago 23, 2007 23:20 pm

fatta come mia prima ferrata a giugno. a me molto piaciuta :wink: :wink:
dai che 'ndemo
klicchete

Images: 8

E'salva la ferrata Sandro Pertini

Messaggioda cr2675 » ven feb 08, 2008 20:51 pm

Da:http://www.vb33.it/news/ti1202205268.htm

05-02-2008

E'salva la ferrata Sandro Pertini

L'Europa , o meglio Bruxelles ,ha disposto l?archiviazione della causa che riguarda il sentiero turistico che porta al rifugio Stevia nel comune di Selva val Gardena ,al centro di diversi ricorsi.
La bellissima via che dalla Vallunga conduce fino ai 2300 metri del rifugio dello Stevia ,nel cuore del gruppo del Sella , può essere riaperta anche se si trova all?interno di un sito classificato Natura 2000.
Gli alpinisti e i molti appassionati di roccia saranno sicuramente contenti : a partire dalla primavera la Sandro Pertini ,una delle ferrate pù belle delle Dolomiti,sarà di nuovo accessibile.

Cordiali saluti ;-)
cr2675

Messaggioda AlbertAgort » ven feb 08, 2008 22:34 pm

julius ha scritto:
virgy ha scritto:Drugo.................non aizzare. NON AIZZARE

botte c***o BOTTE :twisted: :twisted:
AlbertAgort

Images: 109

Sandro Pertini

Messaggioda Aruges » sab feb 09, 2008 14:23 pm

Quella ferrata non la conoscevo benchè conosco alcuni del Sella, del Sassopiatto , Cir grande e V. :cry:
Il Vallunga l'avevo visto quanto del Sass Songher me ne sono andato al rifugio Puez. 8O
Per me non è solo una ferrata que può essere bella ma tutta la zona Valgardena, valle di Ortisei, passo Sella, etc...
Fa 6 anni que vengo nelle dolimiti orientale e la Pertini è una delle quelle che non ho fatto. :(
Grazie cr 2675 !
:)
Aruges

Messaggioda gianverd » mar lug 29, 2008 16:51 pm

Io psero di farla quest'estate: se c'è qualcuno che vuole farmi compagnia? Solo nei week-end naturalmente :)
saluti
GV
gianverd

Prossimo

Torna a Vie Ferrate