Soffia neve...

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Soffia neve...

Messaggioda grizzly » mer feb 06, 2008 17:09 pm

Ho visto la reclam di questo attrezzo super!
E? un bel marchingegno che permette di soffiar via la neve dagli appigli/appoggi. Ideale per le salite in invernale delle pareti di roccia!
E? in sostanza un potente, ma ultra miniaturizzato, compressorino a cui è stata applicata una stufetta ad infrarossi. L?aria compressa, che esce dal compressore, passa in una serpentina posta intorno alla stufetta, scaldandosi.
Esce così un getto di aria tiepida in grado di spazzar via, in men che non si dica, la neve dalle cengette fin a 30 cm di larghezza!
Parrebbe ottimo anche, ma sono ancora in corso i test, per pulir dalla neve le cascate di ghiaccio!
L?unico neo è ancora il prezzo?
grizzly

Images: 131

Messaggioda ste_car » mer feb 06, 2008 17:48 pm

Io invece utilizzavo dei carboncini.
Questi erano in alcune apposite scatolette che si scaldavano quando io inserivo il carboncino acceso all'interno.
Ne preparavo un centinaio, mi calavo in doppia sulla via e posizionavo questi sulle prese e sulle cengette che mi servivano; il caldo scoglieva la neve ed io potevo così ripetere la via senza problemi.

Quello che tu descrivi è alta tecnologia.....
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Messaggioda ste_car » gio feb 07, 2008 11:31 am

:smt043
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Messaggioda grizzly » gio feb 07, 2008 11:49 am

ste_car ha scritto:Io invece utilizzavo dei carboncini.
Questi erano in alcune apposite scatolette che si scaldavano quando io inserivo il carboncino acceso all'interno.
Ne preparavo un centinaio, mi calavo in doppia sulla via e posizionavo questi sulle prese e sulle cengette che mi servivano; il caldo scoglieva la neve ed io potevo così ripetere la via senza problemi.

Quello che tu descrivi è alta tecnologia.....

Quelli che dici son gli scioglineve. Certo di tecnologia un po' sorpassata, ma ancora del tutto validi... L'inconveniente grosso son però le colatine d'acqua che creano... che rapidamente si ghiaccia e allora il problema diventa serio... il famoso verglass!!
Il vantaggio però e anche quello di illuminare la via... se si parte in notturna è notevole...
grizzly

Images: 131

Messaggioda next » gio feb 07, 2008 17:53 pm

voi siete malati ... :lol: :lol: :wink:
next

Messaggioda n!z4th » gio feb 07, 2008 18:40 pm

Io uso questo.

Ho anche la pistola spara chiodi in dotazione, sai che comodità :?: 8)

Immagine
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda ste_car » gio feb 07, 2008 20:24 pm

n!z4th ha scritto:Io uso questo.

Ho anche la pistola spara chiodi in dotazione, sai che comodità :?: 8)

Immagine
!

Ci avevo pensato pure io. le rotelle in effetti sono comode x l'avvicinamento, ma in parete come fai? hai un tubo lunghissimo che collega la pistola al compressore o lo recuperi insieme al saccone? questo era il mio dubbio.

Roger Baxter-Jones
ste_car

Messaggioda davide89 » gio feb 07, 2008 20:32 pm

non dimenticatre anche il generatore...x farlo funzionare
davide89

Messaggioda darkos » ven feb 08, 2008 0:55 am

Qualcuno ha già avuto l'idea:-)

Immagine

Immagine

....e lì l'avvicinamento è lungo di brutto!!!
darkos

Torna a Tecniche e materiali