Condizione Cassin

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Condizione Cassin

Messaggioda hysterion » ven gen 25, 2008 12:36 pm

Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno sa dirmi come è la disceda dalla cassin al medale.....è possibile trovare in questa stagione delle neve o del ghiaccio dato che, se non sbaglio, si scende a nord??

E un'altra piccola curiosità....è vermante così unta e schifosa la via??
LIBERA LA MENTE, LIBERA IL CORPO E DACCI DENTRO A PIU' NON POSSO
hysterion

Messaggioda giorgiolx » ven gen 25, 2008 13:00 pm

ciao...con le tue affermazioni ho come l'impressione che stai per scatenare un inferno...

la discesa è tutta dentro il bosco...molto ripida all'inizio...con catena nei punti più esposti...
non so dirti se 'è neve o ghiaccio adesso...dico solo che io l'ho fatta il 31 dicembre 2006 e nella discesa non ho avuto problemi...ma non c'era neve.

Sul 'unto, in effetti è vero...alcuni punti sono lucidi...ma la via è abbastanza facile per cui anche se arrampichi 1/2 metro fuori via..trovi sempre qualcosa...di non usato da altri..
I passi obbligati sono un paio...mi ricordo un muretto azzerabile (untura incredibile compensata da un provvidenziale chiodo...) e il famoso traverso che è molto unto...sempre azzerabile ...se hai un po di margine sui gradi non dovresti avere problemi...

Io non la rifarei più molto volentieri...ma in origine deve essere stata sicuramente molto bella...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda hysterion » ven gen 25, 2008 13:52 pm

non voglio assolutamente scatenare un putiferio....so che la via segue una bella linea e visto che è una via storica so che non posso pretendere che sia come70 anni fa...è che leggendo alcune relazioni sembra che sia untissima e scivolosa..... tutto qua...

Ti chiedo solo un'ultima cosa visto che l'hai ripetuta da poco....il tempo per l'intera slita?? 6/7 ore??
hysterion

Messaggioda giorgiolx » ven gen 25, 2008 14:15 pm

hysterion ha scritto:non voglio assolutamente scatenare un putiferio....so che la via segue una bella linea e visto che è una via storica so che non posso pretendere che sia come70 anni fa...è che leggendo alcune relazioni sembra che sia untissima e scivolosa..... tutto qua...

Ti chiedo solo un'ultima cosa visto che l'hai ripetuta da poco....il tempo per l'intera slita?? 6/7 ore??

a dire il vero più di un anno fa...non mi ricordo i tempi ma se non sbaglio è la via più lunga in medale...forse sui 400 metri...dipende da quanto forte vai...e dal tuo livello e del tuo compagno...

è una via di V grado lecchese...per cui le difficoltà sono abbastanza contenute...se hai qualche grado di margine verso l'alto...non hai nessun problema con l'unto...se il V è circa il tuo limite..beh allora pensaci bene...l'unto aggiunge almeno un grado in certi passaggi :wink: ...
considera che l'anno scorso arrampicavamo in maniche corte il 31 dicembre...per cui tu metti in preventivo tutta una giornata per salita , discesa e pizzoccheri+salamella all'alva..e se c'è il sole ti abbronzi pure..

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Omselvadegh » ven gen 25, 2008 16:01 pm

siiiiiiii scateniamo l'inferno....

il medale è un posto untissimo, che scarica sassi, poi la cassin....dai....

:lol: 8) :wink:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda n!z4th » ven gen 25, 2008 20:37 pm

Omselvadegh ha scritto:siiiiiiii scateniamo l'inferno....

il medale è un posto untissimo, che scarica sassi, poi la cassin....dai....

:lol: 8) :wink:

Uè bischero di unmarmocchio insolente...che hai contro la cassin :?: :evil:

8) :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

via cassin al medale

Messaggioda emanuele » ven gen 25, 2008 21:50 pm

- la via è in ottime condizioni come d'altronde tutta la parete(recentemente ero sulla via miriam+bonatti e la savini al vicino monte s.martino), la discesa è agevole, la neve è più alta, c'è semmai un pò di brina al mattino: per la via cassin, circa 10 tiri tutti ottimamente attrezzati(sufficienti 7-8 rinvii e qualche cordino) e un pò lisci, bastano 3-4 ore e un'ora per la discesa, molto ripetuta , ma d'inverno un pò meno
buona salita!
emanuele
emanuele

Images: 24

Messaggioda alison » sab gen 26, 2008 8:32 am

CONSIGLIATA

...l'unto? si è unta, ma con le ripetizioni che ha , non puo che non esserlo, la linea è bella, chiodata OTTIMAMENTE, si sta attenti e non ci sono problemi, io ogni tanto contribuisco a ungerla e ne son fiero...
VAI E DIVERTITI

la discesa adesso è ok e , se vi capita di trovare neve, basta invertire rotta e scendere dalla parte del S.Martino

ciao ciao :wink:
alison

Messaggioda Omselvadegh » sab gen 26, 2008 11:58 am

spero non vi siate offesi io lo fo un po per scherzare..... 8)
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda n!z4th » sab gen 26, 2008 13:35 pm

Omselvadegh ha scritto:spero non vi siate offesi io lo fo un po per scherzare..... 8)

si sono offeso :evil:

8) :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda hysterion » sab gen 26, 2008 16:49 pm

:D :D :lol:

Grazie!!! domani an ghe prua....come dicono a bg.
hysterion

Messaggioda giorgiolx » lun gen 28, 2008 11:12 am

hysterion ha scritto::D :D :lol:

Grazie!!! domani an ghe prua....come dicono a bg.

Allora...era unta o no questa via?
e ti è piaciuta?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Fabius » mar gen 29, 2008 0:00 am

Stavo giusto cercando qualcuno che ha voglia di farla ...
Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda hysterion » ven feb 01, 2008 9:13 am

Ciao,

scusa il ritardo ma sono stato un pò incasinato.

La via l'ho fatta, e posso dire che per me la linea è fantastica...è impressionante come Cassin sia riuscito ad interpretare la linea di salita, come ha trovato la strada per arginare tetti e strapiombi che si presentano nella salita in verticale, e soprattutto, mentre la stavo salendo mi chiedevo come poteva essere salirla con gli scarponi e con il canappone come corda di sicurezza.... Quelli si che erano uomini con i contro co...oni!!!!

Per quanto riguarda l'unto è vero ci sono 2/3 pezzi obbligati che veramente sono sapone...sia per i piedi che per le mani.......
Non voglio aprire un dibattito o sollevare un polverone, ma secondo me non sarebbe male se, come succede da altre parti, venisse chiusa per qualche anno, e magari nei pezzi più accessibili anche pulita, perchè se si lascia così la situazione non può far altro che peggiorare, e secondo me è un peccato.

Comunque nonostante l'unto e tutto posso dire che ne è valsa la pena, sono stato prorpio contento di averla fatta.
hysterion

Torna a Arrampicata in montagna