Consiglio piccozza classica STUBAI o CASSIN?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio piccozza classica STUBAI o CASSIN?

Messaggioda praseodimio » mer gen 23, 2008 2:16 am

Ciao a tutti, ho la necessità di acquistare una nuova piccozza per alpinismo classico (vie normali, canalini, creste, un po di misto ma niente di impegativo).

Girottolando quà e la ho trovato una offerta per delle piccozze STUBAI ma dato che non ne ho mai possedute volevo chiedere consigli. Come sono come materiali in generale?

Nello specifico sono indeciso fra i due seguenti modelli, cosa mi consigliate per un uso classico?

Ice axe PRO STAR with gripper, with wrist loop
Immagine

55cm

trovata a 59?

e

SUBAI HORNET
Immagine

46cm

trovata a 55? (sul sito stubai non l'ho trovata... forse è un modello vecchio?) ma credo che sia un po troppo da ghiaccio.....

in alternativa ancora una

CASSIN SHARAD
Immagine

50cm

a 56?

come i prezzi cosa ve ne pare? :roll:

come lunghezza la 50 è un pelino corta per uno di 1,83?

a voi il parere, se vorrete

grazie
Ultima modifica di praseodimio il mer gen 23, 2008 20:37 pm, modificato 1 volta in totale.
praseodimio

Messaggioda next » mer gen 23, 2008 20:27 pm

la prima e la terza mi sembrano degli ottimi oggetti per l'utilizzo che ne devi fare tu.
La seconda la escluderei.
Visto che praticamente costano uguale sceglierei a pelle..se e puoi maneggiare scegli quella dal feeling migliore.
La mia filosofia è che la picozza non è un bastone o una rachetta; serve quando è ripido e quando è ripido lunga rompe le balle.. :D vai di 50 o 55 che non cambia niente .. forse 55 un pelino meglio .. ma io non baserei la scelta su 5 cm di fusto.
next

Messaggioda praseodimio » mer gen 23, 2008 20:36 pm

grazie per il consiglio, purtroppo la STUBAI pro star da 55cm l'ho trovata online e non ne ho mai vista una dal vivo, della cassin sharad mi hanno parlato bene ma è disponibile solo in misura 50cm...
maledizione... all'indecisione!
praseodimio

Messaggioda nebula » mer gen 23, 2008 21:20 pm

confermo, anzi tropo lunga molte votle è solo un impiccio.

50 o 55 per te non dovrebbe cambiare molto.
nebula

Messaggioda n!z4th » mer gen 23, 2008 22:02 pm

Forse col modello leggermente ricurvo (prima foto) riesci a spingerti leggermente oltre...

io la butto li...Con questa vai sul sicuro... :wink:

Immagine
Grivel Air Tech

:wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda bgm » gio gen 24, 2008 9:53 am

Ho la Sharad della Cassin. Ottima piccozza classica. L'ho maltrattata parecchio e la becca è ancora perfetta.
La Stubai della prima foto non la conosco ma così a occhio non mi convince molto la becca.
Ovviamente la piccozza che ti ha segnalato n!z4th è ottima, però ha tutto un'altro prezzo.
Secondo me, se vai sulla Cassin caschi in piedi.
Saluti.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda praseodimio » ven gen 25, 2008 13:25 pm

grazie a tutti per i consigli.
la stubai pro star mi piace molto per la forma del manico ma in effetti non potendola vedere e non conoscendo la ditta non so se sbilancirami.

la cassin mi piace molto non fosse che è veramente cortina forse, mi sa che prenderò quella counque...
grazie a tutti ancora
praseodimio

Torna a Tecniche e materiali