
Così sabato ci siamo ritrovati in molti sotto il Colle della Lettera a scrutare speranzosi, le varie possibilità di salita.
Già diverse linee si intravvedono : Apuane Selvagge, Jerba mate e taragui, Good by 900 , Dove osano gli sgracchi.
Il ghiaccio si sta formando e se solo fosse un poco più freddo si potrebbe anche osare.
Così ci dedichiamo ad alcune classiche, anche se qualcuno

Ci infiliamo nel Canale -Camino dei Lucchesi di destra sempre bella questa via. Il primo salto di misto è tutto ghiacciato cosi lo saliamo velocemente e facciamo sosta sotto il diedro. Bellissimo è tutto corazzato di ghiaccio.
Continue slavinette di neve fresca ci cadono addosso e siamo tutti bianchi , meno male che abbiamo messo le giacche.
Il Ben Nevis è qua!!
Siamo in cinque così ci dividiamo. Due a sinistra e tre a destra per il bellissimo diedro che tutto in aggancio si lascia salire sotto continue scariche di neve.
Ci ritroviamo sopra nel canale terminale.
Una volta usciti si scende ma è ancora presto e la voglia è tanta. Così mi viene in mente di scendere per l'Amoretti per poi farne un'altra. Gli altri mi guardano un pò dubbiosi

Scendiamo l'AMORETTI che è tutta uno scivolo così non ci sono problemi, si scende bene. A metà incontriamo un solitario che sale con sulle spalle gli sci, che avrà intenzione di scenderla

Raggiunto la congiunzione con la classica LUCCHESI di sinistra vai su per questa.
Il tiro della goulottina è tutto di ghiaccio , un pò fragile ma non ci sono problemi. Quindi traversata a destra per il pendio dove incontriamo le tracce dei due Matteo che sono saliti li più direttamente.
Sempre di corsa su per il canale fino a sbucare in cresta. Dove poco dopo arrivano anche i due Matteo da un'altra via. Anche loro avevano voglia di correre.
Bella giornata, belle Apuane.

Alberto.