Liberare una via?!?!?!?!?!?!?!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: libero

Messaggioda c.caio » lun gen 21, 2008 14:11 pm

lod ha scritto:
c.caio ha scritto:... nella pratica del free climbing "liberare" una via ha un significato assai preciso e codificato da decenni.
Il resto sono seghe mentali.... soprattutto quelle descritte da te che nello specifico (e ripeto "nello specifico") c'entrano una beata fava di niente.

Lo sappiamo tutti cosa vuol dire tecnicamente "liberare" una via. La mia era solo una riflessione che deriva da una pratica. Che per te siano solo seghe mentali, non ho il minimo dubbio.
Buona giornata,

l.

... allora, se una persona che non ne conosce il significato, chiede lumi a riguardo, invece di "vomitargli addosso" delle seghe mentali, per una mera questione di educazione gli si risponde sul tema... visto che, come scrivi, anche tu sai benissimo cosa significa il termine.
Invece fa piu' figo mettersi a "filosofeggiare" su questioni lana caprina vero?
.... ma fammi il piacere, va....
c.caio

Images: 33

Messaggioda lod » lun gen 21, 2008 14:39 pm

..
Ultima modifica di lod il mar gen 29, 2008 21:20 pm, modificato 1 volta in totale.
lod

Images: 1

Messaggioda scheggia » lun gen 21, 2008 14:48 pm

lod ha scritto:
scheggia ha scritto:credere ai propri ideali??? minkia preuss come gandi! ma va là, fammi il piacere per cortesia, morire per aprire una via non è morire per cambiare la società!!! , gandi è conosciuto da tutti perché ha dato un esempio di vita, quello è seguire un IDEALE ed avere le palle per morirci!

...non ho MAI detto 'morire per cambiare la società', non ho MAI fatto paragoni con Gandhi.

Buona giornata,

l.

tu no, ma lo hai detto riferito a Preuss e se permetti per me uno che segue i propri ideali io penso a Gandhi ... ed il secondo nome l'ho fatto io non te!!
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Re: Liberare una via?!?!?!?!?!?!?!

Messaggioda scheggia » lun gen 21, 2008 14:53 pm

aquilalibera ha scritto:Ciao, non sono propriamente sicuro di aver capito bene il significato di "liberare una via"....

Ho letto spesso questa frase......

Un esempio: "Alex Huber ritorna in Dolomiti per liberare la sua via "Bellavista" in Lavaredo, tracciata in artificiale e in solitaria nell'inverno del 1999 e ora trasformata in un 8c su protezioni a chiodi normali. Alla luce della tramonto Alex è sotto i grandi tetti della Cima Ovest." oppure un'altro esempio: "Larcher e Vigiani sono qui in azione sul decimo tiro (7c/8a) della difficile via nuova aperta nel 2000 e liberata nell'agosto di quest'anno."...

Potete spiegarmi meglio il significato?????
Grazie mille come sempre! 8)

ah, questo non lo avevo detto ... ma puoi liberare una via salendola con la corda dal basso piazzandoti i rinvii, salendo con la corda dal basso con i rinvii già in loco, in moulinette ed in top rope ... ovviamente senza resting!!!

ovvio il fattore psicologico cambia, soprattutto quando sei in moulinette, ma ha un suo perché!! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda Roberto » lun gen 21, 2008 14:56 pm

gug ha scritto:Ieri speravo di liberare una via e invece non ci sono riuscito, non ci sono andato neanche vicino! :cry:
Era occupata dai soliti tedeschi? :evil:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda scheggia » lun gen 21, 2008 15:00 pm

Roberto ha scritto:
gug ha scritto:Ieri speravo di liberare una via e invece non ci sono riuscito, non ci sono andato neanche vicino! :cry:

piuttosto a te Robé come è andata???

risolto il passaggio dove si era staccata una presa?? :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda c.caio » lun gen 21, 2008 15:00 pm

lod ha scritto:
c.caio ha scritto:
... allora, se una persona che non ne conosce il significato, chiede lumi a riguardo, invece di "vomitargli addosso" delle seghe mentali, per una mera questione di educazione gli si risponde sul tema... visto che, come scrivi, anche tu sai benissimo cosa significa il termine.
Invece fa piu' figo mettersi a "filosofeggiare" su questioni lana caprina vero?
.... ma fammi il piacere, va....

Alla persona che ha chiesto cosa significa liberare una via ha risposto perfettamente gps. Nell'aver scritto una mia riflessione che andava un po' più in là, non penso di aver mancato di educazione verso nessuno.
Il piacere adesso me lo fai tu, di non rispondermi altro. Grazie.

l.

... ma vaffanculo, io rispondo a chi voglio e quanto voglio.
c.caio

Images: 33

Messaggioda Keto da Barp » lun gen 21, 2008 15:16 pm

il "termine liberare" una via ...

nel "nuovo alpinismo" significa salire senza utilizzare mezzi artificiali se non per protezione...

nel "vecchio alpinismo" ...(quello vero quello romantico... quello dove uno le cose le fa per se..) quel termine non significa nulla!!!

:!:
Immagine
Keto da Barp

Images: 34
Località: Lassù sulle Montagne.. tra i boschi ..e le valli d'or (BL)

Messaggioda gug » lun gen 21, 2008 16:31 pm

Roberto ha scritto:

No, sono proprio pippa io! :cry:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar gen 22, 2008 9:10 am

Keto da Barp ha scritto:il "termine liberare" una via ...

nel "nuovo alpinismo" significa salire senza utilizzare mezzi artificiali se non per protezione...

nel "vecchio alpinismo" ...(quello vero quello romantico... quello dove uno le cose le fa per se..) quel termine non significa nulla!!!

visto che c'è un pò da sbaruffare... piattoricco, micificco! :twisted:

keto...
hai iniziato ad arrampicare domani... tàsi su, su 'e robe delle quali non sai (e non hai capito, e non capirai mai) un beatissimo c***o.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Roberto » mar gen 22, 2008 10:29 am

gug ha scritto:
Roberto ha scritto:

E' che sei troppo buono :roll:
Quando trovi la via occupata, chiedi, generalmente la liberano e ti fanno usare i loro rinvii, che così trovi gia messi :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda gug » mar gen 22, 2008 11:25 am

Roberto ha scritto:
gug ha scritto:
Roberto ha scritto:

E' che sei troppo buono :roll:
Quando trovi la via occupata, chiedi, generalmente la liberano e ti fanno usare i loro rinvii, che così trovi gia messi :wink:

Domenica a Cingoli c'era il gotha dell'arrampicata marchigiana e non solo: fra gli altri anche Mauro Calibani che ha fatto un 8a+ a vista.
La mia via, un misero 7a che tu hai fatto a vista quando sei venuto, non la cacava nessuno ed era tutta per me, che però l'ho cannata tre volte! :cry:
.....però almeno ho capito degli errori importanti: la prossima volta la libero (solo che la provo una volta ogni tre mesi! :cry: )
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Keto da Barp » mer gen 23, 2008 13:28 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Keto da Barp ha scritto:il "termine liberare" una via ...

visto che c'è un pò da sbaruffare... piattoricco, micificco! :twisted:
keto...
hai iniziato ad arrampicare domani... tàsi su, su 'e robe delle quali non sai (e non hai capito, e non capirai mai) un beatissimo c***o.

ma smettila !!!!

voui forse dire che il "liberare una via" di adesso non è la stessa cosa di una volta ???? ...
ma valà !!!

solo perchè mi conosci e sai che sono diverso dalle mode attuali ... allora mi dici che capisco un c***o!!!
bèlo... gnen do dal pomer!!!
visto che tu arrampichi da " tanti ieri fa" dovresti sapere che non è solo l'arrampicata che fa conoscere la montagna !!! ma è il viverci dentro...

scusa se a me piacciono le montagne un po' più silenziose !!!!

scusa sopratutto se quando vado in montagna lo faccio per divertirmi e non per rispettare tempi e metodi delle relazioni (sempre se mi ricordo di guardarle :oops: :oops: )!!!!

.... trevisan ... e in quanto tale te ha solo da taser!!!! :evil:
Immagine
Keto da Barp

Images: 34
Località: Lassù sulle Montagne.. tra i boschi ..e le valli d'or (BL)

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer gen 23, 2008 14:35 pm

Keto da Barp ha scritto:[

ma smettila !!!!

voui forse dire che il "liberare una via" di adesso non è la stessa cosa di una volta ???? ...
ma valà !!!

solo perchè mi conosci e sai che sono diverso dalle mode attuali ... allora mi dici che capisco un c***o!!!
bèlo... gnen do dal pomer!!!
visto che tu arrampichi da " tanti ieri fa" dovresti sapere che non è solo l'arrampicata che fa conoscere la montagna !!! ma è il viverci dentro...

scusa se a me piacciono le montagne un po' più silenziose !!!!

scusa sopratutto se quando vado in montagna lo faccio per divertirmi e non per rispettare tempi e metodi delle relazioni (sempre se mi ricordo di guardarle :oops: :oops: )!!!!

.... trevisan ... e in quanto tale te ha solo da taser!!!! :evil:

chebbello che te la prendi! :lol: :lol: :lol:

keto... cò se parla de pòmi e ti te ciàcola de banane, forse xe 'l caso de fàrteo presente...
Drugo Lebowsky

Images: 77

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna