Trekking Tirreno -> Adriatico (Lazio - Abruzzo)

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Trekking Tirreno -> Adriatico (Lazio - Abruzzo)

Messaggioda sun75 » mer ott 10, 2007 19:15 pm

..
Ultima modifica di sun75 il ven lug 24, 2009 0:58 am, modificato 3 volte in totale.
sun75

Images: 0

Messaggioda paolone8 » mer ott 10, 2007 19:28 pm

I miei complimenti per il programma, sulla carta sembra proprio un bel percorso. Peccato che mi risulti impossibile avere le ferie in quel periodo, altrimenti ci avrei fatto un pensierino.
Auguri per iltuo progetto.
paolone8

Messaggioda sun75 » mer ott 10, 2007 19:53 pm

..
Ultima modifica di sun75 il ven lug 24, 2009 0:58 am, modificato 1 volta in totale.
sun75

Messaggioda pirpolo » mar nov 06, 2007 10:23 am

Complimenti per l'ardua idea!!
non so se ti puo' essere utile, un tipo bello tosto (e colto) ha percorso e documentato un coast to coast attraversando l'appennino settentrionale, dalle Cinque Terre in Liguria a Cesenatico, in Romagna.
un report davvero eccezionale, con tanto di foto:
http://didattica.spbo.unibo.it/picci/c2c/index.html

Se lo sapevi già mi scuso con te, ma volevo incoraggiarti...
Peccato non mi possa aggregare ma ho pochissime ferie.
Un applauso!!
"Soffia il vento, urla la bufera"
pirpolo

Messaggioda sun75 » mar nov 06, 2007 12:59 pm

..
Ultima modifica di sun75 il ven lug 24, 2009 0:57 am, modificato 1 volta in totale.
sun75

Messaggioda pirpolo » mar nov 06, 2007 14:18 pm

sun75 ha scritto:ciao,
grazie del link!! Avevo letto il libro di Brizzi "Nessuno lo sapra'" in merito ad un coast to coast dall'Argentario al Conero, ma quest'ulteriore traversata mi mancava...

Si, l'idea di usare la bicicletta in alcuni tratti non e' male: in particolare nei tratti noiosissimi asfaltati di fondo valle dove dovro' passare. Questo presuppone, immagino, che qualche amico ti prenda la bici quando inizia la montagna e poi te la faccia ritrovare il giorno che arrivi dall'altra parte...

Sulla carta tutti i tratti di fondo valle non durano piu' di 2gg filati .... con la bici si potrebbero ridurre a qualche ora.

Valutero' un po' come organizzarmi...anche se era mia intenzione farla interamente a piedi.

Nel frattempo mi leggo l'intero tracciato del tipo che mi hai linkato...bisogna sempre fare tesoro delle esperienze altrui!! :D

Ciao e grazie!!

Andando qualche settimana prima potresti preliminarmente nascondere la o le bici dentro un cespuglio a fianco del sentiero (basta anche una MTBaccia arrugginita) oppure lasciarla in qualche garage in qualche paese, previo accordo con i locali.
Altrimenti l'autostop (soluzione migliore) o si potrebbe reperire il numero e prenotare un taxi o cercare un volontario locale di portarvi da X a Y, per qualche decina di euro... Molte volte gentilmente contadini mi hanno dato passaggio sul cassone della loro ape e persino regalato salsicce e vino... Immagine
pirpolo

Re: Trekking Tirreno -> Adriatico (Lazio - Abruzzo)

Messaggioda J&J » mar nov 06, 2007 17:43 pm

sun75 ha scritto:Ciao all,
oramai la mega-traversata "coast to coast" mi ha preso
totalmente...e' un'impresa da non sottovalutare e da preparare nei minimi
dettagli...tra l'altro mi danno anche le ferie...se comunicate con largo
anticipo!

Quindi non ho piu' ostacoli!:)

Ora mi rimane solo da trovare 2-3 "matti" come me per formare la
spedizione....e uno l'ho gia' mezzo trovato (nel senso che ho gia' un
mezzo "si" e non e' poco vista l'impresa).

Per gli altri, chi potesse essere anche lontanamente interessato, do in
breve qualche indicazione (in ogni caso poi da approfondire e discutere
assieme...queste sono solo idee di massima):

- Si svolgera' dal Porto di Anzio fino alla spiaggia di Alba Adriatica.
- Attraversera' i gruppi montuosi: Lepini, Ernici, Simbruini,
Velino-Sirente, G. Sasso, Laga, Montagna dei Fiori.
- Il percorso l'ho gia' preparato...purtroppo si attraversano anche valli "trafficate"....ma in un trek coast to coast c'e' anche quello!
- La traccia che ho preparato parla di 372Km....e di 17000mt di dislivello totali: http://escursioni.danielec.it/project/e ... dr-alt.jpg
- La media dovra' essere necessariamente di ca. 15Km/giorno sui monti con
punte di 20-25Km nei tratti pianeggianti.
- Prevedo circa 23gg di cammino netti con altri 4-5 "jolly" da inserire qui e li in caso di problemi/maltempo o semplice riposo.
- Ovviamente si svolgera' in tenda (con magari una notte a settimana in
pensione/rifugio per lavarsi/ripulirsi).
- Il periodo migliore potrebbe essere sicuramente il mese di giugno 2008...ma non piu' in la'.
- Sui monti si potrebbe trovare ancora la neve (quindi freddo!).

Per ora e' tutto. Qui info su di me e le mie escursioni:

http://escursioni.danielec.it

Chi si fa avanti? (Max serieta'....NO PERDITEMPO, please!!!)

Ciao!
Daniele.

Si la traversata viene proposta da un'associazione in 14 giorni....da Pineto a Roma....prova a cercare su internet. Uscirà anche un libro...
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
J&J

Images: 1

Peso zaino

Messaggioda pirpolo » lun nov 12, 2007 11:31 am

Ciao,
che bel progetto che hai in cantiere, veramente affascinante!!
Scriverai un bel resoconto alla fine!!
prima di tutto dovrai affrontare il peso dello zaino, delle vettovaglie, dell'acqua e dei cibi anche perchè sarai per dei bei tratti lontano dalla civiltà.

Il peso della tua tenda per la traversata che vorrai fare è è ottimo ma 20-30 kg di zaino non sono propriamente pochi...

Lo zaino da 80 litri è enorme... Sono proprio curioso di vedere come ti organizzerai, anceh perchè riempire uno zaino per piu' giorni non esiste regola uguale per tutti ed è una faccenda molto soggettiva...

Ho sempre avuto problemi. Personalmente per avere il meno carico possibile mi fissavo col mio zaino da 40 litri, accantonando gli altri piu' grossi cercando di riempire di essenziale quello, solo in questo modo alleggerivo sicuramente.

Se ti porti i soldi, meglio comprare lungo il cammino quello che effettivamente serve piuttosto che portare le cose per le quali si hanno dubbi e utilizzarle poco o addirittura mai.

Per fare un esempio una sciocchezza stupida ma utile: per lavarmi e lavare i panni (calzini, maglietta) portavo il solo sapone di marsiglia e stendevo i panni bagnati con le mollette nella cordicella posteriore dello zaino... evito anche di portarmi le borracce termiche in metallo perchè pesano e utilizzo invece piu' bottiglie vuote di plastica PET da 0,5 lt di acqua minerale (bastano 3 o 4) perchè leggere, le riempi gradualmente lungo le fonti nel cammino e se vuote togli l'aria e le pressi comprimendole in questo modo occupano poco spazio nello zaino...

Altri suggerimenti da voi forumisti?
pirpolo

Il Trekking dei due Mari: dal Tirreno all'Adriatico

Messaggioda sun75 » gio gen 10, 2008 23:10 pm

..
Ultima modifica di sun75 il ven lug 24, 2009 0:56 am, modificato 2 volte in totale.
sun75

Re: Il Trekking dei due Mari: dal Tirreno all'Adriatico

Messaggioda sun75 » mar feb 12, 2008 22:06 pm

..
Ultima modifica di sun75 il ven lug 24, 2009 0:55 am, modificato 2 volte in totale.
sun75

Messaggioda passolento » gio feb 21, 2008 21:13 pm

fico,
io la stò progettando in mtb
:wink:
Immagine
passolento

Images: 96

Torna a In Italia ed extraeuropeo