escursione Tre cime di Lavaredo

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

escursione Tre cime di Lavaredo

Messaggioda pisto13 » gio gen 10, 2008 13:01 pm

ciao, volevo chiedere a chi ne avesse informazioni su una o più escursioni attorno alle tre cime di lavaredo. escursione da programmare a partire da maggio, quindi in periodo estivo. ho sempre frequentato la mantagna fin da bambino e volevo portare con me la mia ragazza, anche lei frequentatrice della montagna a livello di escursione trekking. sono ben accetti suggerimenti sia per uscite di un giorno solo che per due giorni, possibilmemte no cose impossibili. vi ringrazio :)
pisto13

Messaggioda Andreino » gio gen 10, 2008 15:54 pm

Boh...

Potremmo partire col classico giro attorno alle Tre Cime, per l'appunto...

Io l'ho fatto ad agosto:

http://dani-climb.blogspot.com/2007/08/ ... aredo.html

Partiti dal Rifugio Auronzo e seguito il classico periplo, passando proprio sotto le pareti nord, perlustrate alla ricerca dell'attacco preciso delle vie che un giorno spero di salire (Spigolo Dibona, Comici e Cassin 8) ).
Però fai tutto in 2 o 3 ore, decisamente contemplative...

Si può fare molto molto di più, in zona, avendo tempo...
Andreino

Images: 8

Messaggioda Berg » gio gen 10, 2008 16:04 pm

Io ho fatto il giro delle Tre Cime a Settembre in una giornata spettacolare, si tratta di una gita bellissima e, visto che c'è anche un autobus di linea che ti porta al Rif. Auronzo, indicatissima per un primo approcio alla montagna, se tu dici che la tua ragazza è già frequentatrice di trekking diventa veramente una gita di poca fatica.
Ti consiglierei la salita al Monte Paterno, però si comincia già a parlare di ferrata; eventualmente vai a visitarne le gallerie dal basso partendo dal Rifugio Locatelli: sono veramente interessanti.
"...e a un dio 'fatti il culo', non credere mai..." (F. de André)
Berg

Messaggioda kala » gio gen 10, 2008 16:05 pm

Se non sei ancora stato in zona ti potrei consigliare:

- risalita per la valle della Rienza, circa dal lago di Landro fino alle Tre Cime (un approccio piuttosto trascurato rispetto ai "classici");

- giro del Paterno (postazioni di guerra, ferratina);

- traversata in quota per il Rif. Pian di Cengia fino ai rifugi Comici e Carducci; oppure salita dalla Val Fiscalina ai medesimi rifugii: ambiente semplicemente grandioso!

- Strada degli Alpini, sentiero di cengia attrezzato;

- Monte Popera, salita di tipo alpinistico;

- cengia Gabriella, traversata di croda di tipo alpinistico;

- una puntatina verso i Tre Scarperi merita sicuramente, sono ambienti molto meno frequentati delle vicine Tre Cime;

- Rocca dei Baranci da Val Campo di Dentro.

Queste quelle che mi vengono in mente ora, a memoria: ce n'è per tutti i gusti e le difficoltà; non te le descrivo perchè trovi riferimenti a volontà in giro sulla rete.

Occhio che "maggio = periodo estivo" non è necessariamente vera, dipende anche molto dalla stagione ma maggio è ancora un po' prestino per quelle quote; attenzione poi alle disponibilità dei rifugi, anche se fai presto a informarti..

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda pisto13 » gio gen 10, 2008 16:55 pm

kala ha scritto:.Occhio che "maggio = periodo estivo" non è necessariamente vera, dipende anche molto dalla stagione ma maggio è ancora un po' prestino per quelle quote; attenzione poi alle disponibilità dei rifugi, anche se fai presto a informarti..

si dicevo maggio come periodo di inizio, ma la mia idea è di andare da metà giugno in poi quando i rifugio sono aperti e si dovrebbe iniziare a trovare un clima più estivo...
pisto13

Torna a In Italia ed extraeuropeo