escursione Tre cime di Lavaredo

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

escursione Tre cime di Lavaredo

Messaggioda pisto13 » gio gen 10, 2008 13:01 pm

ciao, volevo chiedere a chi ne avesse informazioni su una o più escursioni attorno alle tre cime di lavaredo. escursione da programmare a partire da maggio, quindi in periodo estivo. ho sempre frequentato la mantagna fin da bambino e volevo portare con me la mia ragazza, anche lei frequentatrice della montagna a livello di escursione trekking. sono ben accetti suggerimenti sia per uscite di un giorno solo che per due giorni, possibilmemte no cose impossibili. vi ringrazio :)
pisto13
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio gen 10, 2008 12:50 pm
Località: rovigo

Messaggioda Andreino » gio gen 10, 2008 15:54 pm

Boh...

Potremmo partire col classico giro attorno alle Tre Cime, per l'appunto...

Io l'ho fatto ad agosto:

http://dani-climb.blogspot.com/2007/08/ ... aredo.html

Partiti dal Rifugio Auronzo e seguito il classico periplo, passando proprio sotto le pareti nord, perlustrate alla ricerca dell'attacco preciso delle vie che un giorno spero di salire (Spigolo Dibona, Comici e Cassin 8) ).
Però fai tutto in 2 o 3 ore, decisamente contemplative...

Si può fare molto molto di più, in zona, avendo tempo...
Avatar utente
Andreino
 
Messaggi: 953
Images: 8
Iscritto il: gio lug 08, 2004 13:52 pm
Località: Alba (CN)

Messaggioda Berg » gio gen 10, 2008 16:04 pm

Io ho fatto il giro delle Tre Cime a Settembre in una giornata spettacolare, si tratta di una gita bellissima e, visto che c'è anche un autobus di linea che ti porta al Rif. Auronzo, indicatissima per un primo approcio alla montagna, se tu dici che la tua ragazza è già frequentatrice di trekking diventa veramente una gita di poca fatica.
Ti consiglierei la salita al Monte Paterno, però si comincia già a parlare di ferrata; eventualmente vai a visitarne le gallerie dal basso partendo dal Rifugio Locatelli: sono veramente interessanti.
"...e a un dio 'fatti il culo', non credere mai..." (F. de André)
Berg
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:22 am
Località: Bergamo

Messaggioda kala » gio gen 10, 2008 16:05 pm

Se non sei ancora stato in zona ti potrei consigliare:

- risalita per la valle della Rienza, circa dal lago di Landro fino alle Tre Cime (un approccio piuttosto trascurato rispetto ai "classici");

- giro del Paterno (postazioni di guerra, ferratina);

- traversata in quota per il Rif. Pian di Cengia fino ai rifugi Comici e Carducci; oppure salita dalla Val Fiscalina ai medesimi rifugii: ambiente semplicemente grandioso!

- Strada degli Alpini, sentiero di cengia attrezzato;

- Monte Popera, salita di tipo alpinistico;

- cengia Gabriella, traversata di croda di tipo alpinistico;

- una puntatina verso i Tre Scarperi merita sicuramente, sono ambienti molto meno frequentati delle vicine Tre Cime;

- Rocca dei Baranci da Val Campo di Dentro.

Queste quelle che mi vengono in mente ora, a memoria: ce n'è per tutti i gusti e le difficoltà; non te le descrivo perchè trovi riferimenti a volontà in giro sulla rete.

Occhio che "maggio = periodo estivo" non è necessariamente vera, dipende anche molto dalla stagione ma maggio è ancora un po' prestino per quelle quote; attenzione poi alle disponibilità dei rifugi, anche se fai presto a informarti..

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda pisto13 » gio gen 10, 2008 16:55 pm

kala ha scritto:.Occhio che "maggio = periodo estivo" non è necessariamente vera, dipende anche molto dalla stagione ma maggio è ancora un po' prestino per quelle quote; attenzione poi alle disponibilità dei rifugi, anche se fai presto a informarti..


si dicevo maggio come periodo di inizio, ma la mia idea è di andare da metà giugno in poi quando i rifugio sono aperti e si dovrebbe iniziare a trovare un clima più estivo...
pisto13
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio gen 10, 2008 12:50 pm
Località: rovigo


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.