APUANE - APPENNINO stagione 07/08

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Python » mer gen 02, 2008 18:10 pm

da stasera 2gen previste precipitazione nevose...
ma poi di nuovo scirocco :roll:
Python

Images: 3

Messaggioda praseodimio » gio gen 03, 2008 2:38 am

Oggi, sotto un cielo coperto ogni tanto allietato da qualche debolissima nevicatella, escursione in quel dell'Abetone: dal centro fino a quasi il Libro Aperto passando per il Monte Maiori, le Verginette e Casa di Lapo.

Nel bosco, lungo la strada foerestale, neve ben battuta dai tanti ciaspolatari e a tratti ghiacciata: un 40cm. Nei tratti di sentiero meno aperti neve farinosa fino a 60cm e camminata difficoltosa. Sul fondo qualcosa di gelato inizia a esserci.

Finito il bosco neve ben compattata, sempre 60cm nelle zone meno protette e a tratti ghiaccio.
Da Casa di Lapo si montano i ramponi, più per precauzione che per altro. Sul crianale verso il Libro Aperto noto con sorpresa pochissima neve (5-10cm), probabilmente perchè spazzata dal vento. Quella rimasta appare ben trasformata, ma ripeto poca. Oltre non so, per via del poco tempo non ce l'ho fatta a salire fino al Libro Aperto, peccato.

Domani prevista nevicata abbondante seguita da rialzo delle temperature ne WE. Speriamo che qualcosa si sciolga e che poi al primo freddo rigeli tutto ammodino. Oggi non siamo mai saliti oltre i -5°C.

Dall'Abetone questo è tutto. Alla prossima.
Ciao!
praseodimio

Messaggioda leuzz » gio gen 03, 2008 12:04 pm

a occhio e croce come ti sembravano (se li hai visti...) i canalini del libro aperto?
Se mantieni la calma mentre tutti intorno a te hanno perso la testa, probabilmente non hai capito qual è il problema! (Woody Allen)
leuzz

Messaggioda alberto60 » gio gen 03, 2008 13:14 pm

stamani ore 7,OO a Levigliani nevicava
alberto60

Images: 1

Messaggioda Ricca » gio gen 03, 2008 18:09 pm

Saluti a tutti e tanti auguri per il un magnifico 2008.

Stamani mi sono alzato alle 7 ed a Gaiole in Chianti erano caduti alcuni fiocchi di neve.

Io domattina faccio un aslto in zona abetone, ma con sci e pelli, che mi paiono più idonei alle attuali condizioni. cercherò di farmi un'idea per poter portare notizie utili.

Quanto ha nevicato in Apuane?

Io forse vado da solo domani, quindi se qualcuno si vuole unire è benissimo accetto
Ricca

Images: 23

Messaggioda Ricca » gio gen 03, 2008 18:10 pm

Saluti a tutti e tanti auguri per il un magnifico 2008.

Stamani mi sono alzato alle 7 ed a Gaiole in Chianti erano caduti alcuni fiocchi di neve.

Io domattina faccio un aslto in zona abetone, ma con sci e pelli, che mi paiono più idonei alle attuali condizioni. cercherò di farmi un'idea per poter portare notizie utili.

Quanto ha nevicato in Apuane?

Io forse vado da solo domani, quindi se qualcuno si vuole unire è benissimo accetto
Ricca

Messaggioda praseodimio » ven gen 04, 2008 13:30 pm

ciao a tutti,

purtroppo non so lo stato dei canalini del libro aperto: l'altro giorno di neve nelle zone esposte non ce ne era tantassima... ma dopo la nevicata di ieri... boh??!??!

Le Apuane sono ricoperte di neve, persino l'Altissimo visto dalla Versilia è bianco fino a metà.... speriamo che tenga ma dubito visto che oggi in piana ci sono 14°C..... e mette pioggia fino a mercoledi...

teniamoci aggiornati
praseodimio

Messaggioda Python » ven gen 04, 2008 13:40 pm

@Ricca ho letto solo stamani... mi sa che sei nella nebbia :?

In Apuane-Sumbra ne ha fatti circa 25cm forse qualcosa di più...ma lo scirocco imperversa già :cry:
Python

Messaggioda Ricca » ven gen 04, 2008 19:21 pm

Sono Stato in Pian di Novello e non c'era nebbia (come del resto segnalato dalle previsioni da me consultate 8) ). Ha fatto una tretina di cm di neve molto pesante, che si dovrebbe consolidare alla svelta, ma il punto, a occhio e croce, è che fino a martedì pare che fara caldino (per domani sera danno la quota neve a 1800!)
Speriamo benino!
Ricca

Messaggioda stefano91 » dom gen 13, 2008 16:34 pm

Allora ci sono nuove dalla apuania??

ha fatto un po' caldino in questi ultimi giorni...però di neve ne deve aver fatta tanta...ha est c'è qualcosa?? :roll:
stefano91

Messaggioda celaf » lun gen 14, 2008 14:51 pm

stefano91 ha scritto:Allora ci sono nuove dalla apuania??

ha fatto un po' caldino in questi ultimi giorni...però di neve ne deve aver fatta tanta...ha est c'è qualcosa?? :roll:

In apuane? Non credo. Vedo la costa pulita della pania dalla finestra. Ieri mattina era bianca, poi, nel corso della giornata (anche se la visibilità è peggiorata assai) pareva sempre più pelata. Forse a nord c'è rimasto qualcosa, visto che un po' di fondo c'era. I versanti sud-est credo abbiano avuto suolo non ghiacciato e la poca neve che ha fatto dovrebbe aver lasciato poco il segno. Sigh... Ma aspettiamo che scriva qualcuno che è stato in montagna domenica (se c'è).
celaf

Messaggioda stefano91 » lun gen 14, 2008 15:46 pm

celaf ha scritto:
stefano91 ha scritto:Allora ci sono nuove dalla apuania??

In apuane? Non credo. Vedo la costa pulita della pania dalla finestra. Ieri mattina era bianca, poi, nel corso della giornata (anche se la visibilità è peggiorata assai) pareva sempre più pelata. Forse a nord c'è rimasto qualcosa, visto che un po' di fondo c'era. I versanti sud-est credo abbiano avuto suolo non ghiacciato e la poca neve che ha fatto dovrebbe aver lasciato poco il segno. Sigh... Ma aspettiamo che scriva qualcuno che è stato in montagna domenica (se c'è).

Già..aspettiamo le avanguardie.
magari in zona Tambura c'è qualcosina...di solito la Caracaraia è un sebatoio di neve per tutto l'inverno :roll:

speriamo in bene :cry:
stefano91

Messaggioda Python » lun gen 14, 2008 18:08 pm

ieri mattina i versanti nord Apuane erano piuttosto innevati dalla nevicata di sabato; sul Sumbra la sera sugli alberi la neve era ancora sopra.
Al Casone saliti fino su al Cella, poco fondo (versante sud) alternati ad accumoli in bosco.
...e sole caldo.. :roll:
vediamo i prox due giorni quanta ne scarica
Python

Messaggioda stefano91 » lun gen 14, 2008 18:12 pm

Python ha scritto:ieri mattina i versanti nord Apuane erano piuttosto innevati dalla nevicata di sabato; sul Sumbra la sera sugli alberi la neve era ancora sopra.
Al Casone saliti fino su al Cella, poco fondo (versante sud) alternati ad accumoli in bosco.
...e sole caldo.. :roll:
vediamo i prox due giorni quanta ne scarica

durezza?? :)
stefano91

Messaggioda Antonio63 » lun gen 14, 2008 18:56 pm

Se non lo conoscete fate un salto sul forum di questo indirizzo Ciao Antonio.WWW.ALPIAPUANE.COM
Antonio63

Messaggioda Hercules » gio gen 17, 2008 12:22 pm

Stamani dalla torre di Pisa un po' di neve si vedeva, sui versanti meridionali...

Qualcuno ha qualche aggiornamento?
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda Antonio63 » gio gen 17, 2008 19:28 pm

Stamani ero ha lavorare in quel di Coreglia Antelminelli ,Appennino bello carico,Apuane un pò meno ma anche lì cè abbastanza roba ,ora bisogna sperare che si trasformi.Per ora sotto gli sciatori e gli amanti delle ciaspole Ciao Antonio
Antonio63

condizioni

Messaggioda agamennone » ven gen 18, 2008 19:54 pm

Stamani ero ha lavorare in quel di Coreglia Antelminelli ,Appennino bello carico,Apuane un pò meno ma anche lì cè abbastanza roba ,ora bisogna sperare che si trasformi.Per ora sotto gli sciatori e gli amanti delle ciaspole Ciao Antonio

io dico che, quella poca che c'è, è trasformata
......... e anche parecchio... \:D/ :smt041
e qualcuno secondo me c'è pure stato
vero?

speriamo che domattina le minime stiano ancora abbastanza vicine allo zero
agamennone

Images: 24

Messaggioda Antonio63 » sab gen 19, 2008 14:05 pm

Notizie fresche dall'appennino,zona Rondinaio,neve ottima x sciare,a sud scarica da fare schifo viste le temperature,a nord si sfonda.Apuane penso sarà uguale se qualcuno fa un giro metta su informazioni così domani ci regoliamo.Ciao Antonio
Antonio63

colle della lettera

Messaggioda tei » dom gen 20, 2008 13:09 pm

ciao ieri siamo andati a mettere il naso alla pania. di neve e ghiaccetto ce n'è, se solo le temperature si abbassassero si potrebbe fare qualcosa. il termometro del rossi faceva +3 alle 800 di mattine e +5 alle 1500.
ripetute alcune vie classiche. per le novità attendiamo conferme....
tei

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni