da Eciap » lun dic 17, 2007 17:36 pm
da c.caio » lun dic 17, 2007 17:46 pm
Eciap ha scritto:Probabilmente mi darete dell'incivile ma scusate, se l'unico rimedio è un qualcosa di abrasivo, a questo punto, invece di infestare l'ambiente con porcherie chimiche che alterano il pH e sono dannosi, perchè non usare una spazzola da saldature (o qualcosa di simile) e olio di gomito?
da Trittiko » lun dic 17, 2007 18:08 pm
Non hai mai pensato all'effetto che fai tu ai suddetti crucchi quando metti il naso fuori dalla penisola?
E a differenza nostra loro, di solito e sottolineo di solito, non lasciano in giro chili e chili di merda.
da opinem » lun dic 17, 2007 18:18 pm
da gug » lun dic 17, 2007 21:16 pm
da c.caio » lun dic 17, 2007 21:24 pm
gug ha scritto:Io penso che il cosiddetto unto sia l'usura fatta perlopiù dalle scarpette che rende liscia la roccia e non c'entri nulla il sudore o altro. Penso anche che sia più difficile lisciare la roccia con le mani, mentre la gomma delle scarpette e il peso sui piedi probabilmente accelera il fenomeno.
Comunque ho sempre pensato anch'io che, visto che l'usura è di solito limitata in pochi punti, dovrebbe essere possibile fare qualcosa, magari spazzolare con un abrasivo (spazzole o cartavetrata), oppure mettere una spennellata di resina.
Non mi sembrerebbe poi nemmeno una cosa così fuori dal mondo, dato che spesso si fa manutenzione all'attrezzatura delle falesie, mentre questa sarebbe manutenzione sulla roccia stessa e probabilmente basterebbe tirare via uno strato minuscolo per ripristinare l'aderenza.
da opinem » lun dic 17, 2007 21:53 pm
da Eciap » lun dic 17, 2007 22:42 pm
da Roberto » lun dic 17, 2007 23:32 pm
da Drugo Lebowsky » lun dic 17, 2007 23:38 pm
dalamar ha scritto:
quindi non c'entra nulla l'impasto sudore/magnesite?
da c.caio » lun dic 17, 2007 23:57 pm
Eciap ha scritto:Io non ci vedo nulla di comico sinceramente...
Prendendo l'esempio di Vecchiano, è una falesia sempre presa d'assalto da un mare di persone... è ovvio che le vie facili e medie siano veramente untissime.
Su quel tipo di roccia (calcare) sono convinto che, usando una spazzola da saldatura, si riuscirebbe a far ritornare le prese come erano un tempo . Certo bisogna faticare ma non è una cosa impossibile.
Se non sbaglio tra l'altro ci sono degli accessori per trapani tipo questi che renderebbero il lavoro molto veloce e semplice...
da c.caio » lun dic 17, 2007 23:59 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:dalamar ha scritto:
quindi non c'entra nulla l'impasto sudore/magnesite?
pensa agli scalini, ai pavimenti, agli inginocchiatoi di una chiesa con un pò di storia alle spalle...![]()
ostia! mapperccheccazzo non hanno fatto tuuutto di granito anziche di calcare? madonna!...![]()
da Eciap » mar dic 18, 2007 0:12 am
c.caio ha scritto:...ecco bravo, io sinceramente ci vedo solo del GRAN comico ma nulla ti vieta di prendere i tuoi ammennicoli vari e andare mettere a prova la tua teoria.
Di fronte a tali coglionate e' molto meglio lasciare che una persona verifichi di persona.... vale piu' di mille post di spiegazioni.
![]()
da kravun » mar dic 18, 2007 0:19 am
da kravun » mar dic 18, 2007 0:24 am
kravun ha scritto:A me sta ricerca spasmodica dell'aderenza perduta mi fa un po' ridere......
e l'idea di utilizzare resine o spazzole abrasive mi fa invece piangere.......
Un tiro ha la sua storia, non si può andare a bricolare solo perchè è diventato unto.....sarebbe meglio pensare ad usare bene i piedi piuttosto che proporre ste cose....
Penso a quello che potrebbe succedere alle mitiche vie dell'Orrido di Foresto.....
Lì ora è tutto tanto unto, ma pensare di mettere le mani su "Nani Verdi" dove 25 anni prima le ha appoggiate un certo Berhault mi dà una carica incredibile ed il solo pensiero che qualche demente possa andare a spiaccicarci della resina sopra solo perchè madre natura ha creato il calcare che si unge mi fa davvero rabbrividire.....
c***o ...si tratta di appoggiare le mani solo su una roccia liscia mica sulla merda !!!!!!
Al limite si può proporre di rivedere le gradazioni in alcune falesie (come gia fatto sulla recente guida "Passaggio a Nord Ovest") ma per favore lasciamo la roccia intatta.......
da SCOTT » mar dic 18, 2007 0:29 am
kravun ha scritto:kravun ha scritto:A me sta ricerca spasmodica dell'aderenza perduta mi fa un po' ridere......
Un tiro ha la sua storia, non si può andare a bricolare solo perchè è diventato unto.....sarebbe meglio pensare ad usare bene i piedi piuttosto che proporre ste cose....
Penso a quello che potrebbe succedere alle mitiche vie dell'Orrido di Foresto.....
Lì ora è tutto tanto unto, ma pensare di mettere le mani su "Nani Verdi" dove 25 anni prima le ha appoggiate un certo Berhault mi dà una carica incredibile ed il solo pensiero che qualche demente possa andare a spiaccicarci della resina sopra solo perchè madre natura ha creato il calcare che si unge mi fa davvero rabbrividire.....
c***o ...si tratta di appoggiare le mani solo su una roccia liscia mica sulla merda !!!!!!
Al limite si può proporre di rivedere le gradazioni in alcune falesie (come gia fatto sulla recente guida "Passaggio a Nord Ovest") ma per favore lasciamo la roccia intatta.......
da c.caio » mar dic 18, 2007 0:32 am
kravun ha scritto:A me sta ricerca spasmodica dell'aderenza perduta mi fa un po' ridere......
Lì ora è tutto tanto unto, ma pensare di mettere le mani su "Nani Verdi" dove 20 anni prima le ha appoggiate un certo Berhault mi dà una carica incredibile ed il solo pensiero che qualche demente possa andare a spiaccicarci della resina sopra solo perchè madre natura ha creato il calcare che si unge mi fa davvero rabbrividire.....
da cinetica » mar dic 18, 2007 0:32 am
da cinetica » mar dic 18, 2007 0:33 am
lingerie ha scritto:i tedeschi sono degli untori di falesie magnnano salame e grassi in genere dal loro sudore misto amagnesite il famoso grasmagmesium una merda è ora di finirla .![]()
![]()
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.