Sabato nuovo appuntamento col ghiaccio! Siamo in Adamello, nella mitica Val Paghera. Mitica perchè, ahimè, non ci sono mai stato (se non in discesa una volta provenendo dalle Gole Larghe). Bene VAL PAGHERA buona "palestra" per il ghiaccio. Al parcheggio becchiamo a sorpresa il buon Gianfranco con l'amico Osvald e saranno con noi per la giornata (ottimi i consigli del guru Osvald). In seguito dovranno arrivare anche Ganja e 3 SEMini e li incontreremo sulle nostre cascate alternati. Al Rifugio della Cascata incontriamo anche amici del Nikkor, Santino e socio. Ci dirigiamo verso ALBERO DI NATALE. Ben formata anche se non ciccionissima. Il muretto verticale di 5 metri mi fa tirar fuori abbastanza le palle

. Da valutazioni di chi più di me è esperto si parla di 4 (altri 3+): sti cavoli, come cambiano le cond e le valutazioni su cascata: anche questo però vuol dire imparare per un novizio come me. Dopo una breve discesa su sentiero, ghiacciato anch'esso, andiamo a farci lo SCUDO (o CASCATA DEL SENTIERO) valutabile in 3°. A prescindere dai gradi che poco mi interessano, una gran bella giornata con compagnia diversificata e buon test materiali: ottimi i nuovi G14, devo buttare la Jorasse e trovare assolutamente la coppia della Wing!!! Alla prossima!
Nikkor tronfio verso l'Albero
Alla partenza
Grande Osvald con variante diretta. Io più a sinistra!!!
Ed eccolo in video:
http://it.youtube.com/watch?v=TZPWxMN15NU
(Nik, potevi anche girarlo!!!)
Osvald in action
Osvald e Nikkor che spunta
Vai Nik!
Ganja e Cristina in uscita dallo Scudo
Classica forma dello Scudo
Ganja e Cristina in uscita.
Osvald inizia le danze. Io seguo e proseguo a destra.
Gianfri pago dell'attività!
Grande Osvald
Nikkor spunta
Osvald olè
Tornando sotto l'Albero, Ganja e Cristina in action
Da lontano: Albero di Natale a sinistra, Scudo in basso a destra.
Il cagnolone del rifugio alla Cascata: il primo cane che preferisce il pane al crudo!!!
Il rifugio era aperto. Parlando coi simpatici gestori ci dicono che tentano di tenerlo aperto per tutta la stagione ogni we (con anche le camere!!!)! Dentro un libro che inauguriamo con le cond delle cascate da chi le ripete. Il libro viene poi trascritto in internete...non ho ancora capito dove...
Cmq questo è un sito. Non so quanto vecchio.
http://www.invallecamonica.it/aree/riso ... Lingua=ITA
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77