Free-solo e considerazioni...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Free-solo e considerazioni...

Messaggioda Trittiko » gio nov 29, 2007 13:34 pm

Sull'ultimo numero di ALP c'è un bel servizio, per me troppo corto però, sulle imprese in free-solo e su altre comunque pericolose (vedi hard grit). Il commento di Federica Baltieri ha riguardo trova tutto il mio appoggio: tali imprese (tipo Pesce in Marmolada), pur essendo degne di merito, rimangono episodi unici che, oltre a NON dover essere imitati da tutti, non danno comunque nulla di aggiuntivo all'arrampicata e non rappresentano un nuovo confine. Poche pagine più avanti, un articolo di Andrea Gallo, riporta con enfasi la salita del Pesce in solo per il livello mentale raggiunto dagli (finora uno) arrampicatori. Considerazione impossibile da criticare o contrastare.

Domanda: ma allora in free-solo cos'è? Che sia qualcosa di estremo è fuori dubbio ma è free climbing portato all'estremo o ormai ha raggiunto una sua identità precisa e differente? Le due considerazioni sono a mio avviso contrapposte ma ugualmente valide e accettabili, vale a dire un paradosso...

Se qualcuno ha altre considerazioni da fare, sono molto curioso........
Trittiko

Images: 5

Messaggioda Roberto » gio nov 29, 2007 13:41 pm

Qui se ne è parlato a profusione, dagli una letta:

http://www.forum.planetmountain.com/php ... highlight=
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: Free-solo e considerazioni...

Messaggioda alex_971 » gio nov 29, 2007 16:16 pm

Trittiko ha scritto: ....oltre a NON dover essere imitati da tutti........

perchè, c'è la probabilità che un alpinista NORMALE si svegli la mattina e decida di fare il pesce da solo?????
mi sa che un alpinista NORMALE manco una via di V andrebbe a fare in free solo senza pensarci sopra prima 1000 volte......
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

Messaggioda Trittiko » gio nov 29, 2007 17:15 pm

perchè, c'è la probabilità che un alpinista NORMALE si svegli la mattina e decida di fare il pesce da solo?????

Era discorso general generico, non riferito esclusivamente al Pesce... :wink:
Trittiko

Messaggioda nikibo » ven nov 30, 2007 12:24 pm

Il mio parere da IGNORANTE: bisogna proprio essere scoppiati per fare un cosa del genere (le solo slegato) solo perkè lo fa qualkun'altro....allora perkè non diventare tutti rapinatori???
E poi se uno non capisce quanto siano intime quelle esperienze, quanto sia necessario lo switch che ti isola da tutti i pensieri come può affrontare ste cose?
Mi viene da ridere quando penso a tutte le paranoie ke mi metto io nello scalare con la corda, in confronto allo stato mentale che ci vuole in solitaria, al di là del grado.
E poi rimango impressionato anke solo dai racconti di chi si vede superato da uno slegato, deve essere davvero impressionante...
Ciao.
Uèla!
nikibo

Messaggioda Trittiko » ven nov 30, 2007 15:06 pm

E poi rimango impressionato anke solo dai racconti di chi si vede superato da uno slegato, deve essere davvero impressionante...

Grignetta, 9 settembre 2006. Io e ed il mio amico siamo sulla via Bartesaghi e dalla nebbia (fittissima quel giorno) spunta Ivo Ferrari slegato che fa la stessa via! Quando ci ha superato, mi sono ritrovato a strizzare le prese per me e per lui...... :?

Mi ricordava Edlinger... 8)
Trittiko

Messaggioda alex_971 » ven nov 30, 2007 20:01 pm

Trittiko ha scritto:

Grignetta, 9 settembre 2006. Io e ed il mio amico siamo sulla via Bartesaghi e dalla nebbia (fittissima quel giorno) spunta Ivo Ferrari slegato che fa la stessa via! Quando ci ha superato, mi sono ritrovato a strizzare le prese per me e per lui...... :?

Mi ricordava Edlinger... 8)

anch'io sono stato superato da uno sulla Batresaghi :!: :!: :!:
Alex

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Messaggioda alex_971 » ven nov 30, 2007 20:06 pm

nikibo ha scritto:....allora perkè non diventare tutti rapinatori???...

non credo che il paragone sia dei più azzeccati :wink:

secondo me corrono più rischi quelli che fanno certe salite su cascate...lì un errore può ammazzare tutta la cordata
Alex

alex_971

Messaggioda nikibo » ven nov 30, 2007 23:55 pm

"non credo che il paragone sia dei più azzeccati "
lo so, era solo per dire... il succo del discorso era cmq che spero ke in giro non ci sia gente ke si metterà a fare free solo giusto perkè ora se ne parla di più.
Uèla!
nikibo

Torna a Rock General