Per darmi una regolata ho considerato la gamma Grivel perché il negozio a me più vicino ha un buon assortimento soprattutto per quella marca ma ovviamente si accettano suggerimenti anche di altre marche!
Per le mie esigenze attuali probabilmente basterebbe un modesto G10 ma non ce l'hanno "new matic" e le cinghie le eviterei il più possibile! E poi non vorrei prendere una cosa troppo "misurata".. sicuramente non sono votato alle cascate ma fino a tre mesi fa non mi sarei nemmeno sognato di comprare dei ramponi per cui... meglio qualcosa di:
- relativamente comodo per camminare
- che vada bene anche per cose un po' più impegnative..
Dalla descrizione del prodotto ho pensato che forse gli "AIR TECH" fanno al caso mio. Ma è il caso di prendere la versione "Light" (che pesa la metà!

Leggendo qua e là su questo forum mi è parso di capire che si sconsigliano i modelli ultra-leggeri.. però non ho capito il perché. Si rompono?? Si rompono "in fretta" soltanto se se ne fa un uso intensivo?? (che non sarebbe il mio) Oppure sono meno efficaci?
Perché l'idea di sollevare la metà del peso ad ogni passo non mi dispiace mica.. la differenza di prezzo la considero trascurabile, sarebbero 105? contro 92?.
Se no ci sono i G12 a 113?. Trascurando la differenza di prezzo con gli "Air Tech", sono migliori sul tecnico senza perdere quasi nulla in comodità di camminata oppure (come temo) sono sensibilmente meno adatti per "camminare"?
Come al solito vi ringrazio davvero molto per l'aiuto...