chiodare la Val di Mello

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda dalamar » sab nov 24, 2007 20:38 pm

savsav ha scritto:Se vogliono mettere i fix su LUNANASCENTEKUNDALINIPOLIMAGOOCEANOIRRAZIONALE possono farlo...nessuno glielo impedisce.
Tanto poi passa qualcuno e fa' pulizia...

almeno alle soste potrebbero essere messi...
e perchè invece passare e non utilizzarli? il fatto che ci siano non implicano che debbano essere usati per forza...
dalamar

Messaggioda savsav » sab nov 24, 2007 20:58 pm

dalamar ha scritto:
savsav ha scritto:Se vogliono mettere i fix su LUNANASCENTEKUNDALINIPOLIMAGOOCEANOIRRAZIONALE possono farlo...nessuno glielo impedisce.
Tanto poi passa qualcuno e fa' pulizia...

almeno alle soste potrebbero essere messi...
e perchè invece passare e non utilizzarli? il fatto che ci siano non implicano che debbano essere usati per forza...

Ciao Dalamar..
Cortesemente ..mi vuoi spiegare perchè devo mettere dei fix dove posso mettere degli ottimi chiodi oppure dei buoni friends/nuts..?Grazie.
savsav

Images: 721

Messaggioda goph51 » dom nov 25, 2007 6:49 am

...al tempo dei chiodi nn c'erano i friends e nuts ...
con questo chiudo e rimango in ascolto....
goph51
goph51

Messaggioda il.bruno » dom nov 25, 2007 11:39 am

c'erano i cunei in legno, abbondantemente utilizzati.

ora friend e nut tengono di più e si portano a casa, meglio sia tecnicamente che ecologicamente.

comunque goph ci saranno altre 3751165 discussioni sul forum su spit sì/spit no, se ti interessa l'argomento prova a vedere lì che fai risparmiare tempo a tutti, te sompreso che vi trovi da subito le posizioni di tutti senza aspettare che ti rispondano qui.

spittare quelle vie in val di mello mi pare aberrante.
non le ho mai fatte e probabilmente non sarò mai in grado di farle, ma non per questo mi pare il caso di ridimensionarle mettendo spit dove non sono serviti per 30 anni.
si parla tanto di chiedere agli apritori: chiedano a Guerini Villa Merizzi &C. cosa ne pensano!
il.bruno

Images: 77

Messaggioda gug » dom nov 25, 2007 12:21 pm

goph51 ha scritto:le classiche giustamente devono rimanere classiche per assaporare meglio il terreno d'avventura, pero' secondo me adesso lasciando a parte le battute, direi che se e dove ci sono delle classiche che hanno un grado di pericolosita' elevato e puntualmente qualcuno ci lascia le penne , magari onde evitare che incoscienti si facciano ancora male sarebbe opportuno dotare di qualche sicurezza in piu'.
voi direte: ma chi glielo ha chiesto!
in effetti nessuno gli ha obbligato di salire e nessuno vieta di farlo a proprio rischio, sta di fatto che la gente nn è tutta dotata di buon senso per cui sarebbe meglio prevenire ,anche se sono recidivi, il rischio di morte...è sempre bello sapere che qualcuno comunque grazie a (lo spit ) ha potuto constare e valutare certe cose per le future arrampicate...secondo me..
poi se si fanno male anche con gli spit , ragazzi...che dire...il destino ti toglie anche stai uscendo dalla vasca da bagno...!

Io tutte queste tragedie a causa di voli su vie di roccia poco chiodate non le ho mai sentite e la cosa mi sa molto di letteratura.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda NASTY BOY » dom nov 25, 2007 12:24 pm

Non si tratta solo di aggiungere qualche spit alle soste in un posto qualunque.
Queste sono vie frutto del "nuovo mattino", sono una parte importante della storia dell'arrampicata in Italia e forse non solo.Sono state aperte con una determinata logica ed etica, ripeterle è un viaggio nella storia dell'arrampicata.
E poi siamo sempre alle solite: il dottore ha forse prescritto che tutti devono fare le classiche della Valdimello ??
Con un minimo di esperieza queste vie possono essere ripetute in sicurezza così come sono, basta non volere tutto e subito, anche a costo di snaturarle!!!
NASTY BOY

Messaggioda goph51 » dom nov 25, 2007 15:17 pm

c***o ricevo merda a destra e a manca.....
ok
ok
ok
RIPETO NON FA UNA PIEGA TUTTO QUELLO CHE DITE , NON VOGLIO IO GLI SPIT IN VAL DI MELLO SULLE CLASSICHE SONO A FAVORE DI QUELLO CHE DECIDONO FARE CHI DELLA QUESTIONE !
a me va bene tutto
ero qui a puntualizzare la mia riguardo ad incoscenti che potrebbero perdere la vita , se nn sono successe tragedie meglio !
RIPETO ANCORA NON SONO A FAVORE DEGLI SPIT (posso bestemmiare?)
nn mi frega na mazza di altri topic
discutere qui è impossibile
chi ha parlato prima di nuts e friend che poi te li porti a casa....portatevi anche tutti i chiodi a casa !! se si vuol parlare di ecologia....
no quelli no...e si perchè quelli devono rimanere....togliete tutto no?!
fine della storia
anzi meglio ancora
le classiche rivissute da zero...poi facciamo i conti a fine serata...
gli spit...quale invenzione malefica per la montagna....
tutti eroi con la strada aperta dagli altri...
goph51
goph51

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom nov 25, 2007 16:24 pm

ommadonna, gufo51... :roll:
intanto non mi pare che nessuno ti tiri merda.
comunque tu puoi parlare finchè vuoi... ma sei tu il primo a non introdurre un ragionamento coerente ed inerente al topic.

spit alle soste per favorire chi è inespetro ed evitare che un'intera cordata si spiccichi al suolo, anzichè solamente chi tira?
bella idea!
francamente non me ne frega un ciccio! ...la selezione naturale deve seguire il suo corso... :smt059 e amen.

... :roll: ovvio che scherzo, ma con te forse serve specificare. :twisted:

allora, spit alle soste e qualche spit lungo i tiri perchè chi saleenonsamettereidadi ad un certo punto di un ipotetico volo si fermi, è quanto è stato attuato sul colodri a suo tempo e penso tu lo sappia.
anche lì a suo tempo l'intervento scatenò molte reazioni negative anche se lì (e specifico lì) tale intervento è servito: c'erano realmente troppi turisti germanici che si spiaccicavano ad ogni ponte festivo.
allora, tralasciando etica&ballevarie ed il rispetto della sua storia alpinistica, non mi risulta che la valdimello sia stata funestata da ecatombi domenicali di arrampicatori accesi come zolzanelli durante catastrofici scivoloni lungo placche schiodate.
dato ciò, credo che la tua obbiezione legata alla sicurezza, non abbia ragion d'essere in riferimento a questa specifica località.
Drugo Lebowsky

Messaggioda il.bruno » dom nov 25, 2007 16:26 pm

infatti normalmente quando una cordata sale su una via nuova o poco/niente chiodata, se non ha intenti filantropici, il primo chioda il secondo toglie.

poi si fa quel che si può, non sempre esce tutto quel che è stato messo, e alla fine qualcosa rimane lì. nei posti molto ripetuti, negli anni è rimasto lì tanto.
il.bruno

Messaggioda goph51 » dom nov 25, 2007 17:15 pm

ok

in effetti avete ragione
goph51
goph51

Messaggioda Danilo » dom nov 25, 2007 20:38 pm

Ma cosa vi sconvolge salire su queste classiche e trovarvi 2/3 fix su ciascun tiro messi con il consenso dei primi salitori?
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda savsav » dom nov 25, 2007 21:07 pm

Immagine
savsav

Messaggioda il.bruno » dom nov 25, 2007 23:43 pm

Danilo ha scritto:Ma cosa vi sconvolge salire su queste classiche e trovarvi 2/3 fix su ciascun tiro messi con il consenso dei primi salitori?

:smt044 :smt043 :smt081 :smt082
il.bruno

Messaggioda yena » lun nov 26, 2007 0:51 am

Trittiko ha scritto:[ dovrebbero essere gli apritori delle differenti vie a dire:"Ok, i tempi sono cambiati, ora spittiamo". Se non lo vogliono loro perchè qualcun'altro dovrebbe decidere cosa è bene per la valle?

ma cosa centrano gli apritori?
con questo modo di pensare se uno vuole andare in cina deve farsi la via della seta come marco polo. nel frattempo prendersi l'epatite ed esser rapinato/ammazzato.
oppure se uno vuole andare ad arrampicare in val di mello ci deve salire in bici su sterrato o a dorso di mulo. ovviamente non può usare calzature o capi di abbigliamento piu recenti.

ma chi ha detto che gli apritori hanno diritto di decidere cosa ne è di una fascia di roccia dove sono passati per primi? al massimo devono deciderlo i local. però anche in questo caso devono prender decisioni che non danneggino il luogo e gli altri. io son dell'idea che se uno martella via uno spit e li uno si fa male la colpa è da dividere a metà tra quello che si è fatto male e quello che ha martellato via lo spit. e avere metà morto sulla coscienza a me darebbe fastidio.

non dico che si debbano spittare delle vie di fessura proteggibili. ma almeno mettere in sicurezza le soste....
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun nov 26, 2007 11:27 am

yena ha scritto:ma cosa centrano gli apritori?
ma chi ha detto che gli apritori hanno diritto di decidere cosa ne è di una fascia di roccia dove sono passati per primi? al massimo devono deciderlo i local. però anche in questo caso devono prender decisioni che non danneggino il luogo e gli altri. io son dell'idea che se uno martella via uno spit e li uno si fa male la colpa è da dividere a metà tra quello che si è fatto male e quello che ha martellato via lo spit. e avere metà morto sulla coscienza a me darebbe fastidio.

non dico che si debbano spittare delle vie di fessura proteggibili. ma almeno mettere in sicurezza le soste....

BASTAAAAA!
se con certi toni ed argomentazioni entra qlcn che, si può supporre sia "giovane", si può evitare l'insulto, ma se un simile ragionamento è tuo che tanto giovane non sei più, quantomeno di età di croda...
lo attiri veramente un sano&tradizionale vaffanculo! :roll:

massantidddio!
come fai a scrivere una cosa del genere?
le vie postindustriali, seriali e turistiche... vabbè sono prodotti modificabili.
ma se me lo concedi le vie storiche ovvero le prime ad essere aperte seguendo una linea naturale ed a maggior ragione se talmente belle d'esser diventate classiche del luogo, non hanno un valore storico/artistico da tutelare?
per me si.

allora va a modificare con un resturo emmerda chepperòatepiace, chessò... la solita gioconda...
fallo.
che il tuo ragionamento a questo porta.

"ma chi ha detto che gli apritori hanno diritto di decidere cosa ne è di una fascia di roccia dove sono passati per primi?"
l'ha detto una tradizione che esiste prima di te.
e tu non sei nessuno (come me) per cambiarla.
e chi vuol "cambiare", ragiona come te e dimostra di NON rispettare le altrui opere.

e vaffanculo, che ci sta sempre bene, te e la parola local che mi sta sui coglioni.
Drugo Lebowsky

Messaggioda Omselvadegh » lun nov 26, 2007 12:19 pm

stanno già organizzando delle future spedizioni piega piastrine quei mattachioni :lol:

semmai ci dovesse essere bisogno di martellare e piegare fatemi un fischio :lol: :lol:
io ci sono!!!! :D

8) 8) 8)
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda Trittiko » lun nov 26, 2007 12:26 pm

Ma alla fine è stato deciso cosa? Qualcuno c'era???
Trittiko

Images: 5

Messaggioda alberto60 » lun nov 26, 2007 13:09 pm

"Almeno mettere in sicurezza le soste"

Ma come mai siete così preoccupati della sicurezza altrui??

Io alla mia sicurezza ci voglio pensare da solo. Oltre tutto non vado in montagna per cercare la sicurezza ma per trovare l'avventura e l'avventura è incertezza altrimenti me ne starei con i piedi per terra.

Il fatto di sapere che li c'è comunque un fix, che posso usare, elimina il fattore incertezza.

Una via come Luna Nascente è già super sicura. La sua sicurezza sta proprio nel fatto che è abbastanza selettiva e chi:

- non è in grado di proteggersi cosa per altro molto facile!!!

-chi mentalmente non se la sente .

Semplice, non ci va.

Non serve mettere fix, sputtanando, banalizzando e cancellando un itinerario storico.

Non sai mettere un chiodo? non sai mettere un dado? non sai mettere un friend? non sai fare una sosta sicura?
Prima impari poi vai, altrimenti stai con i piedi per terra.
Non hai l'esperienza? prima te la fai , facendo le cosa per gradi un pò alla volta e poi vai.

E' così che si fa sicurezza, prevenzione, non mitragliando la roccia di fix dove per altro ottime fessure permettono con estrema facilità di mettere quello che vuoi.

Bisogna essere preparati tecnicamente e psicologicamente. Bisogna essere umili e sapere riconoscere ed accettare i propri limiti, la montagna serve anche a questo, non solo a fare della ginnastica verticale.

Un fix su una via del genere è come l'ossigeno ad 8000 metri . Trae in inganno e falsa le proprie capacità spingendoci a fare cose oltre le personali capacità.
alberto60

Images: 1

Messaggioda savsav » lun nov 26, 2007 19:55 pm

Ciao Alberto..
Pensa che casualmente ho conosciuto nei giorni trascorsi Erminio Sertorelli (Presidente nazionale delle Guide Alpine)...ho colto l'occasione per chiedere quali sono i motivi del progetto della spittatura delle classiche in Val di Mello....sai che cosa mi ha risposto...?
"Tanto non le fa' piu' nessuno..."!!!! 8O
Lo sanno anche i polli che nella bella stagione su Kundaluna c'è la fila...!!!! :lol:
Le Guide sono in buone mani... 8)
savsav

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun nov 26, 2007 20:45 pm

savsav ha scritto:....sai che cosa mi ha risposto...?
"Tanto non le fa' piu' nessuno..."!!!! 8O
Lo sanno anche i polli che nella bella stagione su Kundaluna c'è la fila...!!!! :lol:

spero vivamente che ci fosse un fondo di ironia nella risposta.

chè comunque, anche se non le "facesse più nessuno", il fare sgorbi non sarebbe una giustificazione.
Drugo Lebowsky

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna