Delucidazione compatibilità attacco-scarpa da fondo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Delucidazione compatibilità attacco-scarpa da fondo

Messaggioda cordamolla » ven nov 23, 2007 0:58 am

Salve a tutti, scrivo raramente qui. Ho pensato di mettere questo messaggio perchè penso che fra le numerose persone iscritte magari c'è qualcuno che è appassionato di sci nordico.
Il mio problema è il seguente: vorrei acquistare un paio di skiroll per allenarmi per lo scialpinismo nei giorni in cui avrò poco tempo a disposizione.
Il mio dubbio è: se acquisto un paio di attacchi da classic, ad esempio Salomon, posso poi abbinare ad essi qualsiasi scarpa da classic o combi di quella marca?
Scrivo questo perchè gli skiroll li orinerei on-line e ci sarebbe la possibiltà di averli già montati con gli attacchi. Non vorrei poi trovarmi quindi in difficoltà nella scelta della scarpa.
Facendone un uso non troppo esasperato avevo pensato di abbinare ad un attacco SNS profil equipe classic ad una scarpa Active 7 classic pilot. Dite che può andare come abbinamento?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno una risposta e saluto tutti.
cordamolla
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 14, 2005 18:41 pm
Località: Monticelli Brusati (Brescia)

Messaggioda ghizlo » ven nov 23, 2007 19:26 pm

Nello sci di fondo ci sono due tipi di attacco:

SNS, che hanno un largo canale centrale e sono adottati da Salomon.

NNN, che hanno due guide e sono leggermente più larghi dello sci; sono adottati da Alpina, Madshus e, da quest'anno, Fischer.

Immagine

Le scarpe con sistema SNS non vanno bene con gli attacchi NNN e viceversa.
__ _ _

Poi, per quanto riguarda il discorso Salomon, bisogna dire che ci sono gli attacchi SNS Pilot, che si differenziano da quelli "normali" (i Profil) per avere un doppio perno di aggancio. Su questi attacchi puoi mettere scarpe non Pilot, ma su attacchi SNS Profil non puoi usare scarpe con attacco SNS Pilot.

Attacchi Salomon SNS Profil:
Immagine

Attacchi SNS Pilot:
Immagine

:wink:
Avatar utente
ghizlo
 
Messaggi: 930
Images: 28
Iscritto il: dom lug 18, 2004 18:58 pm
Località: BergHeim

Messaggioda Sbob » ven nov 23, 2007 19:48 pm

Per quel che so, le scarpe non pilot su un attacco pilot non vanno bene. Per attaccarsi la scarpa si attacca, ma manca il gommino che fa risalire le code degli sci quando alzi i piedi, per cui ti ritrovi gli sci che sballonzolano scomodamente.
Il contrario in alcuni casi puo' andare bene, perche' alcuni (tutti?) gli attacchi profil hanno un taglio in corrispondenza della seconda barra delle scarpe pilot .
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda cordamolla » mar nov 27, 2007 14:59 pm

Ho avuto giusto adesso la risposta dal costruttore degli skiroll. Ha detto che ha a disposizionae salomon sns, salomon piolt e rottefella.
Visto che per comodità preferirei farmeli spedire già con attacchi avevo proprio pensato ai Salomon. Ora, volendo usare un attacco profil mi servirebbe solo sapere se le scarpe con doppio ferretto (pilot) sono adatte anche a attacchi profil. Il problema era sorto per 2 motivi:
_la Salomon, almeno in catalogo, ha la maggior parte delle scarpe pilot
_sugli skiroll chr ho provato c'erano attacchi profil e, non avendo mai usato i piolt, non so se mi troverei bene con questiultimi.
Dite di "azzardare" un attacco pilot e relativa scarpa o stare sul profil?
cordamolla
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 14, 2005 18:41 pm
Località: Monticelli Brusati (Brescia)

Messaggioda ghizlo » lun dic 03, 2007 13:08 pm

Come faceva notare sbob, ai pilot si attaccano le scarpe profil, solo che poi non c'è il gommino, che è quello che da la risposta elastica al gesto atletico.

Quindi, se vuoi usare le scarpe Active 7 classic pilot, devi avere attacchi pilot.

:wink:
Avatar utente
ghizlo
 
Messaggi: 930
Images: 28
Iscritto il: dom lug 18, 2004 18:58 pm
Località: BergHeim

Messaggioda Sbob » lun dic 03, 2007 15:12 pm

cordamolla ha scritto:_sugli skiroll chr ho provato c'erano attacchi profil e, non avendo mai usato i piolt, non so se mi troverei bene con questiultimi.
Dite di "azzardare" un attacco pilot e relativa scarpa o stare sul profil?

Io ho i pilot e vanno da dio. Credo che non ci sia nessuna buona ragione per comprare un profil se non il prezzo o la compatibilita' con scarpe che eventualmente hai gia'.
Se compri sci e scarpe nuove, e usi l'attrezzatura solo per pattinato (insomma, non e' una combi) prendi il pilot.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.