roberto.vb ha scritto:anch'io non voglio fare polemica ma forse se andavi a leggere tutta la legge avresti capito meglio.
La legge in questione - oltre alla legge 8 marzo 1991 n.81 - è nata proprio per tutelare la professionalità delle guide e riconosce la figura del titolato CAI che può compiere tale mansione solamente a titolo gratuito (a parte il rimborso spese).
Se fossi dentro al giro sapresti inoltre che sono ormai anni che esistono attririti tra guide CAI e titolati CAI su questa questione e che casi di accompagnamento retribuito da parte di istruttori - o falsi rimborsi spese - ci sono stati e sono finiti anche in tribunale; inoltre quest'anno da parte della Sede Centrale del CAI è stata emanata una circolare che intima l'osservanza della legge pena la radiazione dall'albo titolati - oltre all'eventuale causa civile.
Purtroppo non è la prima volta che colgo nei vari forum di montagna una certa accredine verso gli Istruttori Cai - ma gli Istruttori di sub, tennis, volo libero, vela, pesca, Judò, pallavolo, tiro con l'arco, ecc. sono tutti trattati come noi?? - e, credo, sia dovuta alla colpa di qualche imbecille che anche tra noi esiste e che, purtroppo, viene preso come esempio comune; ti ricordo che gli istruttori nazionali, regionali e sezionali di alpinismo, sci alpinismo e arrampicata libera in Italia sono circa 4.000 - riuniti in 174 scuole - ed è logico che una piccola percentuale - come da tutte le parti - si comportino male e che non siano un buon esempio per chi li vede operare, ma ti assicuro che la stragrande maggioranza non è così!
E per finire ti prego di lasciar stare questa storia del magna magna! Ma cosa dobbiamo mangiare?? Guarda che i soldi delle iscrizioni ai corsi - e questo da statuto nazionale - non vanno alle scuole CAI ma alle sezioni a cui appartengono e stai sicuro che di quei soldi non puoi farci quello che vuoi ... te lo garantisce uno che oltre ad essere appassionato di montagna è anche direttore di una scuola!
Allora Roberto tu che sei direttore di una scuola come le vedi ste guide. Ti appoggi a loro?