Fokozzone ha scritto:Non è luna nascente la via che ha bisogno di spit, visto che la discesa si fa a piedi e che le soste sono (quasi) tutte buone. Servirebbe uno spit per l' ultima sosta, quella dopo il traverso.
Mi sembra che si mettano due ottimi friend... forse è più scadente la sosta dopo il quarto tiro (quella che una volta si faceva sul defunto spuntone fuori dalla fessura) e quella successiva, dove spalmare dentro un chiodo a u nuovo e magari stopparlo con uno sputo di resina sarebbe una bella idea...
Fokozzone ha scritto:
Ma se le vie facili non hanno bisogno di chiodi e le vie difficili moderne li hanno già, le vie intermedie, quelle in cui si è spinta avanti la difficoltà senza protezioni fisse e spesso senza possibilità di protezioni veloci sono (giustamente) cadute nell' oblio.
....
Alla fine quelle vie restano un priveé di merizzi e 4 soci. Se i signori della valle esibiranno un certificato di proprietà delle pareti, avranno il diritto di vietare la pur minima protezione delle soste di quelle vie. Altrimenti raccomanderei di attrezzare le sole soste per garantire la sicurezza del secondo e offrire una possibilità di ritirata a chi non se la sentisse di proseguire.
Ma valà che sei un bel tipo... Le hanno aperte in quel modo, più d'una è gia stata spazzata via (vedi micetta bagnata)... li vuoi lasciare in pace quei simpatici nonnetti?
Mica te lo ordina il dottore di andarle a fare!
Ce ne stanno un botto di vie a spit in val di Mello (la maggior parte)...
Sul precipizio puoi fare Piedi di Piombo, Sole che ride, Anche per oggi non si vola, Self Control, ecc, ecc.
Se la spitti una via come Amplesso Complesso la trasformi in una scala per galline, che il passo chiave con uno spit tra le ginocchia si fa senza mani...
Lasciala stare povera piccolina!
Io a farla non ci tornerò mai più ma se uno a voglia di fare una cosa così perchè la devi cancellare dalla faccia del mondo?
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.