sosta con la corda di cordata

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

sosta con la corda di cordata

Messaggioda solyaris » mar nov 20, 2007 15:56 pm

ho visto una foto di qualcuno (credo sul pizzo badile) che aveva allestito una sosta utilizzando la corda di cordata attorno ad uno spuntone enorme (qualche metro di diametro e di altezza) sul quale presumo manco fosse possibile mettere una fettuccia.

la mia domanda è: qualcuno mi saprebbe spiegare come allestire una sosta con la corda di cordata (invece che cordini/fettucce) ?

grazie
giorgio
solyaris

Messaggioda solyaris » mar nov 20, 2007 16:24 pm

luigi dal re ha scritto:si usa di rado in caso di spuntoni enormi,è sufficiente prendere uno spezzone abbastanza lungo di corda,legarlo in modo da creare un anello e passarlo attorno allo spuntone....

si, come lo chiudi l'anello d corda ?

grazie
solyaris

Messaggioda Sbob » mar nov 20, 2007 16:28 pm

Fosse per me, farei un nodo a otto, un giro intorno allo spuntone, e poi un'altro nodo a otto che collego al primo con un moschettone.
Penso che pero' ci sia una soluzione piu' semplice.
Sbob

Images: 2

Messaggioda solyaris » mar nov 20, 2007 16:37 pm

Sbob ha scritto:Fosse per me, farei un nodo a otto, un giro intorno allo spuntone, e poi un'altro nodo a otto che collego al primo con un moschettone.
Penso che pero' ci sia una soluzione piu' semplice.

qualcuno mi propone di chiudere l'anello con un nodo bulino però io non ho mai imparato a farlo ...

grazie
giorgio
solyaris

Messaggioda Sbob » mar nov 20, 2007 16:39 pm

Effettivamente puoi chiudere l'anello come ti chiuderesti la bambolina intorno al corpo
Sbob

Images: 2

Messaggioda DZs » mar nov 20, 2007 16:52 pm

Prendi corda a sufficienza, giri attorno allo spuntone, chiudi il tutto con un bulin, fine. Ma è proprio una manovra di emergenza...
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Messaggioda solyaris » mar nov 20, 2007 16:55 pm

luigi dal re ha scritto:infatti non mi ero spiegato per niente bene
io farei un nodo ad otto come per fare un asola ma molto più larga,

ok, chiaro.

però penso che il bulino vada meglio (anche io non ho nai imparato a farlo nonostante sia semplicissimo,forse perchè ne vedo un uso limitato)

anche per me lo stesso.

DZs ha scritto:Ma è proprio una manovra di emergenza...

si.
solyaris

Messaggioda SCOTT » mar nov 20, 2007 17:05 pm

Può andar bene anche fare un barcaiolo su un ghiera, girare la corda attorno allo spuntone e chiudere l'anello con un secondo barcaiolo sul ghiera...:? ...non vedo controindicazioni.

Se ti ritrovi senza cordini la corda la puoi usare anche per attrezzare una sosta normalissima su chiodi... :wink:

:) Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda solyaris » mar nov 20, 2007 17:36 pm

SCOTT ha scritto:Può andar bene anche fare un barcaiolo su un ghiera, girare la corda attorno allo spuntone e chiudere l'anello con un secondo barcaiolo sul ghiera...:? ...non vedo controindicazioni.

ciao Scott, ok, chiaro, e sul ghiera ce ne infili un altro per fare assicurazione al secondo... ok

Se ti ritrovi senza cordini la corda la puoi usare anche per attrezzare una sosta normalissima su chiodi...

intendi fare un barcaiolo sul moschettone al primo chiodo, tirare la corda al secondo moschettone sul secondo chiodo e poi vai a te ... ppoi ggiungi un secondo moschettone sul primo chiodo per fare assicuarzione al secondo di cordata ... ok... capito

grazie
solyaris

Messaggioda n!z4th » mar nov 20, 2007 18:46 pm

Credo non esista una *regola* per farla dato che la vedo proprio come manovra rara rara...comunque il principio consiste nel fare una superasola nella corda...poi le sottigliezze passano in secondo piano. :roll:
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar nov 20, 2007 19:01 pm

:roll: ...sinceramente non la vedo come rara o d'emergenza, ma come cosa comoda e veloce da fare in certe situazioni. :roll:

generalmente non è che utilizziamo tutti i 60 metri che portiamo a spasso legati alle palle; per cui se anche 2-3 metri se ne rimangono tranquilli in sosta... :wink:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda William » mar nov 20, 2007 19:04 pm

n!z4th ha scritto:Credo non esista una *regola* per farla dato che la vedo proprio come manovra rara rara

mah, su vie in ambiente non è poi così rara. Almeno, a me è capitato svariate volte di farla.

n!z4th ha scritto:poi le sottigliezze passano in secondo piano. :roll:

si
William

Messaggioda n!z4th » mar nov 20, 2007 21:22 pm

William ha scritto:
n!z4th ha scritto:poi le sottigliezze passano in secondo piano. :roll:

si

:wink:
n!z4th

Images: 8

Messaggioda AlbertAgort » mar nov 20, 2007 21:27 pm

mi è capitato un paio di volte, con spuntoni troppo grandi, e siccome erano tanto belli e sicuri ho usato slcuni metri di corda come sosta. banalmente ho fatto un asola su ambo i rami , e li ho collegati con una ghiera o con due rinvii contrapposti
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Davide62 » mar nov 20, 2007 21:29 pm

Su vie dove spesso è necessario essere veloci e dove la progressione di conserva la fa da padrona è un modo consueto di sostare.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Roberto » gio nov 22, 2007 12:40 pm

Mi è capitato varie volte e non perché lo spuntone è troppo grande per una fettuccia, ma perché sono arrivato in sosta denudato di fettucce e cordini.
Per chiudere l' anello fai quello che ti pare, bulino, barcaiolo, asole ... basta che lo chiudi :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda tropicana » ven nov 23, 2007 13:06 pm

senza tante conplicazioni puoi farlo girando attorno allo spuntone o all'albero un paio di volte facendo come se facessi un barcaiolo infilato :wink: naturalmrente quando il secondo sale deve per forza ripartire da 1° 8) :wink:
tropicana

Images: 11

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali