mani gelate

mani gelate

Messaggioda gringo » lun nov 19, 2007 18:34 pm

adwsso che comincia la stagione fredda iniziano a gelarmi le mani e i piedi molto piu' del normale e questo lo vedo facendo paragoni con i compagni di escursionen e arrampicata
domanda
qualcuno sa se esiste qualcosa ,pomate, etc per diminuire l sensazione di gelo
gringo

Re: mani gelate

Messaggioda MacOnions » lun nov 19, 2007 18:46 pm

gringo ha scritto:adwsso che comincia la stagione fredda iniziano a gelarmi le mani e i piedi molto piu' del normale e questo lo vedo facendo paragoni con i compagni di escursionen e arrampicata
domanda

Un gran bel problema pure per moi, alla fine ho visto che l'unica è arrampicare e mettere i guantini quando faccio sicura :(
MacOnions

Images: 7

Messaggioda Trittiko » lun nov 19, 2007 18:52 pm

per i piedi: io metto (ovviamente) calze pesanti ma la cosa più importante e non tenere MAI MAI MAI le scarpette appese all'imbrago o, ancora peggio, per terra. Le metto in un sacchetto e me le infilo nel giubbotto o ancora meglio nel pile. Quando le metti sono belle calde!

per mani: un bel paio di guanti per me è l'unica. Le pomate scaldanti ci sono ma non mi fido ad usarle. In alternativa ho pensto ad un termos con solo acqua calda per puciarle a metà giornata. In alternativa ci sono (decathlon, sport sp.) dei sacchetti che, una volta rotti, sprigionano calore. Magari sono validi ma non li ho mai provati.
Trittiko

Images: 5

Messaggioda next » lun nov 19, 2007 19:01 pm

Se puo essere utile ho visto alcuni usare degli scalda mani; sono degli astucci metallici abbastanza fini , dentro c'è una specie di carboncino che si accende e si mette dentro questa confezione.
Naturalemte la fiamma si spegne e rimane un carbone ardente che scalda per parecchio tempo l'involucro consumandosi pian pianino.
Alcuni in rifugio lo usano anche come scalda pancia mettendoselo sulla cintura..

Io avevo abbastanza freddo alle mani anche usando guanti molto pesanti; ho risolto comprando dei guanti di seta, molto fini, da usare sotto i guanti normali..

ciauu
next

Messaggioda Roberto » lun nov 19, 2007 19:54 pm

Attenzione agli scalda mani, se usati troppo e con mani troppo fredde, lo sbalzo di temperatura può provocare geloni.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: mani gelate

Messaggioda LaSusy » mar nov 20, 2007 10:03 am

gringo ha scritto:adwsso che comincia la stagione fredda iniziano a gelarmi le mani e i piedi molto piu' del normale e questo lo vedo facendo paragoni con i compagni di escursionen e arrampicata
domanda

Io che di freddo me ne intendo 8) , di scalate un pò meno :oops: ...ieri con -3 alla partenza ho tirati giù i finti guantini della giacca (non conosco il termine tecnico, spero di spiegarmi lo stesso), il prolungamento della manica dove si infila il pollice lasciando tutte le dita libere. Non so se a livelli alti funziona, ma ieri è andata bene, almeno il dorso ed il palmo delle mani sono riscaldati, ed il tessuto è abbastanza sottile per cui limita relativamente la sensibilità della mano.
LaSusy

Images: 50

Messaggioda Danilo » mer nov 21, 2007 3:15 am

Cazzus ,il freddo vale un po' per tutti.Se arrampichi escogita sistemi per tenere mobili le mani (per assicurare il tuo compagno elimina gri-gri o simili ed usa 1/2 barcaiolo ,secchielli ,piastrine ,tutto ciò che implichi lavoro e di conseguenza riscaldamento alle tue mani.)Il sacco porta-corda lascialo a casa:fra un tiro e l'altro te la trasporti a mano tirandola appresso (a costo di sporcarla) o te la fai su a tracolla.
se sei su vie di più tiri cercate di andare alternati il più possibile e quando recuperi il tuo secondo appoggia la corda a matassa sui piedi a mò di coperta anziche buttarla di sotto.
Non calzare scarpette eccessivamente strette e ricordati di toccare il meno possibile chiodi,moschettoni ,fittoni.fix.ecc.ecc. che in qualità di metall propagano notevolmente freddo.
per le escursioni copriti gli arti più che puoi o rimanda ad aprile.ciao.
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Danilo » mer nov 21, 2007 3:18 am

Dimenticavo:per le scalate su roccia non arrivare al punto di mettere i guanti:sei rovinato:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina