Qual è la ferrata più bella per voi?

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Qual è la ferrata più bella per voi?

Messaggioda muller » mer nov 14, 2007 1:29 am

La montagna è lo spettacolo... www.clubaquilerampanti.it
muller

Messaggioda Falco5x » mer nov 14, 2007 9:07 am

Mi viene più facile cominciare elencando le caratteristiche della ferrata più brutta (secondo me).

La ferrata più brutta è quella piena di scalini, pioli, scalette.
Ma è anche quella che attrezza una parete assurda, quando invece c'è a due passi una via normale bella e logica, o magari addirittura un sentiero che porta nello stesso luogo.
Ma è anche quella forzatamente atletica, dove non ci sono appoggi per i piedi e allora hanno teso un cavo grosso come quello di una funivia in modo da attirarci i palestrati.
Ma è anche quella che si sviluppa lungo una ex via di arrampicata classica, annientandola.
Ma è anche quella fine a se stessa che si inerpica su uno spuntone idiota,
Ma è anche quella che attrezza inutilmente un primo grado, solo per ucciderlo.

Ecco, la ferrata più bella è allora quella che non somiglia affatto alla ferrata più brutta.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Davide.DB » mer nov 14, 2007 12:25 pm

... Falco5x.. sei per caso un pelo ostile alle ferrate??? :lol:
Davide.DB

Re: Qual è la ferrata più bella per voi?

Messaggioda William » mer nov 14, 2007 12:41 pm

bella! dov'è sto posto?
William

Messaggioda Falco5x » mer nov 14, 2007 12:44 pm

Davide.DB ha scritto:... Falco5x.. sei per caso un pelo ostile alle ferrate??? :lol:

No, non sono ostile in modo totale e aprioristico, ogni tanto ne faccio anch'io qualcuna di ferrata!
Credo però che l'acciaio vada usato con parsimonia, e in particolare solo per agevolare alcuni passaggi che l'escursionista non potrebbe altrimenti fare (dal II° in su, per intenderci) o che risulterebbero troppo esposti per farli in sicurezza, sempre però nell'ambito di un percorso comunque utile, logico e sostanzialmente lasciato il più possibile allo stato naturale.
Le ferrate che rispettano queste linee generali credo siano tutte bellissime. :wink:
Falco5x

Messaggioda Falco5x » mer nov 14, 2007 12:51 pm

William ha scritto:

bella! dov'è sto posto?

Sta vicino a un posto che piace sicuramente a Willy (solo d'inverno però...). :D
Falco5x

Messaggioda William » mer nov 14, 2007 12:54 pm

Falco5x ha scritto:
William ha scritto:

bella! dov'è sto posto?

Sta vicino a un posto che piace sicuramente a Willy (solo d'inverno però...). :D

:lol: :lol:
William

Messaggioda muller » mer nov 14, 2007 13:00 pm

Ciao William questa ferrata è la Giuseppe Olivieri - Punta Anna che risale il filo di cresta proprio a fianco dela Tofana di Rosez
muller

Messaggioda AlbertAgort » mer nov 14, 2007 13:11 pm

temo fa avevo scritto una logica equazione riguardo le ferrate.
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda cinetica » mer nov 14, 2007 13:22 pm

La ferrata piu bella è quella che non è mai stata costruita ! :twisted: :twisted: :twisted:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda AlbertAgort » mer nov 14, 2007 13:43 pm

cinetica ha scritto:La ferrata piu bella è quella che non è mai stata costruita ! :twisted: :twisted: :twisted:

o anche quella smantellata
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Falco5x » mer nov 14, 2007 13:51 pm

AlbertAgort ha scritto:
cinetica ha scritto:La ferrata piu bella è quella che non è mai stata costruita ! :twisted: :twisted: :twisted:

Che ci fate voi due qua? non è posto per voi questo!
Qui ci viene solo gente che ama le ferrate!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Falco5x

Messaggioda muller » mer nov 14, 2007 14:18 pm

Su facciamo i bravi... :)

io volevo sapere solo le vostre opinioni!
Se a qualche persona non piacciono le ferrate.. mi dispiace per lui..
a me piacciono :wink:

Perciò chi ha fatto ferrate dica la sua opinione su quale ferrata in effetti gli sia piaciuta :P
muller

Messaggioda kala » gio nov 15, 2007 0:34 am

Falco5x ha scritto:La ferrata più brutta è quella piena di scalini, pioli, scalette.
Ma è anche quella che attrezza una parete assurda, quando invece c'è a due passi una via normale bella e logica, o magari addirittura un sentiero che porta nello stesso luogo.
[...]
No, non sono ostile in modo totale e aprioristico, ogni tanto ne faccio anch'io qualcuna di ferrata!
Credo però che l'acciaio vada usato con parsimonia

Rispecchia perfettamente anche la mia opinione.
Per il topic in questione invece non ho risposta, son sempre lì lì per farne una ma poi trovo sempre qualche via più interessante :)
kala

Images: 62

Messaggioda cinetica » gio nov 15, 2007 0:43 am

Falco5x ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:

Che ci fate voi due qua? non è posto per voi questo!
Qui ci viene solo gente che ama le ferrate!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Io vado dove mi pare :wink: :lol:
comunque posso consigliare questa:
http://caocomo.it/cao4.htm

molto arrampicabile e in ambiente magnifico
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda muller » gio nov 15, 2007 23:49 pm

:D Bella davvero
muller

Messaggioda cuttack » dom nov 18, 2007 12:55 pm

Solo quattro domande più che altro sociologiche:
1) perchè periodicamente deve spuntare il solito ferragliologo di turno a porre per l'ennesima volta lo stesso raffinato :roll: quesito?
2) perchè il suddetto non va in cerca del precedente topic, dove un suo analogo, con le sue analoghe necessità di conoscienza poneve analoga domanda, appagando così la fondamentale curiosità di tutti?
3) perchè al muller non bastava aver edotto dei suoi gusti il mondo del web su quell'altro forum, ma ha sentito la necessità di dar massima diffusione alle sue preferenze in fatto d'acciaio?
4) perchè c'è questa necessita di far proliferare siti che propongono i soliti triti e insulsi itinerari, che nulla contengono di fantasia, libertà e avventura, spacciandoli per interessanti spunti per chi vuol percorrere la montagna?

N.B.: al di là di eventuali risposte diverse, le domande sono meramente retoriche, essendo la vera risposta (perchè unica alle 4 domande) ben nota all'evidenza. ;)
cuttack

Messaggioda kala » dom nov 18, 2007 16:10 pm

cuttack ha scritto:Solo quattro domande più che altro sociologiche:

Visto che mi interesso in genere anche di META provo a commentare ;)

cuttack ha scritto:1) perchè periodicamente deve spuntare il solito ferragliologo di turno a porre per l'ennesima volta lo stesso raffinato :roll: quesito?

Domanda un po' insulsa: non esiste un prima e un dopo, esistono persone diverse...

cuttack ha scritto:2) perchè il suddetto non va in cerca del precedente topic, dove un suo analogo, con le sue analoghe necessità di conoscienza poneve analoga domanda, appagando così la fondamentale curiosità di tutti?

Ecco, questa è in realtà la domanda! ;) Per quanto poi ognuno abbia il diritto di dire la sua, magari anche più volte: se fosse già stato detto tutto potremmo chiudere bottega! ;) Detto questo ti confesso che appena ho visto il titolo (soprattutto *questo* titolo) mi son chiesto se era una trollata... :(

cuttack ha scritto:3) perchè al muller non bastava aver edotto dei suoi gusti il mondo del web su quell'altro forum, ma ha sentito la necessità di dar massima diffusione alle sue preferenze in fatto d'acciaio?

Beh, qui si va sul personale, non mi sembra una domanda esistenziale.

cuttack ha scritto:4) perchè c'è questa necessita di far proliferare siti che propongono i soliti triti e insulsi itinerari, che nulla contengono di fantasia, libertà e avventura, spacciandoli per interessanti spunti per chi vuol percorrere la montagna?

Mah, qui se vuoi c'è da discuterne.. Tu a quale siti ti riferisci, per es. quello di muller?
kala

Images: 62

Messaggioda SCOTT » dom nov 18, 2007 16:37 pm

Oltre a quotare Falco e kala mi permetto di intervenire per consigliare al simpatico bolognese una ferrata da fare in questa stagione (penso sia fattibile quasi sempre ... purchè non piova o nevichi)

http://www.vieferrate.it/ferratamontecasale.htm

http://www.rocciaeneve.it/ferrate/cheguevara.htm

...io mai fatta, se non un breve pezzo in discesa da una via sul pilastrino adiacente ... ma ho sentito dire che è interessante e impegnativa... :wink:

Sui link ne trovi altre, da mezza stagione o inverno... :wink:

:) Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda muller » dom nov 18, 2007 19:50 pm

cuttack ha scritto:Solo quattro domande più che altro sociologiche:
1) perchè periodicamente deve spuntare il solito ferragliologo di turno a porre per l'ennesima volta lo stesso raffinato :roll: quesito?
2) perchè il suddetto non va in cerca del precedente topic, dove un suo analogo, con le sue analoghe necessità di conoscienza poneve analoga domanda, appagando così la fondamentale curiosità di tutti?
3) perchè al muller non bastava aver edotto dei suoi gusti il mondo del web su quell'altro forum, ma ha sentito la necessità di dar massima diffusione alle sue preferenze in fatto d'acciaio?
4) perchè c'è questa necessita di far proliferare siti che propongono i soliti triti e insulsi itinerari, che nulla contengono di fantasia, libertà e avventura, spacciandoli per interessanti spunti per chi vuol percorrere la montagna?

N.B.: al di là di eventuali risposte diverse, le domande sono meramente retoriche, essendo la vera risposta (perchè unica alle 4 domande) ben nota all'evidenza. ;)

Ma io credo che l'ignoranza su questo mondo sia la cosa più bella che ci possa essere...

Se ad alcuni, come avevo già altri avevano scritto prima, non piace lìidea della ferrate, bhè per quale motivo non si interessino di altre cose? voi arrampicarti su per una montagna? mai vai pure!!!
vuoi andare a raccogliere castagne?? vacci ma senza dare fastidio a nessuno :x

E pensare che avevo solo posto come domanda, tra l'atro rivolta a chi legge:

QUAL E' LA FERRATA CHE A VOI E' PIACIUTA DI PIU'?

questo voleva dire che uno può rispondere dicendo in effetti la sua preferenza.. tutto qui!! non credo che sia difficile come cosa no?

comunque la vita è bella e si tira sempre avanti!!!! :D
e siamo positivi!! sempre a criticare.... :wink:

muller

Prossimo

Torna a Vie Ferrate