scarpa o la sportiva??

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

scarpa o la sportiva??

Messaggioda filo85 » mer nov 14, 2007 10:43 am

ci risiamo... Scarpa Freney XT o La Sportiva Trango S evo gtx??
qualcuno li ha o sa darmi qualche consiglio x comodità, tecnicità, termicità ecc? il prezzo circa è lo stesso e penso siano uno l'alter ego dell'altro...quindi siamo al solito vecchio discorso:scarpa o la sportiva??
8O
http://www.scarpa.co.uk/Products/Produc ... oductId=42

http://www.lasportiva.com/catalogue/cat ... anguage=IT
filo85

Messaggioda filo85 » mer nov 14, 2007 10:46 am

ah, aggiungo che ho la pianta del piede piatta, stretta e lunga..lo so lo so dovrei provarli, già fatto..ma1conto è averli su in negozio1altro dopo ore d cammino..lì sì puoi scoprire parti del piede k t fan male prima sconosciute!!
filo85

Messaggioda filo85 » mer nov 14, 2007 10:50 am

filo85

Re: scarpa o la sportiva??

Messaggioda William » mer nov 14, 2007 11:14 am

filo85 ha scritto:ci risiamo... Scarpa Freney XT o La Sportiva Trango S evo gtx??
qualcuno li ha o sa darmi qualche consiglio x comodità, tecnicità, termicità ecc? il prezzo circa è lo stesso e penso siano uno l'alter ego dell'altro...quindi siamo al solito vecchio discorso:scarpa o la sportiva??
8O

A parte il fatto che secondo me non sono uno l'alter ego dell'altro ovvero il freney lo confronterei piuttosto con il trango extreme evo.

Io ho avuto (le ho tutt'ora chiuse nell'armadio :wink: ) le freney xt per tre anni, ma il modello senza goretex. Le mie impressioni: hanno una buona termicità, peso molto contenuto, suola poco ammortizzata, inizialmente buona poi pessima ipermeabilità, adatta per piedi con pianta stretta, molto prestante e "maneggevole" in arrampicata, molto comoda la flessibilità sulla parte della caviglia. Durata? Boh io in tre anni le ho quasi distrutte; la cosà che mi ha lasciato un pò perplesso è che la fascia di gomma protettiva si è cotta 8O, come un pneumatico quando è molto vecchio.
William

Messaggioda asalalp » mer nov 14, 2007 11:15 am

Per me è meglio la Scarpa Freney. Per la termicità ha la fodera in duratherm e dovrebbe avere la tomaia in keprotec.
asalalp

Images: 4

Messaggioda bgm » mer nov 14, 2007 12:18 pm

William ha scritto:A parte il fatto che secondo me non sono uno l'alter ego dell'altro ovvero il freney lo confronterei piuttosto con il trango extreme evo.
...

Esatto.
Non sono assolutamente due scarpe paragonabili, per quanto molto buone entrambe.
La Trango S è una scarpa 4 stagioni nella quale d'inverno ci patisci il freddo, la Freney è una scarpa di tipo invernale (infatti c'è il duratherm) nella quale d'estate ci ribolli.
Come ha detto giustamente William il Freney può essere paragonato al Trango extreme evo con il duratherm.
Ciao.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda n!z4th » mer nov 14, 2007 12:35 pm

William ha scritto:
filo85 ha scritto:ci risiamo... Scarpa Freney XT o La Sportiva Trango S evo gtx??
8O

A parte il fatto che secondo me non sono uno l'alter ego dell'altro ovvero il freney lo confronterei piuttosto con il trango extreme evo.

Io ho avuto (le ho tutt'ora chiuse nell'armadio :wink: ) le freney xt per tre anni, ma il modello senza goretex. Le mie impressioni: hanno una buona termicità, peso molto contenuto, suola poco ammortizzata, inizialmente buona poi pessima ipermeabilità, adatta per piedi con pianta stretta, molto prestante e "maneggevole" in arrampicata, molto comoda la flessibilità sulla parte della caviglia. Durata? Boh io in tre anni le ho quasi distrutte; la cosà che mi ha lasciato un pò perplesso è che la fascia di gomma protettiva si è cotta 8O, come un pneumatico quando è molto vecchio.

...ricordo :!: :wink: :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda dch » mer nov 14, 2007 21:04 pm

filo85 ha scritto:ah, aggiungo che ho la pianta del piede piatta, stretta e lunga..lo so lo so dovrei provarli, già fatto..ma1conto è averli su in negozio1altro dopo ore d cammino..lì sì puoi scoprire parti del piede k t fan male prima sconosciute!!

Per quel che ne so di solito quelli col piede molto magro si trovan mediamente meglio con La Sportiva...ma ti consiglio di provarli per bene!
Inject your soul with liberty, it's free!
dch

Images: 13

Messaggioda Cine » mer nov 14, 2007 21:42 pm

bgm ha scritto:
William ha scritto:A parte il fatto che secondo me non sono uno l'alter ego dell'altro ovvero il freney lo confronterei piuttosto con il trango extreme evo.
...

Esatto.
Non sono assolutamente due scarpe paragonabili, per quanto molto buone entrambe.
La Trango S è una scarpa 4 stagioni nella quale d'inverno ci patisci il freddo, la Freney è una scarpa di tipo invernale (infatti c'è il duratherm) nella quale d'estate ci ribolli.
Come ha detto giustamente William il Freney può essere paragonato al Trango extreme evo con il duratherm.
Ciao.

BGM

Inoltre a vederli così in foto, mi sembra che la suola del Freney sia molto più rigida del Trango, anche perchè ha l'aggancio rapido pure in punta.
Pesano anche mezzo chilo in più al paio.

Io ho i Trango, se ti serve uno scarpocino buono, impermeabile, leggero, multistagione ed anche ramponabile (io non l'ho mai fatto), direi che sono ottimi :wink:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Messaggioda letturo » gio nov 15, 2007 2:18 am

Cine ha scritto:
bgm ha scritto:
William ha scritto:A parte il fatto che secondo me non sono uno l'alter ego dell'altro ovvero il freney lo confronterei piuttosto con il trango extreme evo

Esatto (...) La Trango S è una scarpa 4 stagioni nella quale d'inverno ci patisci il freddo, la Freney è una scarpa di tipo invernale (infatti c'è il duratherm) nella quale d'estate ci ribolli.
Come ha detto giustamente William il Freney può essere paragonato al Trango extreme evo con il duratherm

Inoltre a vederli così in foto, mi sembra che la suola del Freney sia molto più rigida del Trango, anche perchè ha l'aggancio rapido pure in punta.

Quindi un altro punto che li accomuna ai "Trango Extreme Evo"! :!: Una cosa per lo meno l'abbiamo assodata... :wink:

Mi pare che l'equivalente del "Trango S Evo" sia piuttosto il "Triolet" no? Certo che si fanno concorrenza da vicino queste case eh??
letturo

Messaggioda William » gio nov 15, 2007 10:08 am

Cine ha scritto:
bgm ha scritto:
...

Esatto.
Ciao.

BGM

Inoltre a vederli così in foto, mi sembra che la suola del Freney sia molto più rigida del Trango,

confermo, suola del freney rigida.
William

Messaggioda DZs » gio nov 15, 2007 10:35 am

La Sportiva, sempre, quelle punte della scarpa sul misto non valgono un granchè...i Trango La Sportiva omologati almeno fino al V+...
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Messaggioda STM73 » gio nov 15, 2007 10:56 am

Sinceramente mi pare anche a me che il concorrente del trango sia il triolet tra l'altro bellissimo di estetica poi come va (cosa più importante) non so........so solo che un mio amico ha i charmoz (triolet non in pelle più leggeri) si trova benissimo.
I freney derivati dai cumbre (che ho) sono molto più simili come concetto alle serie nepal della sportiva (quindi non propriamente da arrampicata), cmq ho visto che adesso hanno fatto uno scarpone simile al freney come struttura (colorazione sull'arancione) ma ancora più leggero.
STM73

Messaggioda William » gio nov 15, 2007 12:59 pm

STM73 ha scritto:I freney derivati dai cumbre (che ho) sono molto più simili come concetto alle serie nepal della sportiva (quindi non propriamente da arrampicata), cmq ho visto che adesso hanno fatto uno scarpone simile al freney come struttura (colorazione sull'arancione) ma ancora più leggero.

io reputo i freney e i nepal evo (entrambi in mio possesso) due scarpe sostanzialmente diverse:
- FRENEY calzata stretta, bassa, non di pelle (almeno in parte), peso contenuto, suola teoricamente non risuolabile di gomma media e poco ammortizzata
- NEPAL calzata larga, alta, di pelle, peso medio, suola risuolabile di gomma morbida e ammortizzata

Similitudini: forma e dimensione della suola.
William

Messaggioda STM73 » gio nov 15, 2007 14:17 pm

William ha scritto:
io reputo i freney e i nepal evo (entrambi in mio possesso) due scarpe sostanzialmente diverse:
.

Bè per fortuna che c'è un pò di differenza fra le case :lol: :lol: io avevi un pò semplificato troppo la cosa, dico solo che la risposta di scarpa ai trango è il triolet non il freney.....oltre che dalla fattura lo vedi anche dalla catalogazione entrambi come mountain tech....
STM73

Torna a Tecniche e materiali