Vestibilità jacket hardshell PATAGONIA

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Vestibilità jacket hardshell PATAGONIA

Messaggioda praseodimio » lun nov 12, 2007 1:23 am

Salve,
non ho la possibilità di provare una giacca PATAGONIA vicino a casa e vorrei acquistarla online (stretch elementi), qualcuno mi sa dire qualcosa in più sulla vestibilità del marchio PATAGONIA? Le taglie sono equiparabili a quelle della THE NORTH FACE (che già possiedo e quindi vaso sul sicuro)?

In particolare non riesco a capire se le misure riportate sul sito si riferiscono al "corpo" (come dicono loro...) nudo oppure se bisogna misurare sopra gli strati isolanti.

Ogni aiuto è graditissimo.
Grazie!
praseodimio

Messaggioda BBB » lun nov 12, 2007 4:18 am

diciamo che tendono ad essere unpo' abbondanti.
Non che una M sia una L

ma è una M unpo'...comoda

:wink:
BBB

Images: 132

Messaggioda letturo » lun nov 12, 2007 12:49 pm

Io non ho chissà che esperienza di capi tecnici però a me le taglie della North Face sembrano (molto) abbondanti.. sono l'unico che ha questa impressione? Se la "L" non è una "XL" poco ci manca... :? Mi sbaglio?
letturo

Messaggioda praseodimio » lun nov 12, 2007 12:55 pm

penso sia una cosa soggettiva alla fine. io per esempio con la M di TNF mi trovo benissimo, mi veste bene (modestamente ;) )
praseodimio

Messaggioda letturo » lun nov 12, 2007 13:42 pm

praseodimio ha scritto:penso sia una cosa soggettiva alla fine. io per esempio con la M di TNF mi trovo benissimo, mi veste bene (modestamente ;) )

Le tue "misure" (altezza/peso/torace)?? :) [scusa l'OT]
letturo

Messaggioda praseodimio » lun nov 12, 2007 18:23 pm

allora, altezza 183cm, torace 104cm peso 75kg... le altre non te le dico ;)
praseodimio

Messaggioda letturo » lun nov 12, 2007 19:03 pm

8O Nono per carità, non sono interessato! :lol:

In realtà anche a me la "L" sta piuttosto bene.. solo che mi pare un po' più abbondante rispetto alla "L" di altri capi in genere! Ma probabilmente ho esagerato a definirla una "quasi XL"... L'impressione l'ho avuta soprattutto quando ho indossato una hard-shell togliendo il pile integrato, direttamente sopra una t-shirt manica lunga. Enorme. 8O
Già rimettendo il pile le cose cambiano parecchio, se poi anziché una t-shirt si indossa una felpa o un maglione la giacca diventa perfetta. [sono alto esattamente quanto te ma ho più "panza" :D e sono anche un po' più grosso.. torace 108cm, 83Kg]

Probabilmente le cosa dipenderà pure dal taglio del singolo capo.. immagino che una giacca di questo genere (http://www.thenorthface.com/opencms/ope ... anguage=en) vestirà in modo più "aderente" al corpo... solo che in giro giacche di quel genere non le ho trovate della TNF.
letturo

Messaggioda praseodimio » lun nov 12, 2007 19:10 pm

io della TNF ho provato diversi modelli e tutti mi stanno di taglia M, percui a conti fatti capisco che la L per te forse è un po' eccessiva.
Io in genere preferisco capi più attillati.
Purtroppo quelle delle hardshell con pile integrato ma staccabile è un problema che hanno già evidenziato altri... alla fine anche se lo levi finisci per non utilizzare il capo per via che sta troppo grande.

Alla fine mi sono convinto anche io e credo che prenderò una hardshell semplice e la riepirò con un bel pile che ho già, solo che vogli andare su PATAGONIA.
Qulcun'altro ha esperienza con le taglie PATAGONIA?

Alla fine cambia molto da marca a marca, io per esempio con COLUMBIA ho un pile S 8O
praseodimio

Messaggioda letturo » lun nov 12, 2007 19:34 pm

praseodimio ha scritto:io della TNF ho provato diversi modelli e tutti mi stanno di taglia M, percui a conti fatti capisco che la L per te forse è un po' eccessiva.

Sono andato a rivedermi la "sizing chart" TNF.. in effetti sto esattamente a metà strada tra "M" e "L", manco a farlo apposta, quindi non c'è niente di strano se la "L" la vedo un po' larga..

praseodimio ha scritto:Io in genere preferisco capi più attillati

Pure io... :roll:

Purtroppo quelle delle hardshell con pile integrato ma staccabile è un problema che hanno già evidenziato altri... alla fine anche se lo levi finisci per non utilizzare il capo per via che sta troppo grande.

Infatti! E' la stessa identica cosa che ho pensato in negozio la prima volta che ho provato una giacca simile, tant'è che di primo acchitto avevo bocciato questa soluzione... Per poter indossare la giacca est. da sola (es. vento freddo in quota d'estate, mezza stagione..) avrei dovuto prendere al max una "M", poi però in ottica invernale non volevo prendere una giacca che risultasse troppo "stretta" :? Poi sono tornato sui miei passi... :roll: così quest'inverno con una sola spesa (... :?: ) avrò una giacca per la montagna che però posso usare anche in città quando piove di brutto o tira un vento boia senza sembrare "un alpinista". Però so già che in ottica estiva o mezza stagione avrò bisogno di un'altra giacca, più aderente...

Alla fine mi sono convinto anche io e credo che prenderò una hardshell semplice e la riepirò con un bel pile che ho già, solo che vogli andare su PATAGONIA.

.. pertanto seguirò con attenzione gli sviluppi di questo thread! Mi scuso per l'OT e ti ringrazio per le tue considerazioni!
letturo

Messaggioda praseodimio » lun nov 12, 2007 21:02 pm

Figurati! Anche io sono nella stessa tua situazione. Dato il costo (son sempre fior di quattrini...) condivido pienamente la necessità di avere un capo "unico" possibilmente il più versatile possibile anche nella vita quotidiana.

ciao!
praseodimio

Messaggioda ste_car » mar nov 13, 2007 11:47 am

Ciao,
stai tranquillamente sulla M.
La stretch element -essendo stretch- veste leggermente meno di tutte le altre giacche Pata, me è regolare così. Proprio perchè è elasticizzata l'hanno fatta più aderente per non avere in giro sbuffi di tessuto inutili e fastidiosi, ad esempio sotto l'imbrago.
ste_car

Images: 5

Messaggioda ste_car » mar nov 13, 2007 11:51 am

PS: credo sia la giacca migliore che c'è in circolazione!!!
e neppure la più costosa... che è importante!
ste_car

Images: 5

Messaggioda praseodimio » mar nov 13, 2007 14:58 pm

grazie mille ste_car,
prenderò la M, ormai mi sono deciso. In quanto alla qualità sono anche io rimasto allibito dalla cura del particolare da parte di PATAGONIA... e poi (cosa per me importante) è una azienda attivamente impegnata nella salvaguardia ambientale, non solo come marketing, ma anche e soprattutto per "credo" aziendale (ho visto tutti i finanziamenti che donano alle associazioni no-profit impegnate in tal senso).
Per me son soldi spese doppiamente bene.
grazie per le conferme
praseodimio

Messaggioda lorenzoskyrunning » mar nov 20, 2007 22:47 pm

ciao praseodimio, riguardo le taglie di patagonia posso dirti che su alcuni capi ho una M ma su altri devo prendere una S
ad esempio la giacca Rain shadow e il piumino down parka li ho presi una taglia in meno. taglia S
lorenzoskyrunning

Messaggioda praseodimio » ven dic 07, 2007 16:58 pm

allora, vi aggiorno.

mi sono deciso e ho preso la taglia M, PATAGONIA STRETCH ELEMENT.
mi è già arrivata... che dire.... SENZA PAROLE, STUPENDA.
Materiale leggerissimo e molto confortevole.... elasticizzato, rinforzi sulle spalle e sui gomiti, nemmeno una cucitura, tutto termosaldato e nastrato.....
Davvero all'altezza del nome e sicuramente superiore a qualunque cosa abbia visto fino ad adesso.

Vestibilità OTTIMA, per me è perfetta.

Ho preso anche i pantaloni SUPER GUIDE PANTS, taglia 48 (o M) e anche questi sono perfetti, leggermente attillati ma con abbastanza spazio per inserire una calzamaglia. Anche qui finiture ottime, cuciture nastrate e ghette integrate.

In conclusione, se può essere di aiuto a qualcuno, io porto M di taglia in molte marche (TNF per esempio...) e anche con PATAGONIA confermo la vestibilità corretta, almeno per questi capi che ho acquistato io.

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato a prendere la decisione corretta.
ciao, marco
praseodimio

Messaggioda Hercules » mar gen 08, 2008 19:17 pm

riapro per fare una domanda.

Ho già una stretch metabolic jacket (mod. precedente della element) tg M.
Ho anche altri capi tg M.

Ho trovato un'offerta on line per una micro puff jacket TG L: qualcuno sa dirmi come veste???
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda praseodimio » mar gen 08, 2008 19:21 pm

sicuramente LARGE :lol:

apparte gli scherzi, se ti va bene la M ho paura che la L sia un po troppo forse.. dipende anche da come intendi portarla
praseodimio

Torna a Tecniche e materiali